Spia verde (pressione olio) Honda BF40E

Comune di 1° Classe
liccio1992 (autore)
Mi piace
- 1/2
Volevo condividere con voi un problema che ho riscontrato con il mio Honda BF40E in modo da prevenire, per i possessori dello stesso, la mia brutta esperienza.
La spia verde indica un problema della pressione dell'olio che dal libretto di manutenzione ci indica:
-Basso livello dell'olio
-Sistema di lubrificazione difettoso
Il problema è sorto un giorno dove dopo aver camminato ad alto regime per circa 15-20 min. e dopo aver messo a folle la spia verde si è spenta ed il cicalino ha cominciato a suonare fisso, provo ad inserire la marcia ed il motore è in protezione. Spengo il motore, lo riaccendo dopo un pò ed è tutto normale, ma nel momento in cui porto il motore a regime, mettendo in folle, il cicalino ritorna a suonare.
Il primo consiglio del meccanico è stato quello di sostituire olio motore e filtro olio.
Esco in mare ed il problema è sparito. Sicuro di aver risolto il problema dopo circa un mese si ripresenta, questa volta però nel rientro accade che il motore ha un calo improvviso e si spegne (grippato).
Certo che andava fatta un'analisi migliore, condivido con voi la mia esperienza indicandoVi nel caso in cui accada la stessa cosa di agire preventivamente. Il problema era la pompa dell'olio che si è letteralmente bloccata in un modo a dir poco strano poichè sempre a bagno d'olio.
Allego la foto dove è possibile vedere le rigate create da, forse, un corpo estraneo presente nella pompa.

Spia verde (pressione olio) Honda BF40E
2° Capo
cloto
Mi piace
- 2/2
Ciao,
grazie mille per l'informazione !
Ho appena comprato anch'io questo motore e me lo stanno installando in questi giorni.
Terrò presente nel caso sia un difetto di fabbrica Sad

Il tuo è stato portato a 60 cv oppure è ancora a 40 cv ?
grazie
Ciao
Sailornet