[serbatoio fisso] quali vantaggi?

Contrammiraglio
gommoa (autore)
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Sono indeciso se ordinare, sin da subito, il serbatoio fisso sul nuovo gommone di 5m con 40cv 4T che è proposto come optional dalla casa madre. Preciso che non ho mai avuto un serbatoio fisso e quindi non ho esperienze dirette.

Dato che l'operazione non costa proprio due lire, mi stavo domandando quali sono i reali vantaggi di una soluzione di questo tipo rispetto al tradizionale serbatoio in plastica, (eccetto, magari, la scomodità di averne più di uno)

Inoltre, secondo voi è il caso di farlo installare da subito oppure posso farlo anche in un secondo tempo?

Se dovessi decidere di farlo installare avete qualche suggerimento da darmi?

Ho visto che sono in vendita dei comodissimi "floscioni" della Nauta, ma sono omologati? (ricordo che una volta non lo erano e che potevano essere solo utilizzati per l'acqua)
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di divisione
mavala
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fisso e subito, uno in plastica potrai poi sempre usarlo in caso di lunghe percorrenze o come me per la riserva, unica accortezza che sia in acciaio inox 316 e non in 304 e un filo di massa di sezione abbondante per evitare poi corrosioni devastanti
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Contrammiraglio
gommoa (autore)
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Ma scusami..se al posto dell'acciao ci metto la plastica, faccio anche a meno delle corrosioni...non è più sicuro? cosa mi sfugge?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di squadra
isla
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gommoa ha scritto:
Ma scusami..se al posto dell'acciao ci metto la plastica, faccio anche a meno delle corrosioni...non è più sicuro? cosa mi sfugge?


nulla lo puoi anche mettere in plastica :wink:parecchi cantieri li utilizzano gia' di serie
Tenente di Vascello
destriero
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Riprendo questo vecchio post perchè il problema mi sta "dilaniando".
Vi racconto prima questa:
la prima volta che sono andato su di un gommone (era forse l'inizio degli anni 80 o la fine del 70) ho usato uno smontabile, credo di tre metri, con un motore Tomos 4. Arrivato in Croazia a Krk lo assemblo, lo metto in acqua, fisso il motore, metto in moto a strappo e partiamo. Viaggio da Krk a Punat. Meraviglioso, io e la mia compagna eravamo incantati. Tanto incantati che quando il motore si è spento durante il ritorno siamo rimasti a bocca aperta. Cosa era successo? non avevamo pensato al carburante. Il motore aveva un piccolo serbatoio, invisibile, dentro la calandra (forse di un paio di litri) che forse era già quasi vuoto quando siamo partiti. L'eccitazione di andare per mare era tanta che non ho proprio pensato che ci dova essere anche un serbatoio da riempire.
Da allora non mi è mai più successo!!!!! e ho sempre dato la giusta importanza ai rifornimenti.
Lo scorso anno sono tornato al gommone con un piccolo Lomac 460 dotato di serbatoi mobili e sto valutando l'installazione di un serbatoio fisso. E qui volevo chiedere a voi un consiglio a riguardo. Io ho valutato:
i pro
1) posizione sotto la consol, più avanzata e in prossimità del baricentro
2) possibilità di fare rifornimento senza aprire ogni volta il gavone di poppa;
3) dimensione maggiore del serbatoio (da 24 a 32 l.)
4) sfiato all'esterno del gavone.
i contro
1) non si può, in caso di code al distributore, scendere con il serbatoio in mano e fare il pieno;
2) più laborioso, a fine stagione, smontarlo e pulirlo;
3) fare un nuovo buco nella consol per la nicchia del tappo di imbarco;
4) il costo (circa 200€)
Cosa ne pensate e suggerite?
Sailornet