E-tec 40 e carica della batteria

Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 1/22
Apro questo post per un amico
ha un e-tec 40 cv che da qualche giorno non ricarica più la batteria ed infatti è rimasto a terra,ha chiamato l'assistenza e gli hanno detto che il problema è la centralina e che ci vogliono 1300 euro UT
qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto,è sul serio la centralina???
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Corvetta
flasch
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- 2/22
Ciao

ma ha sentito solo un'assistenza o si è fatto un giro delle assistenze della zona..
non conosco il problema, ma ti posso suggerire l'ass. Evinrude della mia città, il titolare è competente ed onesto.
trovi l'indirizzo e il telefono sul sito www.evinrude.com/it-it alla voce ricerca concessionarie

Flasch
Sergente
alexander2013
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- 3/22
ciao
Ha fatto le prove con motore acceso e con motore spento la tensione sulla batteria se varia oppure no ?
Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 4/22
Solo un assistenza
Per quanto riguarda le prove non saprei
Dopo gli passo il contatto,almeno per una telefonata
Grazie
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 5/22
Prima di spendere soldi per una centralina nuova, da ignorante in materia quale sono mi domando:

La batteria è ancora efficiente?
L'alternatore e il regolatore di tensione funzionano?
I cablaggi sono a posto?
Si è accesa qualche spia?
E' stata fatta una diagnosi computerizzata del funzionamento motore? E se sì cosa dice?

Questo non per non fidarsi del meccanico, ma perchè una diagnosi seria vale più di qualsiasi opinione
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 6/22
purtroppo non so risponderti a queste domande,so che hanno fatto la diagnosi ma non so cosa abbia detto,a me pensando alla macchina alla moto che non carica la batteria viene in mente subito l'alternatore e non la centralina,io proverei a collegare direttamente una batteria all'alternatore per vedere se carica,se questa si carica allora potrei pensare ad altro,alla centralina ci penserei per ultimo,ma ripeto non è il mio e poi a loro serve per lavoro quindi non hanno il tempo di fare prove o stare fermi troppo a lungo,io ho aperto con la speranza che qualcuno avesse avuto lo stesso problema e mi confermi la diagnosi o mi dica no guarda fai cosi cosi e cosi
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Contrammiraglio
coaster650
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- 7/22
La diagnosi riguarda la centralina perché lo statore sotto al volano eroga corrente alternata e, in questi motori, la parte di raddrizzamento della corrente, per farla diventare continua, viene svolta dentro la centralina .

Non ci sono alternatori esterni trascinati da cinghia come nei Mercury e non ci sono raddrizzatori esterni raffreddati ad acqua come ad esempio su Suzuki o Yamaha.
Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 8/22
quindi o centralina o centralina
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Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 9/22
Ci sono aggiornamenti
è stato cambiato lo statore perchè quello era andato sul serio,ma nonostante tutto non ricarica lo stesso,quindi il mecc ha evidenziato di nuovo che il problema sta nella centralina,dal motore dove hanno preso lo statore (un etec morto di un anno più giovane) hanno preso anche la centralina ma il mecc dice che quella non va,che ci vuole vergine e poi lui ci mette dentro i dati 1300 euro
controllando il sito boats.net vedo che la centralina è la stessa,quindi la domanda è il meccanico non può mettere i dati in quella dell'etec morto????
non può realmente o non vuole???
se la centralina arriva da "riempire" e l'involucro è lo stesso TEORICAMENTE POTREBBE FARLO
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 10/22
Confermando la mia assoluta ignoranza in materia.....

Supponendo a questo punto che il problema sia nel raddrizzatore/regolatore di tensione, non è possibile by-passare quello interno della centralina , e montarne uno esterno (non Evinrude, evidentemente) ?
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
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