Dilemma carica batterie nuovo o ripartitore di carica

Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 1/15
Salve, sulla mia nuova barca ci sono 2 batterie, ma io le vorrei portare a 4 per sicurezza e autonomia (la barca ha 2 frighi e 3 televisori.
Le due che ci sono a bordo sono due varta da 225ah shd, poi il vecchio proprietario ne ha comprata un'altra e la tiene a bordo (spero non si sia guastata)!
Il suo carica batterie e' l'entri level della quick a due uscite, sono indeciso se lasciarlo collegato ad una batteria e poi collegare alle altre 3 un master volt da 25-35ah A tre uscite (sono ancora indeciso) oppure lasciare il vecchio e montare due ripartitori di carica!!!
Ma penso che la ricarica sarebbe molto lenta e rischierei di romperlo o peggio!
dimenticavo la barca ha anche l'elica di prua!
Cosa mi consigliate?
Ho intenzione di uscire se il tempo lo permette tutti i week end per campeggio nautico e porterei con me un generatore da 1kw per ricaricarle.
Quindi in max 3-4 ore vorrei avere le batterie riicaricate!
Grazie.
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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- 2/15
Se userai un generatore potresti evitare di aggiungere due batterie, io ne utilizzerei uno un po' piu' potente (3 kw?) di quelli ben silenziati e i problemi di autonomia sono risolti. Fra l' altro, il generatore non pesa piu' di 2 batterie come quelle che usi.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 3/15
Un generatore da 3kw mi costa tra installazione e tutto almeno 5000 euro!
Considerando che non ho l'aria condizionata non penso mi serva tutta quella potenza!
Ne ho uno inverter silenziato da un kw che se lo metto a fare compagnia all'ancora non lo sentirei quasi per niente!
Lo accenderei mentre si prepara la cena, televisore acceso etc etc, per poi spegnerlo dopo le 23 anche per non disturbare i compagni di rada.
Saluti
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Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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- 4/15
Se già hai quello da 1 kw allora prova con quello e potrebbe bastarti. Io ho suggerito una potenza maggiore perchè possa lavorare senza sforzo e garantendo energia sufficiente ai due frigoriferi e agli altri servizi.

Non servono 5000 Euro per il generatore di quella potenza anche considerando una sorta di installazione per fissarlo e i cavi che ti permettano di non metterli ogni volta. L' unico suggerimento che vorrei aggiungere, nell' eventualità che dovessi acquistarne uno, è di sceglierlo con motore Honda che ti garantisce affidabilità eccellente (Per la parte meccanica).

Cià Cià
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 5/15
Salve, io parlavo di metterne uno fisso diesel in cala motori (uno benzina non è proprio raccomandabile). Per prendere l'honda i20 tengo il mio da 1kw che è nuovo, acquistato nel 2009 ma ancora a 0 ore!
il mio problema è se una sola batteria da 225ah riesce a reggere tutto per 12-18 ore!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Capitano di Corvetta
Riky 90
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- 6/15
Per esperienza personale, l'ideale è avere 3 batterie. Una per i motori e due per i servizi. Se va in tilt quella dei motori, col pulsante del parallelo rimetti in moto comunque usando quelle dei servizi, se esaurisci quelle dei servizi, basta mettere in moto e fare un giro per ricaricarle (ma prima di esaurirne due, ne devi usare di roba!!)

Se esaurisci tutte e tre, consiglio un viaggio a Lourdes... Felice
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 7/15
Allora, tre varta shd da 225 ah già ci sono per la quarta c'è sempre tempo!
Il problema e' che il carica batterie montato ne carica solo due! Quindi o monto un ripartitore ad un'uscita del carica batterie o lo cambio!
Il problema e' anche quello dell'alternatore deli motori. Ho due motori quindi se ho due batterie il problema non si pone ma con tre dovrei montare un ripartitore tra un motore e le due batterie dei servizi.
Domanda:
Posso usare lo stesso ripartitore sia per il carica batterie sia per l'alternatore del motore o devo mettere un'altro ripartitore?
Per il carica batterie andrebbe bene anche uno con amperaggio basso ma per i motori devo usare quello a 120ah perché se non ricordo male l'alternatore e' da 80 ah.
Qualcuno ha già avuto lo stesso problema? Come ha risolto?
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Guardiamarina
boss5308
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- 8/15
Io acquisterei un caricabatterie con 4 uscite e un ripartitore di carica per la ricarica in navigazione che ti gestisca l'ingresso di due alternatori e l'uscita per tre batterie.
Io ho acquistato uflex un ripartitore che ha priorita' sulla/e batteria/e del motore poi quando arriva ad avere 13,7 volt si stacca e ricarica la batteria dei servizi.
Io ho un generatore honda da 1kw che attacco al caricabatteria che mi eroga circa 24 AMP l'ora quindi le due 100 come ho la ricarica in circa 3 ore.
Per il tuo caso bisogna vedere di quanta energia ha bisogno un caricabatterie con 4 ingressi in modo da valutare se 1kw ti e' sufficiente per alimentare correttamente il caricabatterie e anche da vedere quante AMP l'ora ti eroga il caricabatterie perche' se hai 3 batterie da 225 potrebbe non bastarti un pieno (4 ore) per il funzionamento del generatorino e quindi 1kw sarebbe poco.
Ultima nota, secondo me, sono piu' gestibili piu' batterie da 100 in serie che poche da 225, meno pese e facilmente sostituibili (le trovi ovunque) se malfunzionanti.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 9/15
Ragionando al logica, visto che in pratica ne hai 3, credo che una batteria per i motori possa bastare e abbondare, salpaancora , GPS, radio pompe, ecc. inclusi, visto che tali accessori li usi solo in navigazione (2-3 ore?).
C'è anche da dire che in 2/3 ore di moto ricarichi ben poco se devi caricarne 3. Meglio concentrare la carica su qella motore e basta??

In caso di emergenza puoi sempre sostituirla con una delle batterie dei servizi.
Sicuramente il puntiodebole sono le pompe di sentina automatiche (se sono senza galleggiante)
Alla peggio ogni tanto la ricarichi.

Mi preoccupano invece i due frigo, che certamente succhiano.
Quindi l'ideale sarebbe fare un calcolo completo di assorbimento (frigo, ma anche luci, autoclave e quant'altro necessario) e vedere quanto reggono le due batterie destinate ai servizi.
In ogni caso dovresti ricaricare 2+1 e non 3 insieme e quindi rientrare nella potenza del tuo generatore.
La domanda è: i due impianti (servizi e motore) sono separati o separabili?

PS: ma che ci fai con 3 TV???? Sbellica Sbellica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 10/15
Uno grande che trasporto tra pozzetto e cucina salotto e uno piccolo per mie figli nella camerata loro e uno nella camera mia!
Non li accendo tutti insieme ma due succederà spesso!
Allora i frighi penso che assorbano circa 5-6 AMP per entrambi, autoclave 10 AMP, wc 10 AMP, tv per entrambe 5 AMP! Luci le metterò piano piano tutte a Led ma per ora 2 AMP a lampadina, nel pozzetto metterò 3 faretti a Led che sviluppano 25w di luce e assorbono meno di un AMP.
Con questi valori 2 batterie da 225 bastano per 3 giorni, secondo me! Se poi le tiro un po' su con il generatore siamo apposto. Sempre secondo me, chi ha esperienza in merito mi dia un consiglio.
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Sailornet