Il mio motore carica la batteria in navigazione?
MisterMK (autore)
- 1/10
Ciao a tutti,
ho un dubbio sul fatto se il mio motore ricarichi o meno la batteria quando sono in navigazione.
Leggendo alcuni interventi, ho visto che non è una caratteristica "predefinita" di tutti i motori, bensì c'è bisogno di fare una piccola modifica.
Come posso fare per controllare nel modo più semplice ed infantile possibile? (sto all'elettronica come un cinese può stare ad una forchetta)..
Grazie e saluti
ho un dubbio sul fatto se il mio motore ricarichi o meno la batteria quando sono in navigazione.
Leggendo alcuni interventi, ho visto che non è una caratteristica "predefinita" di tutti i motori, bensì c'è bisogno di fare una piccola modifica.
Come posso fare per controllare nel modo più semplice ed infantile possibile? (sto all'elettronica come un cinese può stare ad una forchetta)..
Grazie e saluti
MisterMK (autore)
- 2/10
Leggo da un post sul forum in merito a questo argomento:
"Comunque io nel mio yacht, per non sbagliare ho due batterie con uno staccabatteria che può commutare sulla 1 oppure sulla 2 oppure su entrambe.
In navigazione metto lo staccabatteria su entrambe per ricaricrle tutte e due.
Quando sono ancorato ne uso una per i servizi e l'altra la lascio di riserva.
Quando la batteria è scarica me ne accorgo che non riesce ad avviare il motore e allora la metto in ricarica.
seza voltmetri e amperometri ma con molta più sicurezza."
Questo vuol dire che per far si che la batteria si ricarichi devo staccarla con lo staccabatteria?
"Comunque io nel mio yacht, per non sbagliare ho due batterie con uno staccabatteria che può commutare sulla 1 oppure sulla 2 oppure su entrambe.
In navigazione metto lo staccabatteria su entrambe per ricaricrle tutte e due.
Quando sono ancorato ne uso una per i servizi e l'altra la lascio di riserva.
Quando la batteria è scarica me ne accorgo che non riesce ad avviare il motore e allora la metto in ricarica.
seza voltmetri e amperometri ma con molta più sicurezza."
Questo vuol dire che per far si che la batteria si ricarichi devo staccarla con lo staccabatteria?
andimar
- 3/10
Se la batteria mette sempre in moto, significa che riceve ricarica dal motore.....altrimenti dopo un pò di tempo dovrai usare spesso i remi. Un motore che parte con l'avviamento elettrico deve per forza essere dotato di sistema di ricarica per la batteria.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
MisterMK (autore)
- 4/10
andimar ha scritto:Se la batteria mette sempre in moto, significa che riceve ricarica dal motore.....altrimenti dopo un pò di tempo dovrai usare spesso i remi. Un motore che parte con l'avviamento elettrico deve per forza essere dotato di sistema di ricarica per la batteria.
Grazie mille andimar ..
Sapresti consigliarmi per caso anche in merito alla questione dello staccabatteria? In navigazione devo metterlo oppure non è necessario?
andimar
- 5/10
Lo staccabatteria è una semplice chiavetta che impedisce di tenere in tensione l'impianto elettrico evitando di far scaricare la batteria per l'assorbimento, seppur minimo, di corrente.
Quindi è uno strumento utile quando si tiene il gommone fermo con i cavi collegati alla batteria.
Quindi è uno strumento utile quando si tiene il gommone fermo con i cavi collegati alla batteria.
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Stefano62
- 6/10
MisterMK ha scritto:
Sapresti consigliarmi per caso anche in merito alla questione dello staccabatteria? In navigazione devo metterlo oppure non è necessario?
In navigazione non lo staccare mai, potresti fare dei danni!
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
CAB 75 + Johnson 225 PL4
MisterMK (autore)
- 7/10
Grazie mille ragazzi, gentilissimi e chiari come sempre
eagle
- 8/10
Aggiungo che se hai un ecoscandaglio molto spesso è presente l'indicatore della tensione della batteria che puoi monitorare mentre navighi vedendo se i valori aumentano o meno.
Se invece vuoi stare più tranquillo investi poche decine di euro ed installa un voltmetro.
Se invece vuoi stare più tranquillo investi poche decine di euro ed installa un voltmetro.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
Civis Romanus sum
MisterMK (autore)
- 9/10
eagle ha scritto:Aggiungo che se hai un ecoscandaglio molto spesso è presente l'indicatore della tensione della batteria che puoi monitorare mentre navighi vedendo se i valori aumentano o meno.
Se invece vuoi stare più tranquillo investi poche decine di euro ed installa un voltmetro.
Si, un bel voltometro in effetti mi ci vorrebbe .. Ma non so se sono capace di installarlo .. Poi c'è da forare la consolle .. Come invidio i lavori fatti dagli amici del forum sui loro gommoni Magari riuscissi anche io ad avere lo stesso senso pratico ..
andimar
- 10/10
Naviga assiduamente in questo forum e vedrai che il senso pratico ti viene.......ed anche bene.
Auguroni.
Auguroni.
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