Carica batteria ca/cc quanti ampere??

Comune di 1° Classe
premium66 (autore)
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Ciao a tutti, leggendo i vari post mi sono fatto un idea di ciò che avrei bisogno per poter raddrizzare e regolare la tensione in uscita dal mio johnson 521 man. Alcune persone mi hanno detto che però in questo modo ricaverei circa 3 AMP del tutto insufficienti per caricare la batteria se con eco e luci di via inserite. Potete darmi qualche chiarimento per cortesia? Potete dirmi quanto posso tirare fuori ed in che modo. Vi ringrazio per l'aiuto. Ciao
Sergente
max.byronbay
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- 2/9
Ciao, guarda avevo lo stesso problema con lo stesso motore (il mio dell'80) e lo risolto dopo mille ricerche.
Ho comprato un kit da montare di un alimentatore universale e l'ho modificato con dei componenti in più perchè arrivava a 1 A quando me ne servivano invece 10.
Se ti serve ti do indicazioni più precise ma prima devi faro lo schema elettrico a misura per ciò che ti serve.. se vuoi ho anche quello..
Non so esattamente quanti A produci con il nostro motore ma è difficile che accendi tutte le utenze insieme quindi difficile consumare 3A sempre... Se il tutto è corredato da carica batteria per quando sei a terra e fai uscite giornaliere ce la fai egregiamente.
Il raddrizzatore lo trovi già pronto ma io ho preferito farlo perchè non sapevo quale comprare..
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savix2
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- 3/9
max.byronbay ha scritto:
Ciao, guarda avevo lo stesso problema con lo stesso motore (il mio dell'80) e lo risolto dopo mille ricerche.
Ho comprato un kit da montare di un alimentatore universale e l'ho modificato con dei componenti in più perchè arrivava a 1 A quando me ne servivano invece 10.


Question
come fai a tirar fuori 10 Amper da un motore che ne produce 3!
Se ci sei riuscito siamo di fronte ad una scoperta eccezionale!
Site Admin
VanBob
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- 4/9
Infatti il problema non è il raddrizzatore... ma la massima quantità di corrente che può erogare il motore.

Ad ogni modo 3A non sono pochi se si utilizza una batteria piccolina (ad es. 20A) e anche con eco e luci accese eviterà di scaricarla in quanto non assorbono assolutamente più di 3A!
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savix2
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- 5/9
Quoto Van,
una 20 Ampere/h potrebbe essere una buona soluzione,
infatti non avendo l'avviamento elettrico, la batteria eventualmente servirebbe solo per alimentare i servizi,mantenendosi carica.
Sergente
max.byronbay
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- 6/9
x savix 2:

Parlavo dell'alimentatore universale non ho detto che ho trasformato gli ipotetici 3A del motore in 10A... nessuna scoperta eccezionale... . .
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savix2
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- 7/9
Ok,
ma in ogni caso la ritengo una cosa superflua! Wink
Sergente
max.byronbay
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savix2 ha scritto:
Ok,
ma in ogni caso la ritengo una cosa superflua! Wink


Bene, invece non è una cosa superflua avere o non avere il raddrizzatore/stabilizzatore di corrente!!!
Prova a far andare eco a 50/60V... o qualsiasi caricabatterie per cellulare...
Secondo me, comunque, è necessario avere almeno: stabilizzatore,batteria con staccabatteria e almeno un fusibile per ogni utenza importante (se non un magnetotermico) e, se questa non lo possiede, un interruttore.
Respect to the Sea
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savix2
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max.byronbay ha scritto:
savix2 ha scritto:
Ok,
ma in ogni caso la ritengo una cosa superflua! Wink


Bene, invece non è una cosa superflua avere o non avere il raddrizzatore/stabilizzatore di corrente!!!
Prova a far andare eco a 50/60V... o qualsiasi caricabatterie per cellulare...
Secondo me, comunque, è necessario avere almeno: stabilizzatore,batteria con staccabatteria e almeno un fusibile per ogni utenza importante (se non un magnetotermico) e, se questa non lo possiede, un interruttore.


La tua affermazione, è un pò fittizia.
Non credi?
Se mi dici dove stanno 50/60 volt su un'imbarcazione, io ci posso pure credere è ti posso dare ragione,
Io questi 50/60 volt veramente non li riesco a trovare.
E comunque in ogni caso stiamo derivando su un'altro argomento,
(già trattato).
Usa il cerca, e ti renderai conto che quello che vuoi dire te, (penso)è stato già detto!
Sailornet