Golfari da alaggio [pag. 2]
jodi_rivi (autore)
- 11/62
Grazie mille!!!ora mi sono fatto un'idea di come agganciarlo a prua,credo utilizzerò anch'io l'interno del gancio nel gavone dell'ancora.dato che per tirarlo sul carrello uso quello sicuro tiene anche per il sollevamento..
A poppa ovvio metterò 2 golfari nuovi nuovi.
Tamir ti chiedo solo una cosa,per la dimensione dei golfari,mi sai dire il diametro di quelli di poppa??
Grazie ancora Jodi.
A poppa ovvio metterò 2 golfari nuovi nuovi.
Tamir ti chiedo solo una cosa,per la dimensione dei golfari,mi sai dire il diametro di quelli di poppa??
Grazie ancora Jodi.
coala
- 12/62
jodi_rivi ha scritto:Grazie mille!!!ora mi sono fatto un'idea di come agganciarlo a prua,credo utilizzerò anch'io l'interno del gancio nel gavone dell'ancora.dato che per tirarlo sul carrello uso quello sicuro tiene anche per il sollevamento..
A poppa ovvio metterò 2 golfari nuovi nuovi.
Tamir ti chiedo solo una cosa,per la dimensione dei golfari,mi sai dire il diametro di quelli di poppa??
Grazie ancora Jodi.
vedi le dimensioni dalla foto , non li ho sottomano , comunque come vedi ben dimensionati e ti consiglio , come ho fatto io , ho chiamato il costruttore per chiedere conferma specialmente su quello di prua ,
tamir
- 13/62
ciao jodi rivi :
sono da 1 cm di Ø in inox ti posto questo link anche se non sò di che marca siano i miei
https://www.nautimarket.net/shop/index.php?cPath=48&sort=3a&page=2
ciao ciao
sono da 1 cm di Ø in inox ti posto questo link anche se non sò di che marca siano i miei
https://www.nautimarket.net/shop/index.php?cPath=48&sort=3a&page=2
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t
stik58
- 14/62
Coala dice:
Io ho utilizzato i 2 golfari di poppa e a prua ho utilizzato , sul gavone dell'ancora , i 2 bulloni passanti del golfare di prua , dove ho avvitato 2 golfari chiusi in acciaio , uno per filetto
Scusa Coala ma perchè 2 golfari interni a prua? Pur se agganci il moschettone ad entrambi lo sforzo verrà sopportato solo da quello inferiore (non mi sembra dalla foto nella tua pagina personale che usi 4 stracche). Per quanto riguarda la poppa, i tuoi golfari sono molto vicini al bordo superiore e quindi le stracche non si appoggiano molto sulla parte esterna. Nel mio joker sono a 20 cm dalla sommità della paratia di poppa e quindi il mio dubbio è se le cinghie facciano troppa pressione nella parte tra i golfari e la parte e la fine della paratia stessa rischiando di danneggiarla. Pensavo di girare verso l'interno i golfari e mettere in esterno due golfari tondi in modo da non perdere la possibilità di traino o di ancoraggio. Che ne pensi?
Io ho utilizzato i 2 golfari di poppa e a prua ho utilizzato , sul gavone dell'ancora , i 2 bulloni passanti del golfare di prua , dove ho avvitato 2 golfari chiusi in acciaio , uno per filetto
Scusa Coala ma perchè 2 golfari interni a prua? Pur se agganci il moschettone ad entrambi lo sforzo verrà sopportato solo da quello inferiore (non mi sembra dalla foto nella tua pagina personale che usi 4 stracche). Per quanto riguarda la poppa, i tuoi golfari sono molto vicini al bordo superiore e quindi le stracche non si appoggiano molto sulla parte esterna. Nel mio joker sono a 20 cm dalla sommità della paratia di poppa e quindi il mio dubbio è se le cinghie facciano troppa pressione nella parte tra i golfari e la parte e la fine della paratia stessa rischiando di danneggiarla. Pensavo di girare verso l'interno i golfari e mettere in esterno due golfari tondi in modo da non perdere la possibilità di traino o di ancoraggio. Che ne pensi?
tamir
- 15/62
ciao stik58
non ricordo come sia il tuo specchio di poppa se non sbaglio questa potrebbe eesere una soluzione
ti basterebbe sostituire i bulloni con i golfari
ciao ciao
non ricordo come sia il tuo specchio di poppa se non sbaglio questa potrebbe eesere una soluzione
ti basterebbe sostituire i bulloni con i golfari
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t
bigfish
- 16/62
a prua i golfari sono due solo per comodità.. in uno ci leghi la cima dell'ancora..e nell'altro il moschettone delle sospendite...
i golfari di poppa io li ho doppi, all'interno c'è il ponticello e fuori solo un golfare e il dado, logicamente sia dentro che fuori ci sono le piastrine di rinforzo....
le stracche di sollevamento non vanno assicurate esternamente
inoltre penso che non bisogna risparmiare su questi accessori sopratutto nelle stracche, infatti fin che non succede nulla va tutto bene, ma se succede? come la mettiamo? sempre sperando che non si faccia male nessuno....
la pena minore sono danni seri al gommo
i golfari di poppa io li ho doppi, all'interno c'è il ponticello e fuori solo un golfare e il dado, logicamente sia dentro che fuori ci sono le piastrine di rinforzo....
le stracche di sollevamento non vanno assicurate esternamente
inoltre penso che non bisogna risparmiare su questi accessori sopratutto nelle stracche, infatti fin che non succede nulla va tutto bene, ma se succede? come la mettiamo? sempre sperando che non si faccia male nessuno....
la pena minore sono danni seri al gommo
presepista
- 17/62
scusate se mi intrometto nelle discussione, ho visto le foto e non ce lo fatta starmene "zitto"ho notato che i bulloni che sostengono il golfare siano di diametro 8 mm; non sembrano siano troppo piccoli per il peso che devono sopportare?
immagino, comunque che, all'interno della resina ci sia una struttura idonea e capace di sostenere tale peso non vorrei crearvi problemi ma onestamente sono molto dubbioso.
saluto.
immagino, comunque che, all'interno della resina ci sia una struttura idonea e capace di sostenere tale peso non vorrei crearvi problemi ma onestamente sono molto dubbioso.
saluto.
Ascolto molto chi parla poco.
bigfish
- 18/62
tecnicamente non so che portata ha una vite con dullone da 8mm ma credo sia altissima...
inoltre il peso è distribuito sopratutto sullo specchio di poppa e non sul dado..
inoltre il peso è distribuito sopratutto sullo specchio di poppa e non sul dado..
stik58
- 19/62
I miei golfari di poppa sono semplicemente ad U: in esterno c'è la u ed in interno ci sono le 2 viti. Così anche quella di prua dove si aggancia la corda d'acciaio del carrello per issarlo e dentro il gavone dell'ancora le 2 viti. Ora x la prua l'unica soluzione è quella di mettere i due golfari ad anello (1 x ogni vite) ed usarne 1 x le stracche e 1 per legare l'ancora come dice Bigfish, ma quelle di poppa occorre girarle portando i golfari internemente e metterne 2 ad anello in esterno (quindi diventano 4 ad anello) oppure più semplicemente svitare le viti e sostituirle con golfari ad anello?
coala
- 20/62
stik58 ha scritto:Coala dice:
Io ho utilizzato i 2 golfari di poppa e a prua ho utilizzato , sul gavone dell'ancora , i 2 bulloni passanti del golfare di prua , dove ho avvitato 2 golfari chiusi in acciaio , uno per filetto
Scusa Coala ma perchè 2 golfari interni a prua? Pur se agganci il moschettone ad entrambi lo sforzo verrà sopportato solo da quello inferiore (non mi sembra dalla foto nella tua pagina personale che usi 4 stracche). Per quanto riguarda la poppa, i tuoi golfari sono molto vicini al bordo superiore e quindi le stracche non si appoggiano molto sulla parte esterna. Nel mio joker sono a 20 cm dalla sommità della paratia di poppa e quindi il mio dubbio è se le cinghie facciano troppa pressione nella parte tra i golfari e la parte e la fine della paratia stessa rischiando di danneggiarla. Pensavo di girare verso l'interno i golfari e mettere in esterno due golfari tondi in modo da non perdere la possibilità di traino o di ancoraggio. Che ne pensi?
Ho usato 2 golfari per aver maggior sicurezza , anche se la casa mi aveva detto di usarne uno , comunque portano entrambi perchè ho unito , i 2 golfari ,attraverso 2 grilli un anello in acciao al quale aggancio la sospendita . Per quel che riguarda i golafari di poppa , sono montati di serie dal cantiere , per non rovinare il bordo utilizzo un cinghia doppia , che aggancio alla sospendita attraverso il moschettone con sicura , logicamente per bilanciare il tutto , le cinghie sono 3 una per sospendita .
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