Golfari da alaggio [pag. 4]

Utente allontanato
robertk64
Mi piace
- 31/62
Scusa il ritardo , ma ecco le foto che sono riuscito a fare , io ho comprato le sospendite di tipo omologato per il peso da sollevare , sono sicure e nel mio caso non potevo fare diversamente , ma tu puoi organizzarti con qualcosa di meno costoso .

In ogni caso sono da preferire i grilli a vite piuttosto che i moschettoni .


re: Golfari da alaggio


re: Golfari da alaggio


Ciao Wink
6.60 x 2.89 x 115
Capitano di Fregata
presepista
Mi piace
- 32/62
Francesco79 ha scritto:
Citazione:
Tanto per, una normalissima barra filettata del 8 di diametro, porta circa 1500 kg UT in rottura!

Tiene su dasola i gommo, quindi non esagerate


State tutti molto attenti perchè l'inox austenitico non perdona, la resilienza è bassa e se decide di mollare non avvisa.
Sui mezzi di sollevamento vanno usate 5 (CINQUE) sicurezze!
Il carico sul golfare va calcolato considerando l'angolo di tiro della braga, ricordatevi il detto :
BRAGA CORTA AMMAZZA IL MARINAIO.
Io sconsiglio pesantemente l'utilizzo degli anelli, sono di fusione e non collaudati,possono avere difetti interni,molto meglio girare il golfare di prora verso l'interno del gavone ed usare l'anello per il tiro del verricello (quello non vi ammazza!)

A buon intenditor....


concordo pienamente
Ascolto molto chi parla poco.
Capitano di Fregata
presepista
Mi piace
- 33/62
presepista ha scritto:
scusate se mi intrometto nelle discussione, ho visto le foto e non ce lo fatta starmene "zitto"ho notato che i bulloni che sostengono il golfare siano di diametro 8 mm; non sembrano siano troppo piccoli per il peso che devono sopportare?
immagino, comunque che, all'interno della resina ci sia una struttura idonea e capace di sostenere tale peso non vorrei crearvi problemi ma onestamente sono molto dubbioso.
saluto.


mi sono espresso male, non parlavo del dado ma del diametro dell'asta filettata, il modo in cui lavora è facile che si possa spezzare.
Io prenderei in considerazione l'idea di francesco79, quella di girare il golfare.
Ascolto molto chi parla poco.
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 34/62
robertk64 ha scritto:
Scusa il ritardo , ma ecco le foto che sono riuscito a fare , io ho comprato le sospendite di tipo omologato per il peso da sollevare , sono sicure e nel mio caso non potevo fare diversamente , ma tu puoi organizzarti con qualcosa di meno costoso .

In ogni caso sono da preferire i grilli a vite piuttosto che i moschettoni .


[ Ciao Wink



Se il moschettone è dimensionato correttamente ed utilizzi quelli con la sicura ,
( vite o innesto ) ,risultano più agili da agganciare .vedi questo , per esempio :
https://www.nautimarket.net/shop/product_info.php?cPath=53&products_id=29990
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 35/62
Citazione:
Se il moschettone è dimensionato correttamente ed utilizzi quelli con la sicura ,
( vite o innesto ) ,risultano più agili da agganciare .vedi questo , per esempio :
https://www.nautimarket.net/shop/product_info.php?cPath=53&products_id=29990


Io usavo i moschettoni, diametro 10mm con sicura ad incastro per un 470 con 4 punti di sospendita , uno si è stirato tanto da non chiudersi più, probabilmente non si era agganciato bene, da quella volta non mi fido più ed uso i grilli.
Poi ho notato anche che a parità di resistenza i grilli hanno un'anima di diametro molto più piccolo, risultando più leggeri ed economici.

Comunque con le attenzioni del caso (verifica corretto bloccaggio) e le misure adatte anche i moschettoni sono OK.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 36/62
Ho guardato il moschettone del link, ho qualche problema di vista io oppure non c'è un carico di lavoro o rottura?
Nel caso veramente non ci fosse sarebbe una cosa assurda,spero solo si siano dimenticati di indicarlo, ma che sia stampigliato sul moschettone stesso o scritto sulla scatola, altrimenti andrebbe bene solo come portachiavi.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 37/62
Francesco79 ha scritto:
Ho guardato il moschettone del link, ho qualche problema di vista io oppure non c'è un carico di lavoro o rottura?
Nel caso veramente non ci fosse sarebbe una cosa assurda,spero solo si siano dimenticati di indicarlo, ma che sia stampigliato sul moschettone stesso o scritto sulla scatola, altrimenti andrebbe bene solo come portachiavi.



era un esempio , per essere più preciso uso questo : https://www.nautimarket.com/nautica/nautica_accessori_pdf/catalogo-2005-141.pdf il 28911 e come vedi per evitare lo stiramento , uso questi con la sicura a vite ,direi molto sicuri . Wink
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 38/62
Francesco 79 dice:
Il carico sul golfare va calcolato considerando l'angolo di tiro della braga, ricordatevi il detto :
BRAGA CORTA AMMAZZA IL MARINAIO.

Ciao a tutti....come si calcola il corretto angolo di tiro?

Francesco 79 dice:
Io sconsiglio pesantemente l'utilizzo degli anelli, sono di fusione e non collaudati,possono avere difetti interni,molto meglio girare il golfare di prora verso l'interno del gavone ed usare l'anello per il tiro del verricello (quello non vi ammazza!)

Sulla pericolosità minore di usare l'anello per il tiro del verricello non sono proprio d'accordo: mai visto cosa può fare un corda d'acciaio che si rompe mentre è in trazione? può letteralmente decapitare! Tra i 2 pericoli preferisco il primo perchè dal gommone posso stare lontano mentre viene alato, ma dal verricello no!!
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 39/62
Citazione:
Francesco 79 dice:
Il carico sul golfare va calcolato considerando l'angolo di tiro della braga, ricordatevi il detto :
BRAGA CORTA AMMAZZA IL MARINAIO.

Ciao a tutti....come si calcola il corretto angolo di tiro?

Francesco 79 dice:
Io sconsiglio pesantemente l'utilizzo degli anelli, sono di fusione e non collaudati,possono avere difetti interni,molto meglio girare il golfare di prora verso l'interno del gavone ed usare l'anello per il tiro del verricello (quello non vi ammazza!)

Sulla pericolosità minore di usare l'anello per il tiro del verricello non sono proprio d'accordo: mai visto cosa può fare un corda d'acciaio che si rompe mentre è in trazione? può letteralmente decapitare! Tra i 2 pericoli preferisco il primo perchè dal gommone posso stare lontano mentre viene alato, ma dal verricello no!!


Ti spiego subito come si affronta il problema delle tensioni sulle sospendite:
Il corretto angolo di tiro non esiste, è una questione di compromessi, dal momento che l'angolo è funzione della lunghezza delle braghe.
Il miglior angolo di tiro è quello che tende a 0° (tra la verticale e la posizione che assume la braga) , che si ottiene quando la braga ha lunghezza che tende all'infinito, condizione irrealizzabile!
Pertanto il miglior angolo di tiro è quello che sfrutta tutta l'elevazione della gru permettendoci una la luce da terra (distanza tra barca e ostacoli da superare) accettabile.

Per calcolare la tensione sulla braga e quindi calcolarne il dimensionamento (e relativo margine di sicurezza) la formula è la seguente:

tensione= peso applicato/ seno dell'angolo formato dalla braga

significa che con un'angolo di 45° 500 kg corrispondono a 707 kg di trazione sulla braga.
Con 30° e gli stessi 500kg di peso la tensione diventa 1000kg, il doppio, quindi se per esempio dovessi sollevare un gommone con 500kg a prora e 500 a poppa (1t totale) e l'angolo fosse 30° per la sospendita di prora, dovrei dotarmi di una fune o fettuccia con carico di rottura di almeno 5 tonnellate, oppure con SWL(safety working load) di 1 tonnellata.
Il difficile è il calcolo della ripartizione del peso tra prora e poppa, io l'ho stimato facendo un calcolo del baricentro considerando tutti i pesi imbarcati ed il rapporto di 2/3 1/3 per lo scafo nudo, non è venuto molto distante dal baricentro reale (lo vedi da come si dispone il gommone una volta sollevato), ma piccoli aggiustaggi della lunghezza delle braghe sono quasi indispensabili, quindi meglio costruirsene di provvisorie con una robustissima cima e gasse d'amante, da usare come dima per la cucitura delle definitive (se si fanno fare con fettuccia cucita).


Per il discorso dell'anello all'esterno hai ragione, anche il verricello può essere pericoloso,io uso solo le sospendite e mai il verricello quindi non ci avevo pensato, nel caso si usino tutti e due i metodi di varo/alaggio consiglierei di montare un golfare aggiuntivo rivolto verso l'interno, oltre al classico che tutti i gommoni hanno rivolto all'esterno.
Non ho mai calcolato quanto tiri (non il tiro max, ma quello effettivo con un dato peso barca da alare) un verricello da carrello, sarebbe un dato interessante per capirne l'effettivo sforzo su un'eventuale anello/golfare.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 40/62
Rispolvero questo tp perchè mi ritrovo anche io a non avere i golfari anteriori per il sollevamento.
Ho letto i post precedenti e mi è sembrata una buona soluzione quella di "girare" i golfari sia anteriore che i 2 posteriori verso l'interno. Rimane il dubbio cosa fare in esterno: anello femmina?
Mi sarebbe piaciuta anche una soluzione del genere ma non è in vendita e bisognerebbe farsela fare, e qui sorge il dubbio sulla robustezza non essendo certificata:

re: Golfari da alaggio
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sailornet