Manutenzione timone duro
pinnacolo61 (autore)
- 1/5
Salve, quando non utilizzo il gommone, il comando per virare si indurisce quasi a bloccarsi. Ho provato a mettere olio sul pistone con asta che si trova alla base del motore ma non ottengo buoni risultati. Se però inizio a girare il timone completamente a dx e poi a sx per svariate volte allora torna a funzionare bene. Come si può risolvere questo problema?
Grazie
Grazie
Giuseppone
- 2/5
Tanto per cominciare per localizzare la causa svincola il motore dall'asta di rinvio, e verifica che lo stesso viri correttamente senza impuntamenti o indurimenti vari, poi sempre a motore svincolato verifica che il monocavo scorra perfettamente, solo così arriverai a individuare il responsabile del malfunzionamento, se dovesse essere il monocavo verifica che non sia lesionato e vi sia infiltrata acqua, non in ultimo controlla che il monocavo scorra correttamente dentro il cannotto del motore dove di norma si formano morchie e depositi di grasso indurito, dopo un buon lavaggio rimozione dei depositi e reingrassaggio normalmente si risolve.
Se ne hai piacere tienici informati.
Ciao
Se ne hai piacere tienici informati.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sardomar
1
- 3/5
Quoto Giuseppone. Aggiungo la raccomandazione di usare grasso al litio che rimane sempre morbido e non indurisce.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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zodi
- 4/5
Ho preso il "nuovo " gommone qualche settimana fa
Aveva il tuo stesso problema, ebbene alla terza uscita sono rimasto senza timone
tornato in porto abbracciato al motore, il meccanico ha diagnosticato cavo e scatola timone
praticamente non hanno mai ingrassato nulla
Aveva il tuo stesso problema, ebbene alla terza uscita sono rimasto senza timone
tornato in porto abbracciato al motore, il meccanico ha diagnosticato cavo e scatola timone
praticamente non hanno mai ingrassato nulla
guidob
- 5/5
Se il responsabile non dovesse essere lo snodo del motore io sostituirei senza pensarci il cavo della timoneria.
Rompere il cavo in navigazione , soprattutto se in velocita', puo' essere molto pericoloso.
Il fatto che dopo averlo usato si intenerisca lascierebbe pensare a cavo e guaina arrugginiti .
Usandolo si stacca la rugine che lega insieme cavo e guaina.
Restando fermo ritorna a saldarsi.
Cosi facendo i componenti si consumano in fretta con rischio rottura.
Sono soltanto ipotesi, potresti smontare e lubrificare con crc ma se e' partita la rugine secondo me non recuperi piu' nulla.
Rompere il cavo in navigazione , soprattutto se in velocita', puo' essere molto pericoloso.
Il fatto che dopo averlo usato si intenerisca lascierebbe pensare a cavo e guaina arrugginiti .
Usandolo si stacca la rugine che lega insieme cavo e guaina.
Restando fermo ritorna a saldarsi.
Cosi facendo i componenti si consumano in fretta con rischio rottura.
Sono soltanto ipotesi, potresti smontare e lubrificare con crc ma se e' partita la rugine secondo me non recuperi piu' nulla.
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
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