Cambiare Zar da 53 a 61 o 65

Capitano di Corvetta
flsvm (autore)
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Dopo 9 anni in vacanza con lo Zar 53, vorrei passare al 61 o meglio ancora al 65.
Mi piacerebbe sapere le opinioni e soprattutto le esperienZe di chi ha già fatto un simile cambio o che si appresta a farlo.

Certo, il 65 mi impone anche il cambio della macchina, ma forse dovrei cambiarla anche per il 61, la mia ha una capacità di traino abbastanza ridotta per una vettura del suo genere (Chevolet captiva, 1700 kg appena di traino) ... ecco mi piacerebbe anche avere dei dati REALI relativamente a questi gommoni montati su carrello con le cose che normalmente si tengono a bordo.
il mio 53, pesato sul peso pubblico, con un po di benzina, telo da viaggio, carrello e ammennicoli vari pesa ben 1400 kg ...

Lascio ala parola a chi ha già affrontato l'argomento prima di me ...
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
2° Capo
danielinooo
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Anch'io prima o poi vorrei prendere uno zar (io ho il dilemma 57/61) però visto che mi sono informato / documentato ed ho parlato con un po' di persone che lo posseggono posso portarti un po' della mia (poca) esperienza.

Fra i 2 fra cui sei indeciso io ti consiglierei il 61: i 40 centimetri che guadagni con il 65 alla fine sul gommone si riducono a poco più di 25 centimetri e quindi secondo me il gioco non vale la candela: questo lo puoi anche vedere bene confrontando le sezioni sul sito dello zar (se poi aggiungi anche che devi cambiare la macchina per prendere il 65 forse ti conviene davvero il 61).

Quindi il mio consiglio è 61 + motore da 175 HP, il 61 è abbastanza peso e la differenza fra motorizzarlo 150 e motorizzarlo 175 si sente in navigazione.

Se proprio vuoi esagerare (ma questo ti costringerà a cambiare macchina): 75 + 250 HP.

Saluti
Capitano di Corvetta
flsvm (autore)
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- 3/32
Già ... il 75 ... ne ho visti un paio durante le vacanze ... niente male. Ma forse davvero comincia ad essere un po troppo grande ..... anche da fermo in garage ...
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Capitano di Fregata
Davidepieve
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dal 61 al 65 ci corrono 43cm di lunghezza nel fuori tutto e 40 di calpestabili, non 25...

entrambi hanno versioni base, versioni suite o suite plus...

entrambi hanno 12 persone di portata, il 65 arriva a 225cv mentre il 61 a 180...

io vedrei il prezzo che fanno e poi deciderei. non credo ci sia una differenza abissale tra i due.
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 5/32
Tra il 61 e il 65 , opterei per il 65 , considerando che comunque l'auto dovrai cambiarla in ogni caso , inoltre con molta probabilità quei centimetri in più non ti faranno mai pentire e dire " se avessi preso il 65 !! "

il 75 non puoi considerarlo un'alternativa ai precedenti due gommoni, parliamo di un'altra categoria , di un'altro livello di auto per trainarlo, si carrella da sgonfio .

buona scelta
Capitano di Vascello
maurino
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- 6/32
Ciao,
qualche anno fa feci anche io questo cambio, da zar 53 a zar 61.
tra i due gommoni in oggetto c'è un abisso, io trovai una differenza notevole.
il mio ex zar 61 era motorizzato bene, honda 175 con modifica a 200 cv, 43\44 nodi
di velocità max e a 3500 giri viaggiavi già a 26 nodi.
Con uno zar 65 secondo me devi avere almeno un 200 cv ciò vuol dire un 6 cilindri ( a meno che tu
prenda un verado che ha 4 cilindri ) .
se prendi uno zar 61 puoi stare su un 175 cv 4 cilindri ( vedi esempio Suzuki ) e sfiori i 40 nodi, questo per dirti che
con uno zar 65 hai comunque dei consumi maggiori.

secondo me già passare da zar 53 a zar 61 il salto è notevole.

tieni anche conto il discorso macchina, io con lo zar 61 avevo un biasse da 17 q e ci andavo tiratino..
un 18 q sarebbe meglio, però il mio carrello era un 25 q declassato a 17 q quindi il carrello era sovradimensionato.
Se non ricordo male pesato, sollevato dal carrello era circa 12 q.

punto a favore dello zar 65 è che trovi usato, anche la versione suite quello con il divanetto a ferro di cavallo
a poppa, secondo me molto comodo per mangiare anche se penalizzi il gavone di poppa.

ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Corvetta
flsvm (autore)
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- 7/32
Dalle vostre risposte mi pare di capire che tutti concordate che già da 53 a 61 ci sia una bella differenza.
Soprattutto io cerco delle migliori doti di navigazione. Trovo che il 53 sia un po' ballerino sul mare appena un po formato ... purtroppo davvero per capirne la differenza bisognerebbe provarli entrambi e non solo per pochi minuti ...

Sono comunque più indirizzato sul 65 ...
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 8/32
Io spero di poterli provare a genova...
Mah, non credo però me ne facciano provare 2 o 3...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Guardiamarina
polibio
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- 9/32
Quest'estate in Sardegna a Palau ho provato il 53 e il 61 con mare formato. Il 53 mi ha impressionato favorevolmente perchè non credo esistano sul mercato gommoni da 5 metri e trenta che navighino così. Io avevo un Selva/Predator da 6 metri e quella navigazione me la sognavo. Sbatteva che era un piacere. Lo zar 53 no. Poi sono salito sul 61 ed effettivamente la differenza si sente. E' decisamente più stabile ma ripeto il 53 naviga bene. Mi piacerebbe sapere poi la differenza di consumi. Lo zar 53 col 115 dovrebbe attestarsi a 0,8 litri al miglio. Per il 61 col 175 dovremmo essere attorno a 1 litro miglio? C'è qualcuno che può confermare questi dati?
Capitano di Corvetta
flsvm (autore)
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- 10/32
Posso confermare che la media di consumo dello Zar 53 con Suzuki DF140, sempre con 4 persone a bordo, serbatoio di benzina difficilmente con meno di mezzo pieno, acqua e ammennicoli vari è di 0,87 litri al miglio.
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
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