Cambiare o non cambiare.....(l'elica)
Fulvio_1 (autore)
- 1/25
Salve!!
Un piccolo quesito / consiglio Vostro:
Posseggo uno Yamaha 115 Betol (2 tempi) con un elica passo 19", considerato che il motore durante la navigazione riesce tranquillamente ed immediatamente a raggiungere i 5.600 giri, Vi chiedo se sarebbe il caso di cambiare l'elica con una passo 21" tutto cio' al fine di guadagnare un po in velocità.
L'elica attualmente montata è quella originale di alluminio e la barchetta raggiunge i 45 nodi.
Grazie per i Vostri prezionsi Consigli.
Un piccolo quesito / consiglio Vostro:
Posseggo uno Yamaha 115 Betol (2 tempi) con un elica passo 19", considerato che il motore durante la navigazione riesce tranquillamente ed immediatamente a raggiungere i 5.600 giri, Vi chiedo se sarebbe il caso di cambiare l'elica con una passo 21" tutto cio' al fine di guadagnare un po in velocità.
L'elica attualmente montata è quella originale di alluminio e la barchetta raggiunge i 45 nodi.
Grazie per i Vostri prezionsi Consigli.
goldrake_son
- 2/25
- Ultima modifica di goldrake_son il 21/11/07 22:14, modificato 1 volta in totale
OKKIO che caviti
45 nodi ????..ma con che li hai misurati ????
Fulvio_1 ha scritto:Salve!!
Un piccolo quesito / consiglio Vostro:
Posseggo uno Yamaha 115 Betol (2 tempi) con un elica passo 19", considerato che il motore durante la navigazione riesce tranquillamente ed immediatamente a raggiungere i 5.600 giri, Vi chiedo se sarebbe il caso di cambiare l'elica con una passo 21" tutto cio' al fine di guadagnare un po in velocità.
L'elica attualmente montata è quella originale di alluminio e la barchetta raggiunge i 45 nodi.
Grazie per i Vostri prezionsi Consigli.
OKKIO che caviti
45 nodi ????..ma con che li hai misurati ????
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
flsvm
- 3/25
45 nodi ????
ma di che "barchetta" si tratta?
ma di che "barchetta" si tratta?
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
mavala
- 4/25
Fulvio_1 ha scritto:Salve!!
Un piccolo quesito / consiglio Vostro:
Posseggo uno Yamaha 115 Betol (2 tempi) con un elica passo 19", considerato che il motore durante la navigazione riesce tranquillamente ed immediatamente a raggiungere i 5.600 giri, Vi chiedo se sarebbe il caso di cambiare l'elica con una passo 21" tutto cio' al fine di guadagnare un po in velocità.
L'elica attualmente montata è quella originale di alluminio e la barchetta raggiunge i 45 nodi.
Grazie per i Vostri prezionsi Consigli.
bisognerebbe saper di che barca si tratta e in che condizioni raggiungi i 5600 giri che sono poi ottimali, comunque la risposta è NO, perderesti 400 giri circa e sarebbero pochi con la conseguenza di avere al max la stessa velocità...
ma perchè diavolo vuoi andare a più di 45kts, fai lo scafista?
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
marco57
- 5/25
goldrake_son ha scritto:Fulvio_1 ha scritto:Salve!!
Un piccolo quesito / consiglio Vostro:
Posseggo uno Yamaha 115 Betol (2 tempi) con un elica passo 19", considerato che il motore durante la navigazione riesce tranquillamente ed immediatamente a raggiungere i 5.600 giri, Vi chiedo se sarebbe il caso di cambiare l'elica con una passo 21" tutto cio' al fine di guadagnare un po in velocità.
L'elica attualmente montata è quella originale di alluminio e la barchetta raggiunge i 45 nodi.
Grazie per i Vostri prezionsi Consigli.
OKKIO che caviti
45 nodi ????..ma con che li hai misurati ????
1) se cambi l'elica da 19 a 21 sicuramente il motore non ti va oltre i 5000/5200 giri quindi diminuendo i giri diminuisce la potenza e la velocità si abbassa, non aumenta. Aumenterà notevolmente la velocità di crociera attorno ai 3500/4500 giri.
2) se aumenti il diametro dell'elica DIMINUISCE il rischio di cavitazione, non aumenta.
3) non so che barca hai ma 45 nodi sono già tantissimi e andando oltre rischi la perdita di controllo del mezzo alla minima onda
VanBob
- 6/25
Mi permetto di dire che dobbiamo capire cosa intende quando afferma di raggiungere "rapidamente e facilmente" i 5600 rpm, se lui sa con certezza di avere potenza in esubero potrebbe tranquillamente provare il passo maggiore senza rischio di perdere giri.
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mavala
- 7/25
Van, credo si parli di regime max di rotazione, se avesse potenza in esubero tenderebbe a salire oltre con i giri...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
VanBob
- 8/25
Infatti, lui non ha menzionato la parolina magica "max", per questo domando se lui crede di poter avere potenza di riserva.
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marco57
- 9/25
Basta sapere quanti giri di max. fa questo motore. Se come penso 6000 siamo già lunghi di elica.
Ma c'è qualcosa che non quadra, per fare 45kn con un 115 la barchetta deve essere una piuma e francamente aumentare ancora la velocità mi sembra
Ma c'è qualcosa che non quadra, per fare 45kn con un 115 la barchetta deve essere una piuma e francamente aumentare ancora la velocità mi sembra
flsvm
- 10/25
Sinceramente a me 45 kn sembra parecchio virtuali, nel senso che mi paiono troppi ... magari bisognerebbe riprovare una misurazione con il GPS
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
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