Problema Mercury 75 elpto a 2800-3000 giri [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Frik
Mi piace
- 11/36
Se ha vuoto va bene e sotto sforrzo non và, molto probabilmente è benzina insufficiente. Queto motore non dovrebbe avere il limitatore. Prova il motore in acqua staccando un pipetta alla volta per capire almeno a quale cilindro hai il problema.
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 12/36
leggendo di corsa il manuale dovrebbe averlo ed è un componente separato .

sui difetti che compaiono quando vogliono tocca tentarle tutte e questa prova dovrebbe essere veloce e basso costo

ciao
Guardiamarina
tombeker
Mi piace
- 13/36
Ho appena risolto da un problema simile, quando va a giri ridotti fai una prova.... premi in dentro la chiave accensione (aria) se da spunto riprendendo giri è carburazione. Non tenere premuto troppo o invasi. A me era quello e ho cambiato i carburatori (il meccanico li aveva e me li ha messi con solo prezzo manodopera) ma penso basti aprire e ripulirli. I meccanici spesso sono allergici a questo lavoro perche occorre tempo ma puoi farlo tu con pazienza. Fammi sapere come va
Mauro
Capitano di Corvetta
Frik
1 Mi piace
- 14/36
La limitazione dei giri sul 75 cv è data dai carburatori, 5300 giri. Infatti cambiando solo i carburatori si arriva a 5800 giri, 90 cv. Il componente separato è presente sui modelli pre 98 e gestisce solo gli allarmi temperatura e olio.
Guardiamarina
davide2290 (autore)
Mi piace
- 15/36
@Frik: il motore era stato provato in vasca dal meccanico, che ha notato che una bobina non generava corrente e l ha quindi sostituita. Tu dici di staccare una pipetta alla volta lasciandone sempre 2 attaccate? Staccando la pipetta vedo se il motore va peggio?

@tombeker: venerdi ho fatto la prova della chiave e, schiacciandola per 3 secondi consecutivi il motore comincia a perdere giri gradualmente da 4000, 3900, 3800...I carburatori sono stati smontati e puliti un paio di mesi fa, dentro hanno trovato un po di morchia, nulla di che, mi hanno detto che sono un pò ossidati, ma non penso questo possa comprometterne il funzionamento...

Il motore in questione è un '95, l' anno scorso il sensore dell acqua è stata una delle prime cose che ho controllato, effettivamente era incrostato, sostituito con uno nuovo (anche se non era necessario) e cambiata la guarnizione di tenuta..ma come si fa ad escludere il limitatore?
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 16/36
non ho idea hai detto che l' hai portato in un centro mercury chiedi a loro

è una semplice ipotesi

nemmeno troppo a cacchio , ma il manuale è una papiro di 800 pagine nemmeno troppo chiaro.

ciao eros
Guardiamarina
tombeker
Mi piace
- 17/36
Provato anche io la pippetta, se va tipo a 3000 giri perché va a 2 devi vedere quale non va. Togli una pipetta e tiri al massimo, se va ancora a 3000 è quello che nn va, e così via
Mauro
Capitano di Corvetta
Frik
Mi piace
- 18/36
Stacchi una pipetta alla volta, se il motore perde prestazioni è tutto ok, se il motore va uguale significa che quel cilindro non funziona. Il limitatore è a 6000 giri e fà parte della centralina, perchè lo devi escludere?
Capitano di Corvetta
peppe81
Mi piace
- 19/36
confermo nessun compressore
Guardiamarina
davide2290 (autore)
Mi piace
- 20/36
Domani controllerò per ben le candele e proverò poi a staccare le pipette. Oggi sono stato in concessionario e il meccanico ha detto che non ci sono limitatori, solo avvisatori acustici (i cicalino della monoleva). Lui propone di chiudere la benzina al massimo dei giri per vedere se a carburazione è troppo grassa. Non so se questa possa influire cosi tanto da limitare il motore di 1000 e passa giri.

@Frik: Intendevo temporaneamente, per capire se era rimasto bloccato, tipo termostato, ma se dici che è sulla centralina c'è poco da fare
Sailornet