Hidea 5hp problemi gas

Sottocapo di 1° Classe Scelto
orsettots (autore)
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- 1/16
ciao a tutti rieccoci qua con un nuovo problemino.....
ho acquistato un fb hidea 5hp dopo averlo usato 4 ore l'ho riposto (fatto consumare la benzina del carb. e posizionato sul cavalletto per un anno circa...) ieri montato sulla barca è partito al terzo strappo ma non sale più di giri e come si prova ad accellerare si spegne UT . premesso che in campo motoristico terrestre me la cavo più che bene Vi chiedo come posso eliminare questo problema.
(a me sembra che sia il carburatore sporco ma mi sembra alquanto starno con solo 4 ore di lavoro) il mio problema è che non ho mai fatto un fb e nn sò quali differenze ci siano con i motori terrestri. è ovvio che il pricipio è sempre quello ma nn vorrei commettere qualche sciochezza x l'inesperienza in questo settore.

grazie a tutti x i suggerimenti e buon vento
Capitano di Vascello
maxpower
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- 2/16
Dovrebbe essere il carburatore sporco, prova a pulirlo! Un appunto giusto perché in mare non c'è il carroattrezzi, bisogna fare l invernaggio al motore e quanto meno un bel tagliando prima di rimetterlo in acqua
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
orsettots (autore)
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- 3/16
grazie maxpower anch'io sono orientato verso il carburatore sporco ma come dicevo sopra ho qualche dubbio se sia diverso da un carburatore automobilistico. infatti ho cercato qualche guida ma nn ho trovato nulla (a parte x i 2 tempi) , per il rimessaggio invernale mi limiterei a farlo girare con acqua dolce sostituzione degli olii e girante. cè qualcos'altro da fare? grazie
Capitano di Vascello
maxpower
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- 4/16
Segui le istruzioni del costruttore e per l invernaggio non sbagli, per il tagliando prima di rimetterlo in acqua, se vuoi essere pignolo, sostituzione candele e girante, olio motore e piede, pulizia o sostituzione filtro benzina e pulizia carbutore se presente....il carburatore è abbastanza semplice, controlla solo il numero di giri delle varie viti!
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
orsettots (autore)
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- 5/16
perfetto , martedì mi metto all'opera. grazie 1000 e buon vento.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 6/16
Probabilmente la benzina nel carburatore è evaporata totalmente lasciando residui di acqua che all'asciutto generano ossido e chiudono i passaggi.
Te ne accorgerai pulendo il carburatore.
In genere con motori simili sarebbe più idoneo "provarli" per qualche decina di minuti in vasca ad intervalli regolari (ogni 25/30gg) piuttosto che fermarli per l'inverno.
A volte è sufficiente utilizzare appositi prodotti o additivi nella benzina per proteggerli dagli inconvenienti.
Se hai il libretto uso e manutenzione sicuramente ci saranno tutte le varie indicazioni del caso Wink
MBMarco
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 7/16
Ne ho riparato uno proprio qualche tempo fa per lo stesso problema, era lo spillo del galeggiante parzialmente bloccato percio' la benzina arrivava piano piano nella vaschetta, si metteva in moto poi la benzina si esauriva prima che ne arrivi la nuova.
Unica cosa da stare attenti sono le due guarnizioni del carburatore sulla testa dove c'e' anche un distanziale in plastica, nel rimontare triboli un po' nel tenere ferme le guarnizioni, aiutati o con un po d' olio o con della vaselina.
Il carburatore e' come quello dei due tempi.
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Sottocapo di 1° Classe Scelto
orsettots (autore)
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- 8/16
grazie x le spiegazioni a tutti , purtroppo sul libretto del carburatore manco l'ombra Sad cmq domani vado a pulirlo e se dio vuole mi metto in mare Smile.

per dalododa siccome devo prendere le guarnizioni del carburatore sai dirmi che tipo hai preso tu (nel senso sono uguali a che altro motore "famoso? "? xchè qui a trieste dell'hidea neanche sanno l'esistenza. grazie
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 9/16
Vedi ti, non avevo visto che eri di trieste, le guarnizioni avevo lasciato le vecchie proprio per il problema reperibilita' , ma non preoccuparti piu' di tanto, le vecchie non si sono rotte e comunque erano belle morbide
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Sottocapo di 1° Classe Scelto
orsettots (autore)
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- 10/16
bela daloloda , pensa che ho la barca ferma in una società come ospite x via del guasto al fb e che se non mi muovo a spostarla verso la mia società penso che mi randelleranno Wink
p.s. non scrivo in triestino per rispetto a tutti gli iscritti di questo forum, cmq un giorno se ti piace pescare possiamo organizzare un uscita con le barche e farci un paio di bionde (birre) assieme.
spero che domani risolvo perchè non ho voglia di rompere ancore le scatole ai soci del marina che mi ospita....
Sailornet