Motore mercury 40cv 4t elpt non sale di giri con il gas al massimo

Comune di 1° Classe
Aladdinboat (autore)
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Salve a tutti nelle ultime uscite mi si è presentato questo grande problema che cercherò di spiegarvi al meglio. (Mi scuso in anticipo se non userò le terminologie tecniche ma sono un neofita e sto ancora imparando)
Appena sono uscito dal porto iniziò a spingere fino a lì tutto bene, la barca plana tranquillamente, a quel punto iniziò a spingere al massimo (io mare lo permetteva) e di colpo il motore si inchioda e scende di 2mila giri in un colpo solo come se avessi abbassato metà acceleratore, alche provo a capire il problema è mi sono accorto che il tubo che dovrebbe espellere l’acqua del motore (quel del raffreddamento) era caduto all’interno del motore sganciandosi dall’alloggio e di conseguenza aveva fatto si che il gambo del motore si riempisse d’acqua, una volta rimesso fuori il motore era sempre inchiodato a massimo 3500giri ma la cosa strana è che quando io tiravo l’aria il motore saliva fino a 5500giri mentre quando invece andavo a manetta si fermava a massimo 3500 giri e non riusciva nemmeno a planare (ho una barca open 5,60) poi mettendo a folle il motore non stava fermo e tremava molto, tirando un po’ di aria e poi abbassandola il motore tornava al minimo e si spegneva, allora su consiglio di una persona nel porto ho continuato a camminarci facendolo girare per bene e dopo qualche ora riaccendendo come per magia era tornato ruggente come prima in perfetto stato.
La sera dopo sono uscito ed ho fatto 6 miglia di navigazione facendo 3 miglia fermandomi per 2 ore e ripartenza per poi fare altre 3 miglia a ritorno il motore è stato perfetto nessun problema, ieri sera ho riacceso il motore dopo averlo riabbassato in acqua (quando mi fermo nel porto alzo sempre il trim facendo uscire il motore dall’acqua) e iniziò subito a sentire che il motore faceva molta fatica come se non reggesse il minimo, a quel punto inizia di nuovo a dare testate e quando do l’aria per farlo riscaldare inizia a fumare, per poi spegnersi al minimo dopo un po’ di tentativi pensando fosse freddo continuo a dare aria e torna tutto normale, parto e dopo un paio di miglia il motore di colpo di nuovo cala di 2000 giri e si inchioda a massimo 3500giri allora accertandomi che il rubo di scolo dell’acqua fosse al suo posto di un paio di colpi d’aria e lo faccio cantare per bene e di colpo torna a spingere di nuovo benissimo, sto fermo 1 oretta ancorato e poi mi rimetto in rotta per il ritorno, tutto perfetto se non fosse che appena rientro al porto e faccio le manovre ordinarie per piazzarmi alla boa il motore non ce la faceva a reggere il minimo iniziando a dare testate (accendeva anche la spia olio ma credo non c’entri niente perché il rimessaggio l’ho fatto fare 10 giorni fa cambiando tutto)
AIUTATEMI SadSad
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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il tuo motore e' a carburatori?
se si controlla che nelle vaschette non ci sia acqua.
dovrebbe esserci una vite a lato di ogni vaschetta, ti basta svitarla e vedere cosa esce. ho avuto un problema simile e alla fine avevo scoperto che era acqua nel carburante.
prova, non si sa mai.
Comune di 1° Classe
Aladdinboat (autore)
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Grazie mille per la risposta purtroppo non avrò modo di vedere prima di domani sera, eventualmente se hai qualche altro consiglio su cosa controllare nel caso non sia quello lo accetto ben volentieri, comunque si è a carburatori
Sailornet