Primo lavoro sulla chiglia
RotoMetrics (autore)
- 1/10
Ciao ragazzi,
si avvicina il momento delle vacanze ma prima di mettere in mare il mio gommino devo fare una riparazione alla chiglia.
Inserisco una foto per far capire la posizione dell'intervento che dovrò eseguire.
Non essendo molto pratico in questi lavori mi sono documentato in tondo quì sul forum trovanto numerosi topic a riguardo.
Volevo avere un conferma se il lavoro così come lo pensato và bene ,ossia :
1 rimuovere tutto ciò che si muove intorno alla rottura VTR e gelcot con un disco lamellare.
2 ricostruire la parte mancante con resina e mat allargandomi anche un pò oltre alla parte danneggiata.(vedi nota)
3 avvenuta l'asciugatura carteggio e stucco con resina addensata
4 scartavetrata finale quando è tutto asciutto e passo gelcot filler
N.B. Ho trovato anche questo consiglio; di fare una specie di sigaretta con la lana di vetro, larga quanto la fessura, imbevuta alla resina per bene, e incastrala nella fessura,fai in modo che la sigaretta sia un pezzo unico.
Prima che asciughi, dai almeno due strati di vetroresina aggiuntivi esterni.
Se avete altri suggerimenti o consigli su come procedere sono benvenuti.
Grazie!
si avvicina il momento delle vacanze ma prima di mettere in mare il mio gommino devo fare una riparazione alla chiglia.
Inserisco una foto per far capire la posizione dell'intervento che dovrò eseguire.
Non essendo molto pratico in questi lavori mi sono documentato in tondo quì sul forum trovanto numerosi topic a riguardo.
Volevo avere un conferma se il lavoro così come lo pensato và bene ,ossia :
1 rimuovere tutto ciò che si muove intorno alla rottura VTR e gelcot con un disco lamellare.
2 ricostruire la parte mancante con resina e mat allargandomi anche un pò oltre alla parte danneggiata.(vedi nota)
3 avvenuta l'asciugatura carteggio e stucco con resina addensata
4 scartavetrata finale quando è tutto asciutto e passo gelcot filler
N.B. Ho trovato anche questo consiglio; di fare una specie di sigaretta con la lana di vetro, larga quanto la fessura, imbevuta alla resina per bene, e incastrala nella fessura,fai in modo che la sigaretta sia un pezzo unico.
Prima che asciughi, dai almeno due strati di vetroresina aggiuntivi esterni.
Se avete altri suggerimenti o consigli su come procedere sono benvenuti.
Grazie!
ciuket
- 2/10
Mi sembra che tu abbia le idee molto chiare quindi secondo me il procedimento è giusto, ti auguro buon lavoro e buon mare.
se il verde mostri mentre il rosso vedi, accosta sulla dritta e il passo cedi.
https://www.gommonauti.it/donazione_NI.php
https://www.gommonauti.it/donazione_NI.php
bluprofondo60
- 3/10
Io opterei per la prima soluzione.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
RotoMetrics (autore)
- 4/10
bluprofondo60 ha scritto:Io opterei per la prima soluzione.
Scusa ma il progetto descritto sopra fa parte di un'unica soluzione ; tu quale prima soluzione indichi ?
baty
1
- 5/10
sicuramente bluprofondo si riferisce alla sigaretta come seconda opzione
ciao rotometrics comunque ti seguo
ciao rotometrics comunque ti seguo
bluprofondo60
- 6/10
baty ha scritto:sicuramente bluprofondo si riferisce alla sigaretta come seconda opzione
ciao rotometrics comunque ti seguo
Esattamente.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
uorioli
- 7/10
Io nella tua stessa situazione ho fatto così: crepa lunga circa 1 mt con un punto sfondato; scartavetrata con flessibile e disco lamellare grana 80 allargandomi di 10 cm a destra e sinistra della crepa e 10 cm davanti e dietro, poi bella pulita con acetone, dove era sfondata ho pulito con acetone anche la parte interna dello scafo, poi dove era bucata ho usato un pezzo di vetro resina recuperata da chi fa furgonature incollato da dentro con stucco resina, dopo diche una vota indurito ho cominciato a resinare partendo con mat 300, stuoia 225, e via di seguito fino a raggiungere lo spessore desiderato allargandomi di 2/3cm a strato finendo con mat come ultimo strato; e' importante finire con mat perché la stuoia può segnare sul gelcoat. Inoltre occorre bagnare bene il tessuto toglier le eventuali bolle d'aria. Lasci asciugare bene per 24 ore poi stucchi con stucco resina, una volta indurito una bella levigata con rotoorbitale, finitura co stucco a vetro resina altra levigata, 3/4 mani di gelcoat di cui l'ultima parafinata levigatura con carta grana 800 lucidatura con pasta abrasiva.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
uorioli
- 8/10
Per ulteriori info e come ho posizionato il gommone per lavorarci guarda qui https://www.gommonauti.it/ptopic76396_marlin_530_operazioni_rinnovo_e_restauro.html?start=10
Spero di esserti stato utile
Spero di esserti stato utile
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
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RotoMetrics (autore)
- 9/10
Per il momento ringrazio tutti per i consigli e appena raggiungo il mio gommone (tra un mese ) vi terrò aggiornarti sugli sviluppi
Buone vacanze a tutti.
Buone vacanze a tutti.
RotoMetrics (autore)
- 10/10
Lavoro completato e ottimo il risultato,mi sono fatto aiutare da un mio caro amico istriano esperto con la VTR che ha supervisionato la mia riparzione.
Ecco il mio gommone in mare e sopratttutto nessuna traccia di acqua dopo l'alaggio dalla parte interno dello scafo
La foto è stata scattata in Istria
Ecco il mio gommone in mare e sopratttutto nessuna traccia di acqua dopo l'alaggio dalla parte interno dello scafo
La foto è stata scattata in Istria
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