Elica che spinge poco: consigli per acquisto di una nuova

Guardiamarina
Arno91 (autore)
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- 1/27
Buongiorno a tutti...avrei bisogno di un vostro aiuto riguardo l'elica giusta da montare sul mio yamaha 100cv. Al momento monto un'elica 3 pale 13 1/4 X 17 K che era installata quando ho acquistato il motore. Sul manuale del fuoribordo il range di giri massimi è tra i 5000 e i 6000 gir/min. Con questa riesco ad arrivvare quasi a 6000 (non ho mai voluto superare i 5800). Quello che vedo però è che fino ai 4000 la barca non supera i 12 nodi, mentre dai 4500 fino al WOT si ha un allungo importante fino ad arrivare ai 25 nodi. Da ignorante vorrei sapere se cambiando il passo e il diametro riuscirò ad avere maggiore spinta prima anche eventualmente perdendo velocità di punta. In pratica vorrei che il motore riesca a farmi arrivare ad una velocità più alta quando sono sui 4000/4500 giri, range di utilizzo normale che ne faccio io.
Penso che prima il motore fosse montato su un altro tipo di imbarcazione, magari più leggera, e ora non sia adatta alla mia. Grazie per i consigli. Saluti
Capitano di Vascello
a902304
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- 2/27
Purtroppo manca proprio quel dato essenziale . Cioè a quanti giri arriva a WOT.
Fai bene a non tirargli il "collo" però almeno una volta ti tocca.
Senza quel dato è impossibile stabilire se quell'elica è corretta e come , eventualmente, muoversi.
L'hai visto anche te.
Il tuo range è 5000 - 6000. Se l'elica supera i 6000 a WOT vuol dire che è corta.
Ma se ti fermi prima non puoi saperlo
ciao
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Guardiamarina
Arno91 (autore)
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- 3/27
ok quindi farò un test per capire a quanti giri arrivo a WOT con l'elica che monto. Poi guardiamo il da farsi. grazie
Guardiamarina
andrewgommo
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- 4/27
ti consiglio di montare una bella elica Mercury 4 pale! modello SPITFIRE. Magari rimani con lo stesso passo 17pollici e vedrai che cambia come dal giorno alla notte! hai un'accelerazione impressionante e ti permette di rimanere un po più basso di giri in crociera, di conseguenza risparmi in consumi...
Utente allontanato
master commander
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- 5/27
Ciao. Con i pochi dati sembrerebbe corta. Se ti può servire io ho una 13 7/8 x 17 una 13 7/8x19 inox Yamaha una 14 x 19 solas inox

Saluti Claudio
Site Admin
VanBob
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- 6/27
Strano... nessuno si preoccupa di sapere su quale mezzo è montato questo motore... Rolling Eyes
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 7/27
È evidente che se a WOT arrivi a soli 25 nodi, il regresso dell'elica è troppo alto probabilmente ciò è dovuto alle dimensioni e al peso della tua barca che dalla tua pagina personale è una 21 piedi. Se tutti i parametri di montaggio etc etc sono corretti, anche io penserei ad una 4 pale
Guardiamarina
andrewgommo
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- 8/27
VanBob ha scritto:
Strano... nessuno si preoccupa di sapere su quale mezzo è montato questo motore... Rolling Eyes



mi sembra un semicabinato di 6,40mt...dalla pagina personale Question
Site Admin
VanBob
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- 9/27
A me sembra che quelle prestazioni con lo yamaha 100HP su quella barca siano quantomeno strane se lette in abbinamento a come descrive la progressione.
Secondo me ha difficoltà ad entrare in planata, il regresso è altissimo e l'elica è piccola in diametro e troppo lunga in passo.

Poi fate voi.....
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 10/27
conoscendo quel motore, oltre a sparare tante cose..... serve il peso della barca pronta alla navigazione.
il mio parere è che con 6,40m (manca sapere il peso) e 100 cv cosa vuoi pretendere.........
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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