Sensore benzina saver 650 sport cabin

Sottocapo di 1° Classe Scelto
von kapp (autore)
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- 1/12
ciao a tutti... l'anno scorso, dopo aver acquistato la barca in oggetto, mi son dato ad una manutenzione generale...
per garantire una migliore rilevazione del livello carburante (e per montare una sonda che inviasse il segnale anche alla rete nmea... siccome ho motore vecchiotto privo di rete nmea ma anche un eco/cartografico garmin con flussometro) ho acquistato e montato una sonda carburante sic (ora stranamente non piu presente sul catalogo osculati...)
all'inizio ha funzionato benissimo... misurazioni accurate... nessun su e giu della lancetta dello strumento...
ma quest'anno, dopo l'inverno, ho notato che segnava molta piu benzina di quanto sapevo esserci nel serbatoio...
ho fatto due giri e come volevasi dimostrare sono rimasto a secco mentre lo strumento segnava un quarto di serbatoio pieno... (per sicurezza avevo due taniche piene stivate a bordo)
successivamente ho letto piu di una lamentela su questa sonda...
tra l'altro non trovo neppure piu la fattura e non ricordo dove l'ho acquistata... amen
il problema è che per sostituirla devo innanzi tutto trovare un'altra sonda... ho visto questa con uscita nmea
https://www.osculati.com/it/11572-m-033376/sensore-di-livello-con-segnale-uscita-nmea-2000

qualcuno l'ha montata?

secondariamente non ricordo l'altezza del serbatoio... e prima di aprire il coperchio in VTR (un'odissea).. volevo chiedere se qualche possessore di saver 650 sport cabin con serbatoio da 170 lt mi sa dare la misura...
cosi farei tutto in un giorno
Rolling Eyes
Saluti

Von Kapp
- Z E N A -
Sottocapo di 1° Classe Scelto
von kapp (autore)
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- 2/12
ciao a tutti...
volendo acquistare un normale sensore verticale a scorrimento...
non so con i miei strumenti honda quale impedenza è indicata...
re: Sensore benzina saver 650 sport cabin


10-180 o 240-33?
lo strumento ha 3 fili, non è marcato honda ma fa parte del set di strumentazione del motore...
Saluti

Von Kapp
- Z E N A -
Capitano di Vascello
yanez323
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- 3/12
Ho lo stesso problema sul mio Saver 650.
Ho già sostituto la sonda, ma dopo un po' il problema si è ripresentato. Probabilmente il cursore, dopo un po' di tempo da fermo di incastra, opiù probabilmente si formano dei residui o dell'ossido sul tubo di scorrimento e sul cursore o sui cavi, per cui le misurazioni sballano completamente.
Smontando lo strumento dovrebbe essere riportata sul retro l'impedenza di lavoro (240 - 33 Ohm) . In quanto alla misura del foro di collocazione della sonda questo per i serbatoi da 250/200 litri è standard mente i fri delle viti formano un triangolo isoscele e non equilatero.
Al momento devo rimontare anch'io il coperchio sul piano di calpestio e, per evitare lo strazio, ha deciso che metterò una botola d'ispezione...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
von kapp (autore)
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- 4/12
la sonda che era montata quando ho preso la barca (una ignorantissima sonda verticale a scorrimento) andava bene... solo che ho voluto mettere quella della sic che pareva migliore... Sad
per quanto riguarda l'impedenza
sullo strumento non è riportato nulla..
farò la prova con le resistenze...
tra l'altro la sonda che avevo montato è universale quindi anche smontandola non posso regolarmi con quella..
sono riuscito a misurare il serbatoio anche senza aprire il coperchio in VTR... è alto 28, 5 cm
quindi va bene la sonda da 28...
credo che prenderò quella semplice... quella con uscita nmea costa il triplo e non ha l'uscita per far funzionare lo strumento analogico...
l'ingresso per la sonda è un buco standard a 5 fori...
Saluti

Von Kapp
- Z E N A -
Sottocapo di 1° Classe Scelto
von kapp (autore)
1 Mi piace
- 5/12
mi rispondo da solo, ad uso di qualcuno che si farà la mia stessa domanda...
la sonda adatta alla strumentazione honda in foto è quella con impedenza 240/33
Saluti

Von Kapp
- Z E N A -
Utente allontanato
lucamacs
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- 6/12
Diciamo che le vecchie sonde erano parecchie soggette a malfunzionamenti perché c'era in pratica un potenziometro con contati a strisciare soggetto ad usura meccanica, sporcizia ed ossidazione, come il mio che era andato:

re: Sensore benzina saver 650 sport cabin


Quelli nuovi che si trovano da Osculati sono fatti in inox con stelo verticale e galleggiante, esistono in due versioni , quella nmea per i motori più recenti , quella con impedenza 33-240 per i motori più vecchi che sostituisce il vecchio modello di sensore avendo la stessa piastra e fori di fissaggio Smile

Attenzione: mentre quello vecchio era regolabile ed andava bene per tutti i serbatoi quello nuovo è essenziale che sia della giusta lunghezza rispetto all'altezza del serbatoio.
Verificate inoltre che non ci siano ostacoli come condotti di pescaggio o altro e che cioè il sensore possa andare fino in fondo.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Capitano di Vascello
yanez323
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- 7/12
Qualche giorno fa, ho smontato la sonda, tolte possibili tracce d'ossidazione dai contatti e controllato visivamente la presenta di circa 80 litri di carburante nel serbatoio da 200 litri (o almeno così c'è scritto su un foglio appiccicato sopra). Fatta la taratura secondo le istruzioni il risultato sull'indicatore dello strumento multifunzione della Suzuki, per il motore da 150 cv., dava riscontri abbastanza attendibili.
Messa poi in acqua il Saver 650 per la navigazione in dislocamento i le indicazioni continuavano ad essere sempre attendibili, ma appena iniziato a planare e dopo un po' di sbattimenti le indicazioni erano assolutamente inattendibili, tanto che l'indicatore segnava totale assenza di carburante, a fronte di un percorso di circa 38 mn ed un consumo stimato di circa 42 litri di carburante.
Smontando il piano di calpestio, ho notato che in sensore del carburante è posto sulla sommità del serbatoio, tutto sul lato destro, cosa che potrebbe inficiare la lettura se la barca tende ad inclinare a sinistra sull'asse longitudinale, per cui il galleggiante del sensore potrebbe scendere totalmente e dare valori sballati. Ma è solo un'ipotesi.
A proposito, adesso sul catalogo Saver il 650 viene dato con serbatoio da 160 lt.. Sull'etichetta del mio serbatoio (2010) c'è scritto 200 Lt.
, mentre il manuale del proprietario riporta 170 litri .Quale sarà la reale capienza?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
von kapp (autore)
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- 8/12
io ho caricato 170 litri (mentre taravo il garmin) come indicato da libretto barca e da targhetta su serbatoio (precedentemente svuotato).
a 150 litri era pieno...
cosi mi è andata a monte la taratura. I vari step 1/4, 1/2, 3/4 erano sbagliati a quel punto...
adesso non ho voglia di svuotare di nuovo tutto.. troppo sbattimento... quando sarà vuoto caricherò 150 litri e farò nuova taratura
Saluti

Von Kapp
- Z E N A -
Capitano di Vascello
yanez323
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- 9/12
Di che anno è il tuo Saver? Ho come l'impressione che a volte, come tutti i cantieri, montino quello che hanno in surplus di magazzino a causa degli ordinativi. La targhetta del serbatoio riporta 200 litri, come per quello del Saver 690, ed il manuale 170. Ho visto dallo strumento che potrei fare una taratura automatica, ma non mi fido moltissimo. Ora, visto che ho montato una botola d'ispezione, e smontare la sonda mi viene relativamente facile, proverò a rifare la taratura utilizzando un tubo graduato di adeguata misura, come si trovano a pochi euro nei negozi per enologia o nei consorzi agrari.
Tenente di Vascello
gbpan
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- 10/12
von kapp ha scritto:
mi rispondo da solo, ad uso di qualcuno che si farà la mia stessa domanda...
la sonda adatta alla strumentazione honda in foto è quella con impedenza 240/33


Ciao, mi daresti per favore il codice della sonda analogica che hai montato? Va bene anche un link.
Grazie.
Sailornet