Elica Saver 650 cabin sport - selva/yamaha F 150 2009

Sottotenente di Vascello
kekko31r (autore)
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- 1/22
Salve ha tutti,
vorrei cambiare elica alla mia Saver 650 cabin sport motorizzata con un selva - yamaha f150 del 2009 4 tempi, perchè allo stato attuale con un' elica Solas in alluminio 14.8x17 3 pale, non riesco a superare i 5000 giri.
Solitamente navigo in crociera a 3600/3700 giri a 20/21 nodi consumo orario varia dai 24 l/h ai 26 l/h in base alle condizioni del mare e le persone a bordo, velocità max 31.5 nodi a 5000 giri.
L'imbarcazione pesa a secco 1200 kg senza motore, in marcia dovrei stare sui 1700/1800 kg.
Il mio obbiettivo è quello di ridurre i consumi a velocità di crociera e sfruttare il motore al meglio.
Grazie per i consigli Exclamation
Sundek 26 (2007) - 2x150 Yamaha
Aquamar 24 2x150 Yamaha(2019-2021)
Saver 650 Cabin (2009)-Yamaha 150 4T(2016-2019)
Saver Manta 620 (2010)-Optimax 135(2014-2016)
Saver Manta 620 (2001)-Yamaha 115 4T(2010-2014)
Maena 535-Mercury 40 xr(2009-2010)
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova
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- 2/22
Seguo con interesse questo topic, avendo anche io la stessa barca ma con motorizzazione diversa.

Cià Cià
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Capitano di Corvetta
coccobill1
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- 3/22
@pescatoreinprova


ciaooooooooo tu non hai la mitica 690??

qualcosa cambierà credo...

Smile Smile

Cià Cià
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova
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- 4/22
coccobill1 ha scritto:
@pescatoreinprova


ciaooooooooo tu non hai la mitica 690??

qualcosa cambierà credo...

Smile Smile

Cià Cià


Ciao Nello. Ho seguito la vendita della tua barca ed ho seguito il viaggio di Millo.

Attualmente sto provando la barca quasi tutti i WE e sto notando che la navigazione può essere migliorata. Nel frattempo farò la varie prove del caso, aprirò un topic dedicato e poi con l'aiuto del forum vedrò se apportare qualche miglioria specialmente all'elica (attualmente non mi sembra molto performante.

OT. oggi causa tramontana forte non sono uscito.
Tu stai già pensando alla sostituta?
Ciaooooo
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Utente allontanato
propcalc1
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@kekko31r
I dati riferiti sono del tutto insufficienti per un calcolo preciso. Manca l'indicazione della LWL, mentre quella del peso risulterebbe approssimata .... in difetto ... e non poco. Manca anche l'indicazione dell'altezza di montaggio del motore (mm altezza piastra anticavitazione su filo chiglia). Non dici se per raggiungere 31,5 Kts/5000 rpm devi trimmare o no nè se tale prestazione è ottenuta in condizioni di minimo o max carico imbarcato.
A primo sommario esame l'elica 3 x 14,80 x 17 risulterebbe grande di diametro e lunga di passo, ma, vista la barca, non escludo un problema di posizionamento di CG verso prua.
In conclusione, prima di dare consigli ponderati, bisogna conoscere come stanno le cose.
Capitano di Corvetta
coccobill1
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- Ultima modifica di coccobill1 il 07/08/16 10:46, modificato 1 volta in totale
piccolo O.T.

cioaooo Sandro

si sto cercando, anche se molto tranquillamente, "sempre che no mi salti qualcosa addosso che mi costringa a comprare ",....

la desiderata è ,se si sistemano le cose che sai, una barca con due motori diesel linea d'asse che consenta di pernottare (qualcosa ho già visto),

anche se per ridurre i costi di gestione preferirei sempre con i fuoribordo , le dimensioni in tal caso si riducono,

detto questo rientro nel topic ,
io sulla mia montavo una diametro 16 passo 23 ,

il motore era 225 cv e non raggiungeva tutti i giri previsti,la su velocità di 36/37 nodi mi bastava ed avanzava ,in effetti avrei potuto, montando una altra elica ,raggiungere e sorpassare i 40 nodi , ma visto i consumi accettabilissimi ho lasciato perdere...no stress....avevo recuperato anche un altra elica che non ho neanche mai montato per pigrizia , me la ha data un amico alla quale probabilmente non serve più..
se vuoi te la presto per le prove (sempre che si possa montare sul tuo motore) ,credo che vada benissimo per la tua ...
speriamo che qualcuno non mi smentisca ...eh eh eh ..

è una diametro 16 passo 20

se vieni in questa terra .....

....settimana scorsa sono stato a Roma per qualche giorno a saperlo la mettevo in auto









Smile Smile
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Sottotenente di Vascello
kekko31r (autore)
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- 7/22
L'indicazione della LWL attualmente non la conosco (la potrei misurare a fine mese quando la porterò a secco), vedendo sul manuale del proprietario c'è solo la lunghezza ft chè è di 6.50.
il motore invece è montato abbastanza alta infatti l'elica gavita facilmente, è montato a 2.8 cm dalla chiglia. Per raggiungere la velocità massima non sono a pieno carico e con il trim tutto positivo. Solitamente a pieno carico (con 5 persone a bordo) non supero i 30.5 nodi.
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pescatoreinprova
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- 8/22
O.T. Grazie Nello e buona cacc...ops pesca alla barca... Felice

Attualmente sto verificando sulla mia Saver, pesi ,giri ,velocità e quant'altro serva a poter migliorare la navigazione.



Cià
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova
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- 9/22
kekko31r ha scritto:
vedendo sul manuale del proprietario c'è solo la lunghezza ft chè è di 6.50. ....
.


Azz so proprio rincoxxxxnito e che dire Coccobill Nello me lo aveva fatto pure notare.....


Scusate io ho la saver CS 690 Embarassed Embarassed Embarassed
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Utente allontanato
propcalc1
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kekko31r ha scritto:
L'indicazione della LWL attualmente non la conosco (la potrei misurare a fine mese quando la porterò a secco)

Non farla tanto difficile. Una fettuccia metrica di plastica galleggia e la misurazione puoi farla tranquillamente con barca in acqua.

kekko31r ha scritto:
il motore invece è montato abbastanza alta infatti l'elica gavita facilmente, è montato a 2.8 cm dalla chiglia.

28 mm non sono né carne né pesce. O a filo chiglia o 45-50 mm sopra. 28 mm. già frenano i giri.

kekko31r ha scritto:
Per raggiungere la velocità massima non sono a pieno carico e con il trim tutto positivo. Solitamente a pieno carico (con 5 persone a bordo) non supero i 30.5 nodi.

Quanto riferisci conferma il sospetto di barca squilibrata verso prua ovvero che ara il mare. Ciò influisce negativamente su Kts e rpm e non di poco.
L'elica cavita sia per CG verso prua sia per uso improprio del trim.
Sailornet