737 johnson lento con consumi eccessivi [pag. 4]

Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 31/44
UT UT UT
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 32/44
Simone_83 ha scritto:
Il calcolo da fare è: giri massimi diviso 2 quindi, 5400:2= 2700 giri/ min

- il tuo motore a piena velocità deve lavorare a 2700 giri/min

Simone ma dove l'hai letta sta cavolata.... hai le idee molto confuse e stai suggerendo cose sbagliate.
.......
A quel motore mancano 400 giri, quindi per farli aumentare:
- o diminuisce il passo
- o diminuisce il diametro
- o tutte e due

questa è la regola base per far aumentare i giri motore e non farlo lavorare sotto sforzo.

Se parliamo di velocità deve aumentare il passo ma, nel caso specifico, a fronte di una marcata riduzione del diametro sennò i giri continuano a scendere, il motore a sforzare e a consumare di più senza aumento di velocità.
Per farla breve un'elica standard intorno agli 11" di diametro e 14 o 15 di passo.
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Tenente di Vascello
Simone_83
Mi piace
- 33/44
l'ho letta sul libretto di istruzioni che ti dà l'azienda costruttrice. L'ho anche riportata prima.
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 34/44
Forse hai frainteso le istruzioni della casa costruttrice che hai postato.
In ogni caso se la carena è sporca stiamo perdendo tempo a parlare di eliche.
Tenente di Vascello
Simone_83
Mi piace
- 35/44
allora spiegatemi il punto 3.....Le istruzioni sono della EVINRUDE

re: 737 johnson lento con consumi eccessivi



[/img]
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 36/44
per ogni motore la casa riporta un range di giri entro il quale il motore deve lavorare a WOT.
per esempio: 5000-6000; 5800-6300 ecc ecc.
probabilmente la evinrude nel punto tre dice che avendo un motore che deve girare al max tra 5000 e 6000 giri/minuto con un elica corretta in condizioni di carico medie deve girare a 5500 giri/minuto.
NB: ho utilizzato dei numeri solo per rendere chiaro l'esempio, ma la valutazione dei regimi di rotazione andrebbe fatta con i dati dichiarati dal costruttore per questo motore.
Tenente di Vascello
Simone_83
Mi piace
- 37/44
infatti la casa dichiara 5400 giri/min a pieno gas. (dato preso dal libretto)

comunque non mi hai ancora spiegato il punto 3......
Capitano di Vascello
a902304
1 Mi piace
- 38/44
te lo spiego io.
Sicuramente non è scritta bene ma sarà un problema di traduzione.
"metà della gamma di funzionamento a pieno gas" vuole dire che , data una gamma di giri, normalmente tra 5000 e 6000, il motore alla massima velocità dovrà mettersi sui 5500.
Se saranno meno dovrà accorciare l'elica.
Il contrario se saranno di più.
Meglio di così non riesco e comunque quoto mezzomarinaio.
Parlare di eliche con la carena piena di alghe non ha molto senso.
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Tenente di Vascello
Simone_83
Mi piace
- 39/44
non lo so, ma anche il fatto di mandare sempre il motore a manetta mi fà pensare sempre di più che non c'è nessun errore di traduzione.....2700 giri/min mi sembrano già parecchi, alla fine se pensiamo anche alle nostre auto non è che viaggiamo sempre con il motore a manetta (come riporta il libretto)
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
1 Mi piace
- 40/44
Il punto 3 ho cercato di spiegartelo, ma forse non sono capace a farmi capire.
a902304 ti ha scritto quello che dicevo io.
Non bisogna stare sempre a manetta, ma quella è una prova per valutare l'elica.
2700 giri possono essere tanti, ma dipende dal motore, spesso con un fuoribordo si è sotto il regime di planata a 2700giri.
Probabilmente quelle istruzioni evinrude non sono chiare, ma io credo di aver capito quello che ho scritto.
Non voglio polemizzare, ma stai fornendo informazioni errate a chiunque legga.
Sailornet