Un Gommonauta al timone della USS Midway
cilenoluca (autore)
22
- 1/17
Per chi dovesse trovarsi a passare dalle parti di San Diego, California, consiglio vivamente una visita alla Portaerei USS Midway, oggi diventata un meraviglioso museo che se da un lato rappresenta la storia bellica di piú di mezzo secolo, dall'altro é una vetrina di reclutamento (molto ben fatta) della Marina Americana.
La uss (United States Ship) midway viene commissionata nel 1945 e rimane per oltre un decennio la piú grande nave del mondo - talmente grande da essere la prima nave a non poter attraversare il canale di Panama.
É intitolata alla piú famosa vittoria Navale della Marina a stelle e strisce, in realtá un misto di coraggio e fortuna. Le isole di midway (che come il nome lascia intendere sono a "metá strada" tra la West Coast Americana e il Giappone), rappresentano un punto strategico chiave. Dopo la batosta subita a Pearl Harbor, la Marina Americana subisce un altro attacco, alle isole midway, e deve vedersela con forze Giapponesi superiori in rapporto 2 a 1. Siamo nel 1942.
La leggenda narra (semplificando notevolmente la complessitá delle operazioni) che, commettendo un fatale errore, l'Ammiraglio della flotta Giapponese ordinó un cambio di armamenti dei caccia "Zero" lasciando il fianco scoperto per sei minuti ai bombardieri d'alta quota Americani che riuscirono ad affondate tre portaerei Giapponesi in quei pochi istanti a loro concessi. L'Ammiraglio Americano, artefice di questa storica vittoria, era un certo Chester Nimitz. In suo onore, le nuove portaerei nucleari della Marina Americana (10 in servizio attivo oggi), sono portaerei della Classe-Nimitz.
Nel 1945 la midway viene varata: costata 90 milioni di dollari, ha una stazza di 69 mila tonnellate. lunghezza fuori tutto di 305 metri, larga 79 metri. Motorizzata con 4 motori che sviluppano 212mila cavalli, puó raggiungere l'incredibile velocitá di 33 nodi! 13 milioni di litri é la capienza dei serbatoi di gasolio, per un consumo di 948 litri al miglio. Autonomia di 34 giorni.
Equipaggio di circa 700 uomini, che possono arrivare a 4,500 imbarcando truppe da sbarco.
Tra il 65 e il 73 la midway viene impiegata nello scenario bellico del Vietnam. Nel 91 é la nave Ammiraglia dell'operazione Desert Storm nella prima guerra del Golfo.
Nel 1992 viene tolta dal servizio attivo. Nel 2004 diventa museo e oggi raccoglie piú di un milione di visitatori l'anno.
Ecco qualche foto del vostro Gommonauta al timone della midway!!
La uss (United States Ship) midway viene commissionata nel 1945 e rimane per oltre un decennio la piú grande nave del mondo - talmente grande da essere la prima nave a non poter attraversare il canale di Panama.
É intitolata alla piú famosa vittoria Navale della Marina a stelle e strisce, in realtá un misto di coraggio e fortuna. Le isole di midway (che come il nome lascia intendere sono a "metá strada" tra la West Coast Americana e il Giappone), rappresentano un punto strategico chiave. Dopo la batosta subita a Pearl Harbor, la Marina Americana subisce un altro attacco, alle isole midway, e deve vedersela con forze Giapponesi superiori in rapporto 2 a 1. Siamo nel 1942.
La leggenda narra (semplificando notevolmente la complessitá delle operazioni) che, commettendo un fatale errore, l'Ammiraglio della flotta Giapponese ordinó un cambio di armamenti dei caccia "Zero" lasciando il fianco scoperto per sei minuti ai bombardieri d'alta quota Americani che riuscirono ad affondate tre portaerei Giapponesi in quei pochi istanti a loro concessi. L'Ammiraglio Americano, artefice di questa storica vittoria, era un certo Chester Nimitz. In suo onore, le nuove portaerei nucleari della Marina Americana (10 in servizio attivo oggi), sono portaerei della Classe-Nimitz.
Nel 1945 la midway viene varata: costata 90 milioni di dollari, ha una stazza di 69 mila tonnellate. lunghezza fuori tutto di 305 metri, larga 79 metri. Motorizzata con 4 motori che sviluppano 212mila cavalli, puó raggiungere l'incredibile velocitá di 33 nodi! 13 milioni di litri é la capienza dei serbatoi di gasolio, per un consumo di 948 litri al miglio. Autonomia di 34 giorni.
Equipaggio di circa 700 uomini, che possono arrivare a 4,500 imbarcando truppe da sbarco.
Tra il 65 e il 73 la midway viene impiegata nello scenario bellico del Vietnam. Nel 91 é la nave Ammiraglia dell'operazione Desert Storm nella prima guerra del Golfo.
Nel 1992 viene tolta dal servizio attivo. Nel 2004 diventa museo e oggi raccoglie piú di un milione di visitatori l'anno.
Ecco qualche foto del vostro Gommonauta al timone della midway!!
Surge
- 2/17
Grande Luca
Clubman 24 & Verado 200
Gulliver
- 3/17
Bellissima
byanonimo
- 4/17
Caspita.... chissa quanto costa fare un tagliando
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
SVEVAGOM
- 5/17
wow bellissimo cileno !!! valuta che te la potresti far prestare x fare la traversata in sardegna , sicuro che non sbatte !
segnalo che anche a new york c'e' una nave simile come mueso la Intrepid , da poco c'e anche lo shuttle .
segnalo che anche a new york c'e' una nave simile come mueso la Intrepid , da poco c'e anche lo shuttle .
circondati
- 6/17
Io ho "provato" l'USS Alabama a Mobile qualche anno fa......
Discreta barchetta......
In effetti i musei aereonavali americani sono molto belli e ben organizzati.....se consideri che da noi puoi vedere solo il "Toti " e su appuntamento....
Ale
Discreta barchetta......
In effetti i musei aereonavali americani sono molto belli e ben organizzati.....se consideri che da noi puoi vedere solo il "Toti " e su appuntamento....
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
zikiki
1
- 7/17
A Luca te posso di una cosa....
un pochetto mi manchi!
bellissimo reportage!
un pochetto mi manchi!
bellissimo reportage!
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
sacs - 475
- 8/17
Ottima descrizione e bellissime foto, a parte quel tizio che era sempre in mezzo...
...scherzo naturalmente...
Bravissimo e grazie!
...scherzo naturalmente...
Bravissimo e grazie!
cilenoluca (autore)
- 9/17
zikiki ha scritto:A Luca te posso di una cosa....
un pochetto mi manchi!
bellissimo reportage!
Me manchi pure te, Dieguccio mio!!!
lone wolf
- 10/17
però:
ci si vede a luglio
ciao.
ci si vede a luglio
ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Enzo Biagi 5/11/07
Argomenti correlati