Problemi Vari 521

Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 1/11
Buongiorno a tutti.
Mi sono letto qualche topic sul 521 ma non sono riuscito a trovare tutte le soluzioni ai miei problemi, pertanto ho aperto questo topic.

Veniamo al dunque.

PROBLEMA n°1
Lo sterzo è molto duro. si era inchiodato il ''pistone'' vicino al motore, quello collegato al cavo sul timone (perdonate il mio gergo poco tecnico). Con qualche martellata l ho sbloccato.
Adesso ho notato che ci sono due bulloncini di 8 con la testa sferica. Credo sia dove si butta il grasso.
1) Come ce lo butto dentro il grasso che con il tubetto non ci và? Ingrassatrice?
2) ho pulito la barra che fuoriesce, ma appena giro lo sterzo si sporca nuovamente di una morca marrone che credo sia un misto tra grasso e ruggine. come posso eliminare quella melmaccia? devo smontare tutta la barra?
Paradossalmente è più fluido nello sterzare senza il grasso che con il pistone ingrassato.
PS: come grasso ho comprato uno apposta per la nautica. il colore è blu/verde

PROBLEMA n°2
La manetta del gas non è ben regolabile. Si passa dall essere al minimo, poi per un metà leva rimane al minimo, dopodichè accellera.
Ho smontato la calotta e ho cercato di capirci qualcosa su dove agire, ma rimango perplesso.
All esterno ci sono due cavi con dei registri. Il cavo alla destra del motore ho provato a muovere la leva che aziona, ma se lo si fa a motore acceso, sgrana. Quindi deduco che sia il cavo dell innesto marcia.
Il cavo alla sinistra invece sembra quello che regola il gas. Ho stretto al massimo il registro, ma la situazione è cambiata di poco.
All interno ho notato un bullone che, se stretto, aumenta il minimo (foto). Però non è il minimo più alto che mi serve.
C è un qualche rimedio?
Problemi Vari 521



PROBLEMA n°3
Vorrei installare un contagiri per monitorare meglio le prestazioni/consumi e non sforzare troppo il motore.
Qual è il pin a cui lo devo collegare e soprattutto, dove lo trovo?


PROBLEMA n°4 (che poi non è un problema).
Cos è quella leva rossa in foto? è l aria? se la apro, il motore si imbozza e si spegne.
Problemi Vari 521



PROBLEMA n°5
Se dò gas da dentro il motore, come mai se si apre tanto la farfalla del carburatore, il motore borbotta e perde i colpi? arriva troppa aria o poca benzina?


Scusate per le molteplici domande, magari anche scontate, ma prima di andarci in mare, vorrei essere sicuro che sia tutto apposto.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/11
Ti rispondo sul problema N° 1:
per ingrassare il pistone dello sterzo ci vuole l'ingrassatiore. Ti consiglio il grasso al litio perchè resta fluido e non indurisce.
Il velo di grasso che vedi sul pistone che fuoriesce denota deterioramento delle guarnizioni di tenuta del grasso. Poco male.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 3/11
Ti ringrazio per la risposta.

Ma posso toglierlo in qualche modo? se io dentro quei fori ci pompo un pò di diluente per sciogliere il vecchio marciume, faccio danni?


L ingrassatore ha bisogno di qualche pezzo particolare o basta che vado in ferramenta e chiedo ''un ingrassatore''?
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 4/11
N1:
Il tutto andrebbe accuratamente ripulito e reingrassato, già se hai rimosso il grasso vecchio e messo il nuovo non dovrebbe dare problemi, la striatura marrone è causata dalla ruggine interna, se tieni il tutto costantemente sotto controllo e periodicamente ingrassi, non avrai problemi.
Controlla bene i due bulloncini, dovrebbero essere degli ingrassatori, pulisci per bene la parte sferica e verifica con qualcosa di appuntito la presenza di un foro, potrebbe essere pieno di sporcizia.
Su quel tipo di ingrassatore si utilizza una pompetta simile a quella utilizzata per la barra delle motoseghe.

N2:
Una foto della manetta per capire il modello preciso, visto che hai individuato i cavi marce/accelleratore, controlla che questo ultimo non abbia il registro tirato al massimo e che i leveraggi sul carburatore si muovano correttamente.
Normalmente dovresti prima inserire la marcia per poter accellerare al massimo.

N3:
Contagiri, sempre dopo aver individuato il tipo di monoleva, questa potrebbe avere la predisposizione per il contagiri.
Il contagiri lo puoi acquistare in un negozio di articoli nautici, originale ha il suo costo, universale di sicuro può andare, se cerchi nel forum stesso ci sono svariati topic a riguardo.

N4:
La levetta rossa si è l'aria manuale, normalmente prima di accendere il motore si spinge in dentro la chiave di avviamento e si manda il supplemento di benzina (starter, cicchetto ogniuno lo chiama come meglio crede)
Nel caso mancasse tensione alla batteria e dovessi accendere il motore a freddo con la cordicella, si aziona la levetta rossa manualmente per avere lo stesso effetto.

N5:
Se accelleri il motore maneggiando dal carburatore, non azioni l'anticipo, osserva accellerando dalla monoleva i movimenti interni per rendertene conto, vedrai che un disco ruota sotto il volano e spinge la levetta dell'accelleratore.
Se invece accelleri azionando tutto il sistema ed il motore perde colpi potrebbero esserci dei problemi al carburatore (magari sporco) oppure alla pompa del carburante (membrane indurite da sostituire)
MBMarco
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 5/11
Ti ringrazio per aver risposto a tutte le mie domande.

Sul punto n°1, potrei in qualche modo rimuovere tutto il vecchio grasso? io avevo pensato di pompare un pò di benzina dentro i buchi degli ingrassatori così da sciogliere tutto il vecchio grasso. poi sempre con calma e pazienza, sterzare e togliere quello che esce. ripetere l operazione giusto per quel centinaio di volte Sbellica in modo da togliere tutto il vecchio marciume. Dopodichè ingrassare con l'ingrassatore e il grasso al litio.
Farei dei danni?

Sul punto n°2, sì, i registri sono tirati al massimo. Non c è più modo di regolarli. Io accellero al massimo, ma in folle .
In folle o in marcia, poco cambia... la manetta ha un vuoto di una buona parte di leva.

Sul punto n°5 hai ragione. Io accellero solo dal carburatore, pertanto come dici tu, niente disco che ruota.
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 6/11
Rispetto al punto 5, puoi accelerare anche da dove si innesta il cavo, ovvero dove ci sono i registri. Vedrai che nella prima parte è tutto anticipo, poi inizia ad aprirsi la farfalla.. Il 521 ha infatti una serie di richiami meccanici per l'anticipo (almeno il mio).
In ogni caso, nella versione dell'88, c'è anche un particolare sistema che impedisce di accelerare troppo se la marcia non è innestata!
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 7/11
focaccina ha scritto:
...ripetere l operazione giusto per quel centinaio di volte Sbellica in modo da togliere tutto il vecchio marciume...

Se hai tempo libero e pazienza, può essere una soluzione.
La corretta procedura sarebbe sfilare il cavo dal canotto (ammesso che vi sia lo spazio per procedere agevolmente) e ripulirlo all'interno, basta uno straccio imbevuto di benzina ed un filo di ferro, poi ingrassare periodicamente.
Purtroppo per motivi a noi comuni mortali ancora sconosciuti i costruttori di motori usavano e continuano ad usare componenti in ferro che a lungo andare presentano inconvenienti.
Per il discorso accellerazione le cause possono essere svariate, le più "gettonate" sono eccessivo gioco all'interno della monoleva (il grasso è optional e con l'età i meccanismi interni acquistano giochi) oppure cavo vecchio e logorato.
La parte interna del cavo (il filo di acciaio per capirci) scorre nella guaina, con il tempo consuma le pareti interne, specialmente se ci sono curvature strette, consumandosi internamente la guaina dà modo al filo di muoversi liberamente all'interno, questo movimento fà in modo che la corsa del cavo diminuisca.
Se poi consideriamo l'età del motore ed un minimo gioco su leva, cavo, leveraggi vari e sommiamo il tutto ecco che abbiamo un gioco eccessivo.
Per renderti conto meglio della situazione, sgancia il cavo dal motore ed aziona la levetta in acciaio a mano, se effettua tutta la corsa e la farfalla si apre completamente il problema è da ricercare nel cavo o nella monoleva.
MBMarco
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
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- 8/11
Era mia intenzione quella di smontare tutto il trabiccolo della guida dello sterzo, però lavorando con la barca in acqua, ho avuto paura di far danno.
Aggiungiamo anche che non avevo le chiavi adatte dietro ma solo un semplice pappagallo, per cui ho desistito nell'impresa.

Per quanto riguarda il cavo del gas, ce ne sono due. uno alla mia sinistra (guardando a poppa) e uno alla mia destra.
Quale dovrei smontare e quale leva dovrei tirare? immagino quello a destra.

Ma il fatto che non sia modulabile dipende dall anticipo?

Ho notato che l anticipo lo posso anche regolare con un bulloncino, però rimane comunque il gioco del cavo.

Qualora fosse da sostituire il cavo, è una spesa folle?

Ps: il motore è dell '86.

PPS: ma se volessi aggiungere ANCHE una barra per sterzare qualora si rompessero i cavi della timoneria, è una cosa fattibile? cosa dovrei cercare?
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 9/11
Guardandoada a poppa da prua il cavo acceleratore è a destra, l ' altro è quello delle marce, ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Capitano di Vascello
e.bove
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- 10/11
focaccina ha scritto:
PROBLEMA n°2
La manetta del gas non è ben regolabile. Si passa dall essere al minimo, poi per un metà leva rimane al minimo, dopodichè accellera.
[..]
Il cavo alla sinistra invece sembra quello che regola il gas. Ho stretto al massimo il registro, ma la situazione è cambiata di poco.
All interno ho notato un bullone che, se stretto, aumenta il minimo (foto). Però non è il minimo più alto che mi serve.
C è un qualche rimedio?

Assicurati intanto che il leveraggio interno al motore funzioni correttamente. Scollega il cavo di comando e muovi a mano la
leva dell'acceleratore. La salita di giri dovrebbe risultare fluida e continua.
Solo dopo mi metterei a verificare la corretta installazione e il corretto funzionamento del cavo di comando e della manetta.

focaccina ha scritto:
PROBLEMA n°5
Se dò gas da dentro il motore, come mai se si apre tanto la farfalla del carburatore, il motore borbotta e perde i colpi? arriva troppa aria o poca benzina?

Giusto: troppa aria o poca benzina.
Controlla tutto l'impianto di alimentazione per individuare eventuali trafilaggi di aria:
serbatoio, tubi, pompetta e infine la membrana nella pompa AC.


Ciao
Enrico
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