Yamaha Top 700 Problemi vari del motore o presunti tali
sgombro (autore)
- 1/10
saluto tutti, sono nuovo del forum e chiedo lumi su un problema che non sono ancora riuscito a risolvere.
Il Top 700 Mod. 92 è montato su G48 della gommonautica (versione gavonata) monto una elica 11 3/8 12 G e quando esco vado con carico medio (una o due persone).Non ho mai superato anche a tutta manetta i 3800 rpm indipendentemente dalle condizioni meteo, è il caso di provare un'altra elica?
L'ultima volta che sono uscito in mare la portata del getto dell'acqua di raffreddamento del motore si era ridotta di quasi 2/3!!!!!!!!! Ho sudato freddo al rientro.......
Ho comprato la girante nuova, smonto il piede ma la vecchia girante era in ottima condizione e pareva montata bene (del resto non mi aveva precedentemente dato problemi). Rimonto il tutto provo il motore ma il problema permane. la parte terminale del condotto di scarico dell'acqua sembra pervio.
da cosa possono dipendere queste anomalie?
Il Top 700 Mod. 92 è montato su G48 della gommonautica (versione gavonata) monto una elica 11 3/8 12 G e quando esco vado con carico medio (una o due persone).Non ho mai superato anche a tutta manetta i 3800 rpm indipendentemente dalle condizioni meteo, è il caso di provare un'altra elica?
L'ultima volta che sono uscito in mare la portata del getto dell'acqua di raffreddamento del motore si era ridotta di quasi 2/3!!!!!!!!! Ho sudato freddo al rientro.......
Ho comprato la girante nuova, smonto il piede ma la vecchia girante era in ottima condizione e pareva montata bene (del resto non mi aveva precedentemente dato problemi). Rimonto il tutto provo il motore ma il problema permane. la parte terminale del condotto di scarico dell'acqua sembra pervio.
da cosa possono dipendere queste anomalie?
savix2
- 2/10
3800 giri sono un pò pochini, non credo però che dipende dall'elica,
con il tuo gommone credo sia più leggero del mio dovresti superare abbondantemente i 5000, con quell'elica.
Per il problema dell'acqua secondo me dovresti dare una controllatina alla valvola termostatica.
Se non lo hai mai fatto sicuramente la ritroverai completamente intasata è non funzionante.
con il tuo gommone credo sia più leggero del mio dovresti superare abbondantemente i 5000, con quell'elica.
Per il problema dell'acqua secondo me dovresti dare una controllatina alla valvola termostatica.
Se non lo hai mai fatto sicuramente la ritroverai completamente intasata è non funzionante.
sgombro (autore)
- 3/10
grazie, ora trovo dove è la valvola termostatica e la pulisco.
inci
- 4/10
cerca sull'antro di camillo trovi na guida di manutenzionesgombro ha scritto:grazie, ora trovo dove è la valvola termostatica e la pulisco.
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
sgombro (autore)
- 5/10
okkei, visionato l'Antro.
Lunedì parto (25 Km di auto) rismonto il piede e ricontrollo bene, smonto la piastra dove all'interno trovo la valvola termostatica e la faccio nuova nuova.
Spero di non rompere la guarnizione ... , poi Vi faccio sapere.
grazie tante
Poi per quel che riguarda i giri motore non raggiunti penso di contattare Gommonautica .. se la trovo. Non mi fido molto del meccanico che mi ha detto che devo cambiare l'elica .......
Lunedì parto (25 Km di auto) rismonto il piede e ricontrollo bene, smonto la piastra dove all'interno trovo la valvola termostatica e la faccio nuova nuova.
Spero di non rompere la guarnizione ... , poi Vi faccio sapere.
grazie tante
Poi per quel che riguarda i giri motore non raggiunti penso di contattare Gommonautica .. se la trovo. Non mi fido molto del meccanico che mi ha detto che devo cambiare l'elica .......
inci
- 6/10
okkkkkksgombro ha scritto:occhei, visionato l'Antro.
Lunedì parto (25 Km di auto) rismonto il piede e ricontrollo bene, smonto la piastra dove all'interno trovo la valvola termostatica e la faccio nuova nuova.
Spero di non rompere la guarnizione ... , poi Vi faccio sapere.
grazie tante
Poi per quel che riguarda i giri motore non raggiunti penso di contattare Gommonautica .. se la trovo. Non mi fido molto del meccanico che mi ha detto che devo cambiare l'elica .......
buon lavoro
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
testablu
- 7/10
la valvola non la devi pulire, la devi testare:sgombro ha scritto:grazie, ora trovo dove è la valvola termostatica e la pulisco.
dopo averla smontata mettila dentro un pentolino d' acqua fredda, accendi il gas e vedi se si apre e se magari hai un termometro per alte temperature vedi pure a quanto si apre (sempre che si apra)
sgombro (autore)
- 8/10
Ho comprato il termometro, smontato, pulito la valvola e la ho testata. Si apriva completamente dai 65 gradi mentre a 50 cominciava a muoversi. Ho rimontato il tutto e ho provato il motore col piede ben dentro un bidone pieno di acqua e viakal. Lo ho tenuto acceso circa 20 min. al minimo.
La spia dell'acqua di raffreddamento gettava in modo continuo ma con una portata sempre inferiore a prima. La mano poteva essere tenuta sotto lo scarico nonostante fosse ben caldo. Penso che possa essere accettato un comportamento del genere.
Cambiando l'olio del piede ho notato aimè che l'elica girava storta .... non sembrava in asse. Ecco perchè forse non raggiungevo i giri giusti.
Ho incaricato il meccanico di vedere se si tratta di elica difettosa o di asse da cambiare...
... Quanto mi costerà?????? Non credo che l'elica sia difettosa ... è esteticamente perfetta....
penso invece che il precedente proprietario abbia preso un brutto colpo all'elica e poi la abbia cambiata...
.. speriamo bene
La spia dell'acqua di raffreddamento gettava in modo continuo ma con una portata sempre inferiore a prima. La mano poteva essere tenuta sotto lo scarico nonostante fosse ben caldo. Penso che possa essere accettato un comportamento del genere.
Cambiando l'olio del piede ho notato aimè che l'elica girava storta .... non sembrava in asse. Ecco perchè forse non raggiungevo i giri giusti.
Ho incaricato il meccanico di vedere se si tratta di elica difettosa o di asse da cambiare...
... Quanto mi costerà?????? Non credo che l'elica sia difettosa ... è esteticamente perfetta....
penso invece che il precedente proprietario abbia preso un brutto colpo all'elica e poi la abbia cambiata...
.. speriamo bene
sgombro (autore)
- 9/10
Valvola termostatica pulita dalle incrostazioni.
Ho fatto pulire i carburatori e ora il motore raggiunge i 5500 giri...................cose mai viste !!!!!!!!!!!!!
Grazie a tutti dei consigli e spero un giorno di potervi esservi utile anche io
Ho fatto pulire i carburatori e ora il motore raggiunge i 5500 giri...................cose mai viste !!!!!!!!!!!!!
Grazie a tutti dei consigli e spero un giorno di potervi esservi utile anche io
JACK SBALLOK
- 10/10
inci ha scritto:cerca sull'antro di camillo trovi na guida di manutenzionesgombro ha scritto:grazie, ora trovo dove è la valvola termostatica e la pulisco.
ho cercato anch'io, potrebbe servirmi per un problema che ho avuto oggi, ma non ho trovato nulla riguardo il termostato!
mi aiutate?
jaguar 570 + top700 = sentimento
Argomenti correlati