Yamaha Top 700 Problemi vari del motore o presunti tali

Comune di 1° Classe
sgombro (autore)
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- 1/10
saluto tutti, sono nuovo del forum e chiedo lumi su un problema che non sono ancora riuscito a risolvere.
Il Top 700 Mod. 92 è montato su G48 della gommonautica (versione gavonata) monto una elica 11 3/8 12 G e quando esco vado con carico medio (una o due persone).Non ho mai superato anche a tutta manetta i 3800 rpm indipendentemente dalle condizioni meteo, è il caso di provare un'altra elica?

L'ultima volta che sono uscito in mare la portata del getto dell'acqua di raffreddamento del motore si era ridotta di quasi 2/3!!!!!!!!! Ho sudato freddo al rientro.......
Ho comprato la girante nuova, smonto il piede ma la vecchia girante era in ottima condizione e pareva montata bene (del resto non mi aveva precedentemente dato problemi). Rimonto il tutto provo il motore ma il problema permane. la parte terminale del condotto di scarico dell'acqua sembra pervio.

da cosa possono dipendere queste anomalie?
Contrammiraglio
savix2
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- 2/10
3800 giri sono un pò pochini, non credo però che dipende dall'elica,
con il tuo gommone credo sia più leggero del mio dovresti superare abbondantemente i 5000, con quell'elica.

Per il problema dell'acqua secondo me dovresti dare una controllatina alla valvola termostatica.
Se non lo hai mai fatto sicuramente la ritroverai completamente intasata è non funzionante.
Comune di 1° Classe
sgombro (autore)
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- 3/10
grazie, ora trovo dove è la valvola termostatica e la pulisco.
Contrammiraglio
inci
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- 4/10
sgombro ha scritto:
grazie, ora trovo dove è la valvola termostatica e la pulisco.
cerca sull'antro di camillo trovi na guida di manutenzione
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sgombro (autore)
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- 5/10
okkei, visionato l'Antro.

Lunedì parto (25 Km di auto) rismonto il piede e ricontrollo bene, smonto la piastra dove all'interno trovo la valvola termostatica e la faccio nuova nuova.

Spero di non rompere la guarnizione ... Pray Pray , poi Vi faccio sapere.

grazie tante

Poi per quel che riguarda i giri motore non raggiunti penso di contattare Gommonautica .. se la trovo. Non mi fido molto del meccanico che mi ha detto che devo cambiare l'elica .......
Contrammiraglio
inci
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- 6/10
sgombro ha scritto:
occhei, visionato l'Antro.

Lunedì parto (25 Km di auto) rismonto il piede e ricontrollo bene, smonto la piastra dove all'interno trovo la valvola termostatica e la faccio nuova nuova.

Spero di non rompere la guarnizione ... Pray Pray , poi Vi faccio sapere.

grazie tante

Poi per quel che riguarda i giri motore non raggiunti penso di contattare Gommonautica .. se la trovo. Non mi fido molto del meccanico che mi ha detto che devo cambiare l'elica .......
okkkkkk
buon lavoro
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Sergente
testablu
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- 7/10
sgombro ha scritto:
grazie, ora trovo dove è la valvola termostatica e la pulisco.
la valvola non la devi pulire, la devi testare:
dopo averla smontata mettila dentro un pentolino d' acqua fredda, accendi il gas e vedi se si apre e se magari hai un termometro per alte temperature vedi pure a quanto si apre (sempre che si apra)
Comune di 1° Classe
sgombro (autore)
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- 8/10
Ho comprato il termometro, smontato, pulito la valvola e la ho testata. Si apriva completamente dai 65 gradi mentre a 50 cominciava a muoversi. Ho rimontato il tutto e ho provato il motore col piede ben dentro un bidone pieno di acqua e viakal. Lo ho tenuto acceso circa 20 min. al minimo.
La spia dell'acqua di raffreddamento gettava in modo continuo ma con una portata sempre inferiore a prima. La mano poteva essere tenuta sotto lo scarico nonostante fosse ben caldo. Penso che possa essere accettato un comportamento del genere.

Cambiando l'olio del piede ho notato aimè Sad Sad Sad che l'elica girava storta .... non sembrava in asse. Ecco perchè forse non raggiungevo i giri giusti.

Ho incaricato il meccanico di vedere se si tratta di elica difettosa o di asse da cambiare...

... Quanto mi costerà?????? Non credo che l'elica sia difettosa ... è esteticamente perfetta....
penso invece che il precedente proprietario abbia preso un brutto colpo all'elica e poi la abbia cambiata...

.. speriamo bene
Comune di 1° Classe
sgombro (autore)
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- 9/10
Valvola termostatica pulita dalle incrostazioni.
Ho fatto pulire i carburatori e ora il motore raggiunge i 5500 giri...................cose mai viste !!!!!!!!!!!!! Felice Felice Felice

Grazie a tutti dei consigli e spero un giorno di potervi esservi utile anche io
Utente allontanato
JACK SBALLOK
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- 10/10
inci ha scritto:
sgombro ha scritto:
grazie, ora trovo dove è la valvola termostatica e la pulisco.
cerca sull'antro di camillo trovi na guida di manutenzione



ho cercato anch'io, potrebbe servirmi per un problema che ho avuto oggi, ma non ho trovato nulla riguardo il termostato!
mi aiutate?
jaguar 570 + top700 = sentimento
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