Problemi vari Selva Naxos: ultimi aggiornamenti

Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- Ultima modifica di crabby il 09/07/12 19:04, modificato 2 volte in totale
Ciao a tutti. Per la prima volta mi appresto a sostituire la girante del mio Selva Naxos 15 cv, anche se mi sono arenato dopo poco. Ho svitato le due viti a brugola, il dado che mantiene il piede e anche le due viti che mantengono l'anodo, ma il piede non scende di un millimetro, pur aiutandomi con un cacciavite. Ho paura di forzare e non voglio fare danni. Ho provato anche a battere sulla barretta filettata del dado ma niente.
Grazie a tutti.


Problemi vari Selva Naxos: ultimi aggiornamenti


EDITED

Mi sono visto costretto a modificare il titolo del topic in quanto non c'è più solo il problema della girante ma ora anche il volano che non si schioda.
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tommaso 52
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...il piede non viene giù poichè all'interno c'è l'asta delle marce che lo impedisce.
ora segui attentamente quello che ti dico e vedrai che sarà facile Felice
intanto per prima cosa non usare cacciaviti per fare leva perchè in quel modo rovini il bordo delle due parti.
ora non so se tieni il motore disteso o sul cavalletto..comunque sia nei due casi, dopo aver svitato i bulloni (cosa che hai già fatto), inserisci la marcia indietro e vedrai che il piede scenderà giù di qualche mm.
ora se guardi nella fessura che si è aperta fra il piede e il gambo, proprio al centro, noterai l'asta delle marce che in quel punto è tenuta da un bulloncino a brugola perchè la stessa è costituita da due semi aste.
con una chiave a brugola, mi sembra se non ricordo male da 6mm, devi svitare e sfilare la brugola che dalla parte opposta è tenuta da un dado sempre da 6...più semplice a farlo che a dirlo.
una volta tolta la brugola, aiutandoti dopo svitata con una pinzetta a punte, l'asta è divisa e il piede è libero di scendere giù.
ora, tornando a quello che ti ho detto prima, se il motore è sul cavalletto devi fare attenzione perchè il piede a causa del suo peso viene giù di colpo con il rischio che battendo a terra si possa rompere la pinnetta quindi...
con una mano tieni il piede e con l'altra, con un martello di gomma o una mazzuola di legno, dai dei colpetti sulle alette ed il piede verrà giù!!
buon lavoro Laughing Laughing
..poi ti spiego il seguito Cool
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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Grazie mille,purtroppo con la retromarcia il piede scende soli di un paio di mm,insufficiente a fare qualunque cosa...
Utente allontanato
boxer
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Salve vorrei aggiungere delle correzioni la chiave a brugola è da 5 e il dado dalla parte opposta vuole una chiave da 8 svita prima il dado perché fa da contro dado e se forzi potresti rovinare il filetto della vite stessa poi una volta tolto il dado svita tranquillamente la vite a brugola per quanto riguarda la discesa del piede ora che ti è sceso qualche mm infila uno spessore di quelle dimensioni passante da parte a parte facendo attenzione a non danneggiare nulla poi metti la marcia avanti dopo di che esercitando una forza (non esagerare )verso il basso riporta la leva del cambio in posizione di retromarcia vedrai che cosi ti dovrebbe scendere a sufficienza per poter togliere la vite dell'asta del cambio dopo se hai bisogno di altri chiarimenti faccelo sapere
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tommaso 52
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@ cabby

...quei pochi mm sono più che sufficienti per infilarci dentro la brugola ed è giusto anche il consiglio di boxer, in pratica muovere la leva dell'invertitore prima in avanti e poi indietro..vedrai che in quel modo si apre una fessura fra il piede e il gambo sufficienti per operare Cool
..attualmente, senza gommone.
Sottotenente di Vascello
JanAnderson
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Mi accodo e concordo su ciò che ti è stato consigliato, in più aggiungo che il piede potrebbe non scendere a causa dell'ossido che si è venuto a formare sul prigioniero posteriore,quindi con il dado avvitato su di esso per non rovinare la filettatura,dai qualche colpetto con martello in gomma, oppure utilizza una tavoletta di legno se non hai quel tipo di martello per preservare il dado.
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 7/39
Grazie a tutti per i consigli. Lo spazio che si è aperto è sufficiente solo all'ingresso di una spatola sottile, ho provato un po a forzare utilizzando la procedura del cambio marce ma niente. Domani mattina a mente fresca provo anche la procedura del martello di gomma. Grazie mille.
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 8/39
Ho provato tutti i metodi che mi avete gentilmente descritto, purtroppo non solo riuscito a scendere più di 2 mm. A quel punto ho pensato di rimontare le 2 due viti e il dado e di farmi questa stagione, ma appena rimontato è sorto un bel problema. Vado a tirare la cordicella ma rimane bloccata!E ora che si fa?
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tommaso 52
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...rimane bloccato perchè probabilmente è rimasta una marcia inserita o hai la manetta ruotata accellerata!!!!
comunque non demoralizzarti e riprova a smontarlo quel piede perchè è più facile di quanto tu possa pensare Felice
riposiziona il motore su un cavalletto e ri-svita i tre bulloni che lo tengono legato al gambo..poi procurati un martello di gomma e ripeti le operazioni che ti sono state descritte precedentemente.
se non hai un martello di gomma per dare i colpi sulle alette, usa un pezzo di legno e battici su con un normale martello una volta da un lato e una dall'altro.
il punto dove devi battere è la parte centrale in corrispondenza della chiave a brugola e il tappo dell'olio (preso spunto dalla tua foto).
dopo ogni colpo, secco e ben assestato, muovi la leva delle marce..e mi raccomando la manetta dell'accelleratore a zero! Cool
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 10/39
Di martellate q ho date molte,ci ho provato tutto il pomeriggio e purtroppo sono sicuro che avvio a folle con manetta al minimo...
Sailornet