Collegamento alimentazione ecoscandaglio

Sottocapo di 1° Classe Scelto
ciccio_01 (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti i naviganti!
Avrei bisognio di un vostro aiutino per montare l'ecoscandaglio un fishfinder 140 garmin, con piu' precisione avrei bisognio di sapere come collegare l'alimentazione, io ho uno stacca batteria a tre posizioni 1-2-boot-off e ho due batterie, allora, con la batteria 1 posso avviare il motore e usare i servizi (stereo, luci, faretti led, 360°, doccia,clacson, ecc) il tutto collegato sul pannello con interrutori tranne lo stereo che si accende con il suo tastino sul frontalino e la pompa di sentina con il suo interruttore(auto, manuale e off) con con la batteria 2 stesso sistema e cioe' motore e servizi e su boot le uso entrambe, mentre la pompa di sentina e' collegata direttamente sulle batterie senza passare dallo stacca batterie.
Ho visto che i negativi sono tutti sulla basetta ma il positivo e quindi l'alimentazione da dove la devo prendere?
Grazie anticipatamente a tutti!!
Contrammiraglio
brava22wa
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- 2/10
ciccio_01 ha scritto:
Ciao a tutti i naviganti!
Avrei bisognio di un vostro aiutino per montare l'ecoscandaglio un fishfinder 140 garmin, con piu' precisione avrei bisognio di sapere come collegare l'alimentazione, io ho uno stacca batteria a tre posizioni 1-2-boot-off e ho due batterie, allora con la batteria 1 posso avviare il motore e usare i servizi (stereo, luci, faretti, 360°, doccia, ecc) con la batteria 2 stesso sistema e cioe' motore e servizi e su boot le uso entrambe, mentre la pompa di sentina e' collegata direttamente sulle batterie senza passare dallo stacca batterie.
Ho visto che i negativi sono tutti sulla basetta ma il positivo e qindi l'alimentazione da dove la devo prendere?
Grazie anticipatamente a tutti!!

Puoi colegari i cavi dell'alimentazione del 140 sulla stessa linea dello stereo.
2° Capo
gcaaa
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- 3/10
io ho lo stesso ecoscandaglio, lo inserito nei jaket delle pulsantiere ed ho lasciato il fusibile originale.
Li non conta chi sei.... conta solo cosa sei;
il tuo cuore..la tua mente..le tue mani.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 4/10
ciccio_01 ha scritto:
Ciao a tutti i naviganti!
Ho visto che i negativi sono tutti sulla basetta ma il positivo e quindi l'alimentazione da dove la devo prendere?
Grazie anticipatamente a tutti!!


Avrai un cavo positivo, solitamente rosso o blu, che arriva dallo stacca batteria è alimenta tutti i servizi che hai citato. Di solito si collega alle pulsantiere con un faston oppure è stagnato, quello è
il cavo principale ( una"dorsale") del tuo impianto elettrico.
O fai una derivazione nuova direttamente da quel cavo e inserisci un nuovo interruttore dotato di fusibile oppure lo colleghi direttamente, conservando sulla linea il fusibile a cuffia che Garmin fornisce nella scatola, in ognuno dei due casi fai attenzione a rispettare l'amperaggio del fusibile (2A..?)
Nel caso di un nuovo interrutore dovrai accendere quello e poi l'ECO, se non lo metti, lavori direttamente con il tasto on/off del dispositivo. Ciao Smile
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Contrammiraglio
CHICCA
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- 5/10
Rocky6 ha scritto:
ciccio_01 ha scritto:
Ciao a tutti i naviganti!
Ho visto che i negativi sono tutti sulla basetta ma il positivo e quindi l'alimentazione da dove la devo prendere?
Grazie anticipatamente a tutti!!


Avrai un cavo positivo, solitamente rosso o blu, che arriva dallo stacca batteria è alimenta tutti i servizi che hai citato. Di solito si collega alle pulsantiere con un faston oppure è stagnato, quello è
il cavo principale ( una"dorsale") del tuo impianto elettrico.
O fai una derivazione nuova direttamente da quel cavo e inserisci un nuovo interruttore dotato di fusibile oppure lo colleghi direttamente, conservando sulla linea il fusibile a cuffia che Garmin fornisce nella scatola, in ognuno dei due casi fai attenzione a rispettare l'amperaggio del fusibile (2A..?)
Nel caso di un nuovo interrutore dovrai accendere quello e poi l'ECO, se non lo metti, lavori direttamente con il tasto on/off del dispositivo. Ciao Smile


Perfetto, tutte le soluzioni sono buone, ma preferisco un interuttore con fusibile e luminoso per indicare che è presente l'alimentazione..., possibilmente all'interno dello sportellino console (se presente).
Niente paralleli con altri apparati
Felice
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ciccio_01 (autore)
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- 6/10
Rocky6 ha scritto:
ciccio_01 ha scritto:
Ciao a tutti i naviganti!
Ho visto che i negativi sono tutti sulla basetta ma il positivo e quindi l'alimentazione da dove la devo prendere?
Grazie anticipatamente a tutti!!


Avrai un cavo positivo, solitamente rosso o blu, che arriva dallo stacca batteria è alimenta tutti i servizi che hai citato. Di solito si collega alle pulsantiere con un faston oppure è stagnato, quello è
il cavo principale ( una"dorsale") del tuo impianto elettrico.
O fai una derivazione nuova direttamente da quel cavo e inserisci un nuovo interruttore dotato di fusibile oppure lo colleghi direttamente, conservando sulla linea il fusibile a cuffia che Garmin fornisce nella scatola, in ognuno dei due casi fai attenzione a rispettare l'amperaggio del fusibile (2A..?)
Nel caso di un nuovo interrutore dovrai accendere quello e poi l'ECO, se non lo metti, lavori direttamente con il tasto on/off del dispositivo. Ciao Smile


Esatto vorrei conservare il fusibile originale e non farlo passare dalla pulsantiere visto che ha il suo tastino on off, quindi il positivo lo prendo a monte della pulsantiera? e il negativo in comune sulla basetta? oppure lo collego in parallello con lo stereo?
Contrammiraglio
CHICCA
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- 7/10
ciccio_01 ha scritto:

Esatto vorrei conservare il fusibile originale e non farlo passare dalla pulsantiere visto che ha il suo tastino on off, quindi il positivo lo prendo a monte della pulsantiera? e il negativo in comune sulla basetta? oppure lo collego in parallello con lo stereo?


E' la stessa cosa , sono sempre un positivo ed un negativo !!!!
Felice
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 8/10
CHICCA ha scritto:

Niente paralleli con altri apparati


Questo e' uno dei "comandamenti " della nautica .....specialmente se si tratta di apparecchiature elettroniche ........

se poi c'e un VHF di mezzo .....figuriamoci .. Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ciccio_01 (autore)
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- 9/10
CHICCA ha scritto:
ciccio_01 ha scritto:

Esatto vorrei conservare il fusibile originale e non farlo passare dalla pulsantiere visto che ha il suo tastino on off, quindi il positivo lo prendo a monte della pulsantiera? e il negativo in comune sulla basetta? oppure lo collego in parallello con lo stereo?


E' la stessa cosa , sono sempre un positivo ed un negativo !!!!
Felice
C


Chicca scusami ma non sono molto esperto in elettronica, cosa vuoi dire con "E' la stessa cosa , sono sempre un positivo ed un negativo"??
non voglio farlo passare dalla pulsantiera, quindi da dove mi consigli di prendere il positivo? O mi consigli di farlo passare dalla pulsantiere ed eliminare il porta fusibile sul cavo e usare quello della pulsantiera?
Grazie ancora!!
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 10/10
Il positivo o lo prendi direttamente dallo staccabatteria, o lo prendi dal cavo che dallo staccabatteria arriva alla fusibiliera di bordo, oppure se hai un'uscita libera nella fusibiliera, monti un fusibile di amperaggio adeguato e gli attacchi a valle il filo del positivo dell'eco, lasciando anche il fusibile originale garmin, che male non fa.
Il negativo lo attacchi o alla massa della batteria o al punto di massa comune di tutte le altre utenze.
Non ti consiglio di mettere il positivo sotto interruttore, come dici c'è già il suo bel tasto on off.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sailornet