Modifiche johnson 25, legali o meno ? [pag. 3]

Capitano di Vascello
e.bove
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- 21/42
e.bove ha scritto:
Quindi puoi sostituire quello che vuoi ad esclusione del monoblocco.

E' già stato detto ma è bene ribadirlo:
ovviamente non puoi neanche modificare la potenza erogata.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sergente
macgiver (autore)
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- 22/42
ok e. bove. pratticamente come faccio a scoprire se il motore è potenzialmente maggiorato? sono controlli che le forze dell ordine fanno in mare?
a cosa incorro se cè qualcosa non in ordine in fatto di potenza?
Sergente
macgiver (autore)
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- 23/42
pratticamente un 25 no credo si possa portare a oltre i 40, quindi non credo il fatto di aggiungere qualke cavallino in più in quel motore sia cosi' grave
Tenente di Vascello
masdoma
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- 25/42
la Polizia non smonta il carburatore e vede se c'è la flangia allargata oppure il getto è 0.63 o 0.59, però in caso di qualche problemino di sinistro in cui può essere sottoposto a sequestro è un altro discorso. Massimo
Tenente di Vascello
mariob
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- 26/42
allora il 521 ha il blocco che può sviluppare 35 cv max, da questo blocco hanno ottenuto e venduto diversi modelli con diverse potenze; l'argomento è complicato ma su internet trovi siti che ti dicono vita morte e miracoli sul 521 e le sue diverse versioni; io mi limito a parlare del mio motore, che è il 521 evinrude del 1980, il mio è marcato 25 cv sulla calandra, ma veniva venduto depotenziato a 20 cv, che è la potenza riportata sul libretto, normalmente venivano ripotenziati a 25, operazione che attenzione, non è un'elaborazione, poiché il motore ha il blocco che può erogare 35 cv (nella pratica un po' meno, anche il big foot del 1980, marcato 35 in realtà era un 30) e il carburo col venturi costruito per far erogare 25 cv. Ho detto questo perché ripotenziare il 521 da 20 a 25 non comporta alcuna perdita di affidabilità; dal punto di vista legale però si è comunque fuori poiché nel libretto è prevista un'altra potenza. Ovvio che nessuno verrà mai a smontarti nulla, sino a che questa piccola infrazione non possa far comodo in caso di sinistro...allora come dice Massimo, possono essere guai, chi dice che lo può portare a 40 cv racconta delle balle, quei cv nel 521 non ci sono. Io per il mio gommo ho bisogno di quei 5 cv per cui il mio è aperto, ma siccome sono un ansioso, quest'anno l'ho cambiato con un motore in regola al 100 % e il 521 resta come motore di riserva in caso di bisogno.
Sergente
macgiver (autore)
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- 27/42
MARIOB, domani posto foto del lavoro che voglio fare, e anche dei carburatori che ho, volevo chiedere un altra cosa. il motore avvrei intenzione di farlo nero opaco, nella calandra è obligatorio mettere marca e cavalli?
nella calandra posso mettere altre grafiche?
Tenente di Vascello
masdoma
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- 28/42
Tu puoi scrivere pure il tuo nome sulla calandra, l'importante ai fini di Legge, e non modificare le caratteristiche tecniche del motore riportate sul libretto. Poi la calandra, il piede, la manetta puoi farli anche a puà. Ciao Masimo
Sergente
macgiver (autore)
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- 29/42
chiedo scusa se faccio domande che a voi sembrano stupide, ma x me è la prima esperienza , mi hanno detto che i controlli in mare sono frequenti e che le multe sono salatissime, più del acqua stessa, ringrazio per la pazienza e la disponibilità di tutti voi
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 30/42
Ciao Macgiver,

guardati un po' intorno:

non si fa altro (anche su questo amato forum che certamente mi cazzierà per questo post) che parlare di 40/60, 40/70, motori di 999 cc e 40 cv con iniezione elettronica, modifiche di centraline e gommoni di 6 metri e mezzo che volano con dei "40cv" creati appositamente per il mercato italiano dalle maggiori case mondiali, e ti preoccupi di un fossile con 5 cv di più? (uno splendido fossile!) una modifica che il 99% dei possessori del mitico 521 ha fatto?

Il piede non influisce sulle prestazioni né sui cv e non ho mai letto che non si possa allungare, per questo una telefonatina in capitaneria ti potrebbe illuminare.

Sei giustamente una persona corretta e questo è cosa buona, ma in Italia il 90 % delle imbarcazioni sotto i 40 cv è quasi certamente taroccata.

Questa è l'Italia, escamotages programmati e legalizzati.

Prova a pensare quanto costa a Yamaha, Honda Mercury ecc. omologare, realizzare calandre, documenti di importazione per motori che nel resto dell'Europa sono venduti con le loro caratteristiche reali...... Il mercato italiano è un bocconcino prelibato!

Certamente la tua preoccupazione è più che lecita e apprezzabile e io sono stato giustamente redarguito per aver detto che 2 o 3 kg di troppo non erano importanti.......

Sei probabilmente maggiorenne e vaccinato....

Ciau e buon mare.

Mammaiuto 👎...... Arriva il cazziatone 🙌
Sailornet