Gommone alla fonda, quale rolla meno?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Carletto73 (autore)
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- 1/14
Ciao a tutti...
dopo l'estate... magari al salone di Genova... avevo intenzione di procedere finalmente all'acquiso di un gommone nuovo.
Considerano le vostre esperienze personali, avevo bisogno di un consiglio:

La mia bambina, soffre un po di mal di mare ma non durante la navigazione (comunque navighiamo sempre con mare poco mosso ecc) anzi più si salta più si diverte... ma quando ci si mette alla fonda è un casino.

Abbiamo provato quasi tutti i trucchi del topic specifico (tranne l'acciuga cruda ) e con i braccialetti e tanto tanto tanto convincimento psicologico sul fatto che i braccialetti sono "magici" ecc da parte mia e di mia moglie direi che la situazione è molto migliorata.

ho letto che alla fonda, il beccheggio ma sopratutto il rollio migliorano notevolmente con i tubolari che appoggiano sul mare nel senso che più appoggiano più il gommone è stabile almeno così credo di aver capito.

chiedo aiuto in questo senso: quali sono i gommoni che secondo le vostre esperienze farebbero al caso mio?
le dimensioni tra i 6 e i 6.50 nn di più...

grazie a tutti
carlo

PS scusate i termini magari non proprio marinareschi ma come vedete non sono ancora un professionista del gommone Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/14
Prima di tutto mi dispiace che tu abbia perso il gommone, soprattutto visto che stavi rientrando in porto.

Per quanto riguarda la stabilità alla fonda, anche se è corretto quello che tu dici: "sopratutto il rollio migliora notevolmente con i tubolari che appoggiano sul mare" in realtà, nella categoria che ti interessa (6-6.5 m) tutti i gommoni in commercio sono molto stabili e rollano poco, quasi indipendentemente dal fatto che i tubolari tocchino più o meno l'acqua.
Questo avviene per i seguenti due motivi:
1. sono gommoni di almeno 2.30-2.50 m di larghezza;
2. per quanto i tubolari possano essere attaccati alti, toccano sempre l'acqua almeno per un piccola porzione.


Certo, in navigazione il discorso del rollio e dei tubolari attaccati alti cambia molto......., quarda un po' questa foto; da notare che questo è l'assetto normale di quel gommone in velocità e non è dovuto ad un salto sulle onde Felice
re: Gommone alla fonda, quale rolla meno?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Carletto73 (autore)
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- 3/14
Smile
Grazie Fran per le tua precisazione... effettivamente non ci avevo pensato che stando comunque sui 6 metri di fatto il gommone è più largo...
bellissimo il gommone in foto ma mi sa che oltre a mia figlia sto male pure io e la mia signora Sbellica
tra l'altro mi sono permesso di guardare il tuo gommone e mi sembra bellissimo, è tipo quello che vorrei anch'io anche a livello di motore ma sopratutto mi piace proprio il disegno, senza fronzoli ecc... sono andato anche sul sito della Mariner a fare un giro... mi piace davvero lo stile.
Ho letto anche la tua prova sul campo che mi ha ulteriormente convinto... complimenti veramente un bel gommone... chissà
grazie ancora
Carlo
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/14
Grazie.
E' ovvio che "ogni scarrafone è bello a mamma soia", Sbellica Sbellica ma devo sinceramente dirti che sono molto soddisfatto del mio Mariner 620, un gommone che soprattutto definirei equilibrato: forse non ha nessuna caratteristica eccezionale, però in navigazione è abbastanza morbido, asciutto, abbastanza veloce, non impenna, non richiede ipermotorizzazioni, alla fonda è stabile, ben vivibile, ha un ampio prendisole, su strada è leggero per il traino (anche questo è un fattore a volte importante), e non ultimo, è anche poco costoso considerando i molti accessori (importanti) di serie.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Capitano di Vascello
zikiki
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- 5/14
ciao

non è sempre vero che tutti i gommoni di quella metratura abbiano queste caratteristiche .
ad esempio i coaster hanno i tubolari un filino più alti rispetto agli altri e per quanto riguarda il mariner ho visto la prova in tv e l'unica lamentela era proprio la stabllità alla fonda a causa dei tubolari un po piccoli.
hanno anche detto che sarebbe stata fatta una versione con i tubi di diametro maggiore per smorzare questo difetto.
ora fra potrà dirci se è così o no...?

cmq secondo il mio modesto parere se non hai velleità di navigazioni con mare un po formato ed esci sempre in condimeteo buone ti consiglierei i bsc che sono molto larghi un assetto sempre neutro e i tubolari che toccano per tutta la loro lunghezza l'acqua.

questo è il mio consiglio.

ciao e buona scelta.
2° Capo
walteremilio
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- 6/14
Marlin.fidati,larghi con tubolari in acqua anche alla fonda e soprattutto serbatoio interno che si riempie di acqua da fermo e che stabilizza il battello.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 7/14
Mi sembra che anche i Nuova Jolly siano abbastanza stabili ancorati............
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 8/14
zikiki ha scritto:
e per quanto riguarda il mariner ho visto la prova in tv e l'unica lamentela era proprio la stabllità alla fonda a causa dei tubolari un po piccoli.
hanno anche detto che sarebbe stata fatta una versione con i tubi di diametro maggiore per smorzare questo difetto.
ora fra potrà dirci se è così o no...?

c'è una precisazione da fare: il Mariner cui ti riferisci è il nuovo Shogun 640, che è progettato con una filosofia diversa dal mio Speed 620. Il 640 ha in effetti i tubolari attaccati più in alto e quindi è più corsaiolo del mio 620 a scapito di un maggiore rollio.

Ribadisco, comunque imho, che in questa classe di gommoni le differenze di rollio alla fonda sono una questione di lana caprina. Non stiamo parlando del Callegari Alcione da 320 cm, oppure del Marshall M40 o dello Zodiak MkIII, ma di gommoni che hanno un dislocamento di circa una tonnellata, lunghi 6-7 metri e larghi 2.5-3 metri. Ma di che rollio alla fonda volete parlare........
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VanBob
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- 9/14
fran ha scritto:
Ribadisco, comunque imho, che in questa classe di gommoni le differenze di rollio alla fonda sono una questione di lana caprina. Non stiamo parlando del Callegari Alcione da 320 cm, oppure del Marshall M40 o dello Zodiak MkIII, ma di gommoni che hanno un dislocamento di circa una tonnellata, lunghi 6-7 metri e larghi 2.5-3 metri. Ma di che rollio alla fonda volete parlare........


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Contrammiraglio
lele 71
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- 10/14
fran ha scritto:
ma di gommoni che hanno un dislocamento di circa una tonnellata, lunghi 6-7 metri e larghi 2.5-3 metri. Ma di che rollio alla fonda volete parlare........


in rada si vedono barche anche di 20 metri di lunghezza, con un dislocamento di diverse tonnellate, che rollano, e non sai quanto!!! l' anno scorso mi ha fatto impressione uno yacht di oltre 20 metri che ha iniziato a rollare in una maniera incredibile, e non la finiva piu'!!!! UT c'entra poco la lunghezza e il dislocamento.....molto di piu' il rapporto tra lunghezza e larghezza, ma sopratutto, per il gommoni, i tubolari in acqua........altrimenti si parla di barche Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
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