Paranoie su elica giusta o meno.

Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
Mi piace
- 1/14
Ciao ragazzi,
ho messo la barca in acqua come ogni anno però sono andato in paranoia sul fatto che abbia o meno il passo giusto dell'elica!
Allora, partiamo dalla barca, un sessa mambo 4.30 (scafo in buone condizioni e antivegetativa bella fresca), il motore è un mercury ELPTO40cv 2tempi (quello che nasceva 40 e moriva così, 650 di cilindrata), l'elica è mercury 10 1/2 passo 13. Ora vi chiederete perchè sono in paranoia? Semplice, non sono convinto che sia l'elica giusta per alcuni motivi. Primo la barca tende a metterci troppo per entrare in planata anche a mare poco mosso e spesso sono costretto a far andare il secondo passeggero davanti per abbassare la prua e facilitare la planata altrimenti dando tutto gas spesso mi ritrovo prua alta, giri bassi e zero planata Mad Altro motivo di poca convinzione è che nonostante non abbia il contagiri l'impressione che ho è che quando sono in planata a tutto gas non mi sembra che il motore giri ai 5500giri che dichiara la casa come regime massimo, sembrano molto meno! Ecco, diciamo che ho cercato di farvi capire quello che mi passa per la testa al proposito dell'elica e vorrei avere qualche consiglio a riguardo contando cmq che il motore gira bene ed è in ottime condizioni. Che dovrei fare? Detto in maniera "squallida" come faccio per avere uno spunto più grintoso? E per raggiungere più giri?

Saluti
Gianluca
Capitano di Corvetta
clacla
Mi piace
- 2/14
Ciao senza contagiri la vedo davvero dura.............. il primo passo consiste nel valutare gli effettivi giri motore. L' orecchio, a mio avviso, non è uno strumento valido Razz a stabilire se un motore sta girando a pieni giri o meno.........
Comunque a quanto capito hai principalmente un problema di distribuzione dei pesi a bordo, devi cercare di appesantire la prua spostando ad esempio, se possibile, le batterie ed il serbatoio carburante ecc.........
Ciaooooooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mariopd
Mi piace
- 3/14
salve,
ti suggerirei di provare a ridurre il passo a 12
sicuramente guadagni giri
saluti
Mario
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 4/14
Dalle tue "sensazioni" effettivamente l'elica sembrerebbe lunga.
Dovresti provarne una con un passo leggermente più corto.
Se il motore ha il trim elettrico, per la planata ti suggerisco di trimmare negativo, anche per...non scomodare i passeggeri.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
Lupino71
Mi piace
- 5/14
io ho il jonhson 521 30 cv originali e l'elica originale è una 10x13.

a me sembra che i giri li prenda tutti e il gommone viaggia bene da 3/4 in poi (bat baltic 5) ma che faccia fatica a bassi regimi.

secondo me l'elica che hai tu è piccola, sia di diametro che di passo. (il 737 40cv monta la 12.5x15)
Lupino
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
Mi piace
- 6/14
Lascia stare lo spostamento dei pesi, se il motore fatica a portare la barca in planata come dici, allora ritengo ci sia un problema di elica.
Consiglio: metti un contagiri e verifica quanti giri prende il motore, considera che si può fare anche con degli strumenti portatili che spesso hanno i meccanici. Dopodichè dicci quanti giri prende e cercheremo insieme una soluzione.
RiccardoLT
----------------------------------------
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 7/14
Gianluca, se non ne trovi ho un contagiri di quelli portatili, visto che sei di Livorno te lo presto volentieri, così ti togli i dubbi....
tra l'altro dovro' venire in capitaneria settimana nuova, ci si potrebbe vedere... e spesso nei prossimi we sarò a rosignano a cala de' medici...

per me non è un problema... non ti fare scrupoli
Capitano di Fregata
sialansa
Mi piace
- 8/14
Ho avuto la stessa barca con un Selva Best 800, in due ri riusciva a planare tranquillamente mentre in quattro persone a bordo si riusciva solo con mare calmo.
Secondo me quel motore è piccolo per quella stupenda barca, ha una v molto profonda e quando l'hanno costruita la Sessa ne ha messa di vetroresina.........
Il selva 800 cc. lo davano (elaborato) per 60 cavalli (ma non erano), tutto cambiò quando defunto fu sostituito da un'altro motore da 60 cavalli puri.
Puoi provare a cambiare elica......ma io non credo che otterrai grandi risultati.
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
Mi piace
- 9/14
mah...che dire, intanto vi ringrazio per i consigli che mi state dando e per quanto riguarda il contagiri, boh, non so' come montarlo! Mi spiego, dal motore partono dei fili "morti", alcuni mi arrivano alla manetta senza esser connessi a niente xò non saprei quale possa essere quello del contagiri, se mi date qualche dritta magari ci arriviamo insieme a capire come montarlo!

Per "bobo": Ciao, se per te non è un problema potremmo trovarci e capire il problema insieme provando la barca no? Io cmq sono di Livorno e ho la barca a Bocca d'Arno a Marina di Pisa. Fammi sapere.

Saluti
Gianluca
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 10/14
mi toccherà riscrivere la storia e la geopolitica toscana, dando mano ad un livornese che non si schifa di aver a che fare co' pisani

basta non si sappia a giro!!!

Sbellica

ti mando il cell in MP, così a comodo mi dai uno squillo
Sailornet