Modifiche johnson 25, legali o meno ? [pag. 4]

Tenente di Vascello
mariob
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- 31/42
....da parte mia nessun cazziatone, non li do neanche ai figli, tanto più che sono inadempiente, il mio è aperto a 25 e a mio parere quella modifica era pure fatta a suo tempo per essere tolta, il motore funziona meglio aperto che strozzato, solo che la domanda era cosa era in regola e cosa no, e quando cambi la potenza del motore, non sei in regola, poi ripeto in tre anni di impiego mi hanno fermato un paio di volte e nessuno mi ha aperto la calandra, e anche se lo avessero fatto, sicuramente avrebbero fatto fatica a rilevare la cosa, 5 cv in più non è che palesemente si vedono, non è un motorino truccato, che fa più casino, anzi, è un motore che meccanicamente ricomincia a funzionare per come è stato progettato, il dubbio nasce solo in caso di eventuale sinistro, poi ripeto siamo tutti adulti, ci diciamo le cose e ognuno decide secondo il proprio pensiero, nel mio caso quei 5 cv se pur pochi, fanno la differenza per cui li ho liberati, consapevolmente sapendo che comunque non ero in regola, ora ho messo un 25 puro per essere a posto, tutto qui, per le modifiche, puoi fare tutto ciò che vuoi a patto come ti è stato spiegato, di lasciare al suo posto la targhetta identificativa e di non variarne la potenza; personalmente non cambio gli hardware, mi piace lasciare le cose con l'estetica con cui sono stati prodotti, anche perché di rimando non comprerei mai un motore usato riverniciato, in quanto spesso la riverniciatura è fatta per coprire magagne, però se a te piace riverniciarlo di un altro colore, nessuno te lo impedisce.
Sergente
macgiver (autore)
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- 32/42
Vi ringrazio tutti, i vostri consigli saranno la base dei preparattivi e delle mie prime e future esperienze in mare


purtroppo euro cè nè pochi, e quindi per il momento dovvro' accontentarmi del vecchio 521, tramite amici mi son procurato un bel po' di pezzi con i quali credo di riuscire ad assemblare un motore valido per le prime esperienze, man mano che procedo con i lavori posto le foto

in quanto alla verniciatura lo so' che se cambiassi colore alla mia punto e la faccessi rosso corsa non diventerebbe una ferrari, però era giusto per darli un aspetto ordinato e un tantino più mederno, non vedo che magagne potrebbero nascondere un gambo o una calandra riverniciata,

anche se la distanza massima dalla costa che affronterò non supererà il quarto di miglio ho deciso di dottarmi di motore ausiliario, honda 2 cv , preso a prezzo di realizzo e messo già di suo molto bene, , credo che malgrado sia molto picolo vadi bene sia x la traina che come motore di scorta,

il vecchio g43 a quanto ho capito è stato un vecchio compagno di uscite di moltissimi di voi e chiunque lo ha posseduto ne parla bene. ho contatato la gommonautica per poter avere il duplicato dell omologazione,con 50€ mi mandano il nuovo documento. lo so che non è obligatorio averla a bordo è utile specialmente se si porta la famiglia a fare un giretto e si superano i 4 passeggeri.
siamo in italia, luogo in cui un pezzo di carta fà la differenza

altra cosa per cui vi stressero' ulteriormente sono le dottazioni obligatorie e quelle consigliate,
Tenente di Vascello
masdoma
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- 33/42
Ciao le dotazioni obbligatorie te le ha già inviate Dada quando chiedevi lumi sul motore ausiliario, per il resto man mano che i lavori vanno avanti il forum darà i suoi preziosi consigli. Massimo
Sergente
macgiver (autore)
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- 34/42
ciao massimo, si , nel altro topic che ho aperto mi sono stati dati i link neccessari per le dottazioni obligatorie, e specialmente i consigli giusti per quanto riguarda il motore ausiliario, infati io stavo per comprare un johnson 9.9 molto messo bene, ma alla fine se non fosse stato per i vostri consigli avvrei fatto un aquisto complettamente inutile
Tenente di Vascello
masdoma
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- 35/42
Anche a me è servito il regolamento del motore di rispetto, e mi trovo in una situazione simile alla tua, ho un 6 cv mercury e quindi per 1 cavallo vado fuori perchè anche io ho il 521, ma a differenza del tuo caso che dovevi ancora acquistarlo, a me lo ha regalato un carissimo amico che purtroppo un mese fa se nè andato, quindi quel motore resterà con me nel modo più categorico, tra l'altro tenuto in modo maniacale. Proverò con l'altro piccolo, un Yamaha Malta 3,2 che lo uso per la barchetta quando vado a Polipi, anche se una volta l'ho provato e faceva fatica con il mare diciamo allegro non mosso, a spingere il mio scafo. Ciao Massimo
Sergente
macgiver (autore)
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- 36/42
se non tira il 3.2 figuriamoci il mio 2 Crying or Very sad aiutomamma!!!
Tenente di Vascello
masdoma
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- 37/42
Ma il tuo gommone penso che pesa meno, ma un due cv effettivamente oltre ad un tenderino, credo faccia fatica. Ciao Massimo
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 38/42
Anni fa ho montato sul Rio 450 cross un Yamaha(hino) di 2 cv: come non averlo, se non nel porto con vento forza olio..... Immagina su un gommone e un po' di brezza!
Tieni il motore in ordine e basta.....
Ciau
Tenente di Vascello
mariob
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- 39/42
Ti rispondo macgiver, non hai capito ciò che ti ho scritto, tu sul tuo motore fai tutto ciò che vuoi, non vi sono magagne che devi coprire, se però lo devi rivendere, io per esempio, ma ti assicuro anche altri, non comprerei un motore riverniciato, ovvio, calandra a parte, perchè molti commercianti con una mano di pittura coprirebbero difetti e difettoni, esempio? Ho un vecchio 360 in casa, all'apparenza mai usato perchè riverniciato alla perfezione, neanche un graffio, ebbene una volta aperto ha un piede riadattato e l'albero saldato, modifiche che di per sé non impediscono un corretto funzionamento, però è stato venduto un frankestin come un motore semi nuovo....
Sergente
macgiver (autore)
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- 40/42
mariob, concordo pienamente , anche io se dovessi comprare un motore la prima cosa che osserverei è proprio il fatto che sia il più originale possibile e il meno frugato possibile, riverniciatura osserverei la testa dei bulloni, e anche le guarnizioni del motore, sopesso e volentieri si nota se le guarnizioni sono originali o sostituite, .

però nel mio caso stiamo parlando di un vecchissimo motore che commercialmente non vale un granchè e oltretuto se dovessi rivenderlo, proprio per il fatto che il motore è molto diffuso ed è facilissimo trovare i ricambi lo venderei in ordine, non credo valga la pena farsi un nemico e crearsi delle rogne per due soldi.

il gambo che ho preso è quello di un evinrude 521, quindi celeste, la calandra è bianca e molto rovinata, quindi la riverniciatura è quasi obligatoria, mi piaciono le cose in ordine e pulite,

il tutto lo stò faccendo per me, conoscere il più possibile il motore che mi dovvrà scorrazzare in mare, e visto che è la prima esperienza limmitare al minimo le spese,
Sailornet