Motore sommerso acqua dolce non parte

Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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Ciao a tutti,
sono stato vittima dell'alluvione avvenuta giovedì scorso a Santa Marinella. Tra i tanti danni subiti c'è anche il mio Evinrude 5 CV E5DR che è stato circa un giorno sommerso da acqua dolce e fanghiglia.
Il giorno dopo ho sciacquato abbondantemente il motore con acqua dolce e inondato da con CRC, ma solamente oggi mi sono potuto dedicare maggiormente al, spero, ripristino della sue funzionalità.
Ho smontato il carburatore e ripulito ben due volte, ho sostituito le candele, oliato con miscela dentro i buchi delle candele e dietro il buco del carburatore, ffatto spurgare con qualche strappo senza candele.
Pulito serbatoio e fatta miscela nuova.
Rimontato tutto ho provato ad accendere, dopo qualche tiro di corda si è acceso ma poco dopo spento. Da qui in poi un calvario, ho un braccio che non riesco neanche a sollevare. Ho smontato diverse volte le candele e le trovavo bagnate di acqua, le asciugavo soffiavo con il compressore nei fori delle candele e riprovavo, dopo diverse volte le vedevo nere. Il motore ad un certo punto si accendeva spesso ma dopo circa un minuto si spengeva, sembrava solamente che fosse un po ingolfato. Poi ad un certo punto più nulla da fare. Ho smontato e rimontato decine di volte le candele e mi sembra che a volte fà la scintilla e altre volte non ne vuole sapere o è debole.
Cosa devo fare? quali altre prove mi consigliate? Non vorrei portarlo dal meccanico, ho già diversi soldini da spendere per rimettere apposto case :cry:
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Tenente di Vascello
masdoma
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Ciao visto il carburo lo hai pulito più' volte, smontai cavi pietà e attacco bobina, usa dello spray per contatti, accertati bene che il pacco lamella dietro il collettore di aspirazione sia ben pulito, smontalo è da lì vedi se l'interno del motore sia invaso da sporco. Smonta pure la pompa della benzina, vedi se puoi arrivare alla membrana (il mio 4 cav non l'aveva ) la benzina al carburo arriva per caduta. Poi vediamo altri. O sigli utili sul forum sicuramente ti arriveranno. Ciao massimo
Capitano di Corvetta
guidob
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Se non lo hai già fatto spruzza CRC dentro il cilindro dal foro della candela, rimonti la candela e provi ...... appena parte gas....
Secondo me quando e' partito la prima volta ha aspirato acqua dai travasi.
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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Ciao a tutti, ho smontato anche la bobina che è quella scatoletta nera che si vede in foto

re: Motore sommerso acqua dolce non parte


ho smontato da li anche i due cavi delle candele e altri due cavi e puliti con spry pulisci contatti.
La prove del crc dentro il cilindro l'ho fatta con la benzina ma niente, non si accende.

Proverò a controllare la pompa della benzina e il pacco lamellare, non l'ho mai fatto ma ci provo.
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Giuseppone
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Appena si spegne o se ora non parte, hai verificato la presenza della scintilla nella candela?
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
guidob
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Il crc elimina l' umidita' , crea un film sotto di essa , la benzina no.
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CACCHIO6 (autore)
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Giuseppone ha scritto:
Appena si spegne o se ora non parte, hai verificato la presenza della scintilla nella candela?

A volte la vedo, altre volte no e a volte fiacca fiacca. Una volta su cento il motore si mette in moto e poi si spenge. Non ci capisco più niente.
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CACCHIO6 (autore)
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guidob ha scritto:
Il crc elimina l' umidita' , crea un film sotto di essa , la benzina no.

Ok, vedo che hai la mia stessa passione. Che bel corvo
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Giuseppone
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Ho l'impressione che l'acqua possa essersi infiltrata nell'impianto di accensione, sarebbe opportuno togliere il volano, eliminare le tracce di acqua dallo statore, dal captatore o pick-up e dalla bobina, allo scopo di ottenere sempre una vigorosa scintilla, altrimenti perdi tempo e cerchi guasti e cause magari inesistenti.
Il particolare che parta e si spenga e la scintilla va e viene e anche fiacca mi fa pensare a un fenomeno di basso isolamento causato dall'acqua, eliminalo al più presto in quanto insistendo in tale modo potresti causare guasti permanenti.
Ciao.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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Giuseppone ha scritto:
Ho l'impressione che l'acqua possa essersi infiltrata nell'impianto di accensione, sarebbe opportuno togliere il volano, eliminare le tracce di acqua dallo statore, dal captatore o pick-up e dalla bobina, allo scopo di ottenere sempre una vigorosa scintilla, altrimenti perdi tempo e cerchi guasti e cause magari inesistenti.
Ciao.

Come si toglie il volano?
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
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