4 hp Honda : sommerso da una piena , tecnica di ripristino

Tenente di Vascello
fautosa (autore)
Mi piace
- 1/6
Mio cognato si è visto sommergere lo scantinato da una piena , purtroppo il suo nuovo motore ( 4t , 4hp, Honda ) era colà ricoverato.
Il motore è rimasto circa 5 mesi con acqua nel cilindro ( piena di novembre08, casa vacanze, sorpresa a Pasqua) , si richiedono consigli su come agire per tentare un recupero onorevole.
Grazie agli esperti che mi daranno utili consigli.
Ciao
Fausto
Capitano di Corvetta
bribi00
Mi piace
- 2/6
bel casino non saprei da dove iniziare.....se smontarlo tutto pezzo per pezzo.........sicuramente solo aprendolo potrai sapere l'entita' del danno!!!!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/6
Intanto si inzia dicendo che adesso starebbe meglio in acqua che all'aria, se intendi lasciarlo all'aria fai in modo di asciugarlo per bene (ovviamente dentro) e "lavalo" con uno spray oleoso protettivo che crei una patina di isolamento con l'aria.

Presenta ruggine?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
giuliano83
Mi piace
- 4/6
sicuramente se c'era una delle 2 valvole aperte ci sara ruggine nel cilindro.se è cosi dovrai farlo revisionare per bene.hai provato a farlo girare o è bloccato? se gira meglio cosi avra fatto meno danni.per la parte elettrica sara solo questione di fortuna se andra bene o no.prima pero preoccupati della meccanica.facci sapere
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 5/6
separa il gruppo termico dal piede e dal gambo dopodichè immergi il tutto in un bidone di nafta...e prega!!
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Utente allontanato
capobranco
Mi piace
- 6/6
Ciao a tutti.... Amico, non voglio demoralizzarti ma il guaio e' serio Crying or Very sad A me e' capitato la stessa cosa con un 4 cil.... acqua di mare! Non ci fu' nulla da fare... era bloccato. Mi sostituirono il cilindro ma niente... il motore aveva perso il 50% della potenza e consumava il triplo.... si penso' alla parte elettrica... ma decisi di darlo via come rottame da ricambi......... Voglio dire che se c'e' acqua nel cilindro fallo vedere subito da gente competente..... non e' un guasto da poco Exclamation Forse chissa'..... essendo acqua dolce si riesce a recuperare...... ma non e' un lavoro da "fai da te" o meccanici improvvisati.... portatelo in officina honda. Questo e' il mio consiglio....
Sailornet