Motore sommerso acqua dolce non parte [pag. 2]

Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 11/49
Hai sicuramente ancora acqua in giro...... Soffia tutto con un compressore, soffermati sui componenti elettrici cercando di arrivare anche sotto il volano..... Ti accorgerai subito se hai ancora acqua nascosta...... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 12/49
Per chi è pratico è un gioco, ma se non lo hai mai fatto è altra cosa, imnnanzitutto devi smontare il dispositivo di avviamento a strappo, poi con apposita chiave togliere il dado che ferma il volano e per toglierlo occorre un'estrattore,( sconsiglio vivamente la tecnica delle martellate sull'albero...) stando attento a non perdere la chiavetta, asciugare accuratamente il tutto con un getto d'aria non eccessivamente violento o con un'asciugacapelli non eccedendo con la temperatura, dare ripetute spruzzate di crc e rimontare accuratamente il tutto, non è difficile, se hai dimestichezza con la meccanica, se smonti lo statore ( non dovrebbe essere necessario ) abbi cura di segnare con precisione la originale posizione e nel rimontare il volano attenzione che la chiavetta non scivoli via dalla sede dell'albero( mortuasa ).
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
Mi piace
- 13/49
Dada77 ha scritto:
Hai sicuramente ancora acqua in giro...... Soffia tutto con un compressore, soffermati sui componenti elettrici cercando di arrivare anche sotto il volano..... Ti accorgerai subito se hai ancora acqua nascosta...... Wink

Credo di averlo già fatto più di una volta ma continuerò a provare. Posso provare anche con crc sotto il volano? o è meglio di no? solo compressore.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
Mi piace
- 14/49
Una domanda mi viene in mente, possibile che dietro al carburatore dove si accoppia al motore non ci sia nessuna guarnizione?
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
Mi piace
- 17/49
Dada77 ha scritto:
Con anno e modello cerca gli esplosi del tuo motore su boats.net......

sembra proprio di si
https://www.crowleymarine.com/johnson-evinrude/parts/47784.cfm

ma non c'era... UT
Che problemi potrebbe dare?
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Contrammiraglio
dolce*11
Mi piace
- 19/49
@ Giuseppone ,

credo anch'io che dipenda dall'accensione.

Pensi che possa essere utile provare a scaldare attorno al volano con un phon per un oretta prima di smontare tutto o sarebbe inutile ?
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
Mi piace
- 20/49
Dada77 ha scritto:
Prende aria e si spegne..... Wink

Ma il fatto è che parte una volta su cento tentativi. Rimane in moto qualche secondo poi si spenge. Ad un certo punto delle prove si è acceso è spento con più continuità, poi per lungo tempo tanti tentativi vani, poi un'altra volta quando avevo perso le speranze si è acceso nuovamente e spento.
Poi ho chiuso tutto e ho lascito perdere perché avevo il braccio a pezzi
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Sailornet