Motore sommerso acqua dolce non parte [pag. 5]

Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 41/49
Posso lasciare il motore a testa in giù un po di tempo e vedere se esce fuori acqua o
si rovina? Devo cambiare olio al piede? Potrebbe essere entrata anche li o è a tenuta stagna?
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 42/49
Il 2T sopporta questo ed altro, non avendo olio nel carter non patisce, solo se hai il miscelatore integrato devi poi fare attenzione a eventuali bolle d'aria e spurgare.
Io ho appeso il mio SEPERTREE (senza piede) e riempito di aceto per decalcarizzare (con ottimi risultati peraltro), j é partito al secondo tiro.....
Ciau.
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 43/49
Ciao a tutti,
è con piacere che vi informo che il motore è ancora in vita. Sabato ci ho "perso" qualche ora e ho capito che non passava la benzina dalla pompa che è dentro il motore al carburatore. L'ho smontata, ho tolto tutte le guarnizioni e membrane e rimontata. Vi dico subito che nello smontarla quando ho tolto, non so se era una guarnizione o una membrana, mi è partita credo una molletta e non l'ho più trovata. Non si tratta della molla grande, non ho ben capito cosa mi sono perso ma fatto sta che ho rimontato tutto e anche senza questa si è acceso ed ha funzionato.
Non riesco a capire il nesso, e anche se ce ne è uno, ma anche dopo aver pulito la pompa non ne voleva sapere di accendersi poi ho tolto una candela per vedere se arrivava la corrente e misteriosamente è partito ad un cilindro. Ho montato la seconda candela e il motore ha girato perfetto per più di un'ora anche inserendo le marce. Il minimo lo tiene perfetto sia con la marcia inserita che senza. L'ho acceso e spento decine di volte con mezzo giro di corda.
Ma ho ancora un grosso problema, la sera dopo ho provato nuovamente ad accenderlo e nuovamente non ci sono riuscito. Il motore a freddo non ne vuole sapere di partire, questo difetto lo aveva un po anche prima dell' affondamento. Mi sono accorto che trovo un po bagnato di benzina sotto alla vaschetta, non so da dove viene se dalla guarnizione della vaschetta o da quella dove il carburatore si accoppia al blocco motore. Poi secondo voi quella "molletta ???" che è volata posso farne a meno di sostituirla?
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Sottocapo
Gianni vet
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- 44/49
Ciao, durante l'ultima piena del Po mi è successa la stessa cosa.. però nel mio Evinrude 20 hp era lo statore sotto al volano.. non arrivava corrente in maniera sufficiente e continua.. io però mi sono appoggiato ad un meccanico, ha provato le candele, le bobine, la centralina ed infine ha trovato il problema nello statore, la "bobina" sotto al volano che crea la corrente.. comunque ricordati, se ti va a fondo ancora in acqua dolce e/o melma (spero di no), il motore se sta sott'acqua non fa nulla (meglio se non ci finisce) ma se lo tiri fuori devi SUBITO pulirlo dalla melma con acqua dolce pulita e immergerlo nella benzina (alcuni usano miscela) per poi lasciarlo ascuigare.. non avviarlo subito o prende fuoco Sbellica
Vanno poi lubrificati i cilindri con la miscela prima della prova, per evitare problemi! se ti da ancora problemi fai guardare lo statore, magari hai avuto la mia stessa sfortuna..
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 45/49
Prima di tutto buon anno a tutti e a tutto lo staff di Gommonauti che lavora ininterrottamente per questo magnifico e unico forum.
CACCHIO6 ha scritto:
Ciao a tutti,
è con piacere che vi informo che il motore è ancora in vita. Sabato ci ho "perso" qualche ora e ho capito che non passava la benzina dalla pompa che è dentro il motore al carburatore. L'ho smontata, ho tolto tutte le guarnizioni e membrane e rimontata. Vi dico subito che nello smontarla quando ho tolto, non so se era una guarnizione o una membrana, mi è partita credo una molletta e non l'ho più trovata. Non si tratta della molla grande, non ho ben capito cosa mi sono perso ma fatto sta che ho rimontato tutto e anche senza questa si è acceso ed ha funzionato.
Non riesco a capire il nesso, e anche se ce ne è uno, ma anche dopo aver pulito la pompa non ne voleva sapere di accendersi poi ho tolto una candela per vedere se arrivava la corrente e misteriosamente è partito ad un cilindro. Ho montato la seconda candela e il motore ha girato perfetto per più di un'ora anche inserendo le marce. Il minimo lo tiene perfetto sia con la marcia inserita che senza. L'ho acceso e spento decine di volte con mezzo giro di corda.
Ma ho ancora un grosso problema, la sera dopo ho provato nuovamente ad accenderlo e nuovamente non ci sono riuscito. Il motore a freddo non ne vuole sapere di partire, questo difetto lo aveva un po anche prima dell' affondamento. Mi sono accorto che trovo un po bagnato di benzina sotto alla vaschetta, non so da dove viene se dalla guarnizione della vaschetta o da quella dove il carburatore si accoppia al blocco motore. Poi secondo voi quella "molletta ???" che è volata posso farne a meno di sostituirla?
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 47/49
Che altre prove posso fare? Voi avete mai acquistato parti di ricambio su siti tipo https://www.crowleymarine.com/
Sono affidabili? e i costi di spedizione?
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Sottocapo
Gianni vet
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- 48/49
Ciao,io ti do il mio consiglio: prima di comprare pezzi per provare, portalo da un meccanico di fiducia!! Lui avrà parti usate per provare eventuali componenti non funzionanti come statore,centralina,bobine,ecc..trovato il problema compri ciò ce ti serve e riutilizzi il motore!! Risparmiare ad ogni costo paradossalmente può farti spendere molo di più!! Magari ha anche parti usate e risparmi su quelle
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 49/49
Ciao Gianni, da esperienze il meccanico di "fiducia" non esiste o almeno io non l'ho mai trovato Sad
Il fatto è che il motore funziona e mi scoccia spenderci soldi sopra perché già so che la spesa sarà più di quello che vale il motore. Non ho mai trovato un meccanico che ti fà un preventivo del lavoro che deve fare.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
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