Per l'acquisto di un motore usato, meglio un motore utilizzato in acqua dolce o salata?

Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
Mi piace
- 1/9
salve a tutti sono in cerca di un motore marino usato da montare sulla mia barca.
ora ho trovato 2 - 3 motori che sono interessanti.
ho trovato due motori 115 hp stesso anno di fabbricazione e più o meno stesso prezzo. però uno è stato utilizzato in mare ed ha 150 ore di moto. mentre l'altro è stato utilizzato in acqua dolce (in lago) però ha 230 ore di moto.
voi quale prendereste?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/9
L'utilizzo in acqua dolce è meno corrosivo rispetto all'acqua salata.
Occorre però verificarne l'uso e il rispetto delle manutenzioni programmate.
Non mi limiterei all'utilizzo in acqua dolce.
Io per esempio faccio girae il motore con acqua dolce tutte le volte che rientro.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
sacs - 475
Mi piace
- 3/9
io direi il 150 ore al lago... 8)
scherzo, tutti dicono che l'utilizzo in acqua dolce sia meno gravoso che quello al mare, personalmente ne sono assolutamente convinto, se gli altri parametri siano uguali, cioe':
-intervalli di manutenzione eseguiti con scrupolosità e puntualità.
-il tracciato, che ora in tutti i motori può essere verificato cosa dice riguardo a come sono state effetuate le 150/230 ore?
-I proprietari sono privatio conc.?(possibilita' di avere o meno garanzie)
-Anche le condizioni esterne del motore raccontano la storia di chi l'ha tenuto e come.

Tempo fà chiesi al forum un parere sulla durata in ore del motori, paragonandola a quello dei km per le nostre autovetture...ne venne fuori che spesso sono in grado di lavorare per migliaia di ore...In fin dei conti sono progettati per quest'uso..
Il mio però viene dal....lago. Razz
perchè l'ho trovato li attaccato al gommo... 8)
Altri amici di daranno maggiori dritte.
ciao
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
Mi piace
- 4/9
sacs - 475 ha scritto:
io direi il 150 ore al lago... 8)
scherzo, tutti dicono che l'utilizzo in acqua dolce sia meno gravoso che quello al mare, personalmente ne sono assolutamente convinto, se gli altri parametri siano uguali, cioe':
-intervalli di manutenzione eseguiti con scrupolosità e puntualità.
-il tracciato, che ora in tutti i motori può essere verificato cosa dice riguardo a come sono state effetuate le 150/230 ore?
-I proprietari sono privatio conc.?(possibilita' di avere o meno garanzie)
-Anche le condizioni esterne del motore raccontano la storia di chi l'ha tenuto e come.

Tempo fà chiesi al forum un parere sulla durata in ore del motori, paragonandola a quello dei km per le nostre autovetture...ne venne fuori che spesso sono in grado di lavorare per migliaia di ore...In fin dei conti sono progettati per quest'uso..
Il mio però viene dal....lago. Razz
perchè l'ho trovato li attaccato al gommo... 8)
Altri amici di daranno maggiori dritte.
ciao


quello utilizzato in mare è un privato e mi ha detto che ha sempre effettuato i tagliandi regolari. anche questa estate ed ha la ricevuta.
quello in lago è un motore permutato ad un concessionario per l'acquisto di uno più grosso. il concessionario da un anno di garanzia e mi garantisce il motore. mi ha detto che è ben tenuto e non necessita di manutenzione perchè appena fatta. inoltre mi ha assicurato che la vernice è originale quindi mai messo antivegetativa sul motore e mai riverniciato.
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
Mi piace
- 5/9
sacs - 475 ha scritto:


Tempo fà chiesi al forum un parere sulla durata in ore del motori, paragonandola a quello dei km per le nostre autovetture...ne venne fuori che spesso sono in grado di lavorare per migliaia di ore...In fin dei conti sono progettati per quest'uso..

ciao


ma quante ore riescono a fare questi motori? perchè a me 230 ore impressionano e mi danno da vecchio. a paragone con una macchina quanti km ha? per avere un idea
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
Mi piace
- 7/9
sacs - 475 ha scritto:
guarda qui...
https://www.gommonauti.it/ptopic34542_quante_ore_di_moto_dei_vs_motori.html?highlight=durata


grazie ho visto il topic. non immaginavo che un motore può arrivare a 3000-4000 ore e oltre. quindi 230 ore significa che è in rodaggio.

riguardo invece all'acqua dolce o salata, quindi meglio quello utilizzato sul lago. inoltre a detta del concessionario non presenta nessun segno di rugine. ora sto aspettando con ansia le foto che deve inviarmi.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/9
Gli effetti negativi dell'acqua salata li vedi fuori. Dentro al circuito di raffreddamento è più complicato ma un buon meccanico potrebbe aprire e controllare gli anodi del motore allo stesso tempo controllare lo stato di manutenzione visibile dalle aperture di questi ultimi.

Non è detto che un motore di lago non sia stato maltrattato.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
Mi piace
- 9/9
Non è assolutamente detto che un motore usato in acqua dolce sia più "sicuro" di uno usato in acqua salata, assolutamente.
Ad esempio un'acqua dolce ma dura crea effetti molto simili all'acqua salata.
Terrei in considerazione l'utilizzo che si è fatto della barca e gli intervalli di manutenzione.
Ad esempio in un lago è più probabile si sia utilizzato il motore per tirare uno sciatore o per fare delle belle corse a tutta manetta mentre al mare non si può correre sempre...
RiccardoLT
----------------------------------------
Sailornet