Motore sommerso acqua dolce non parte [pag. 4]

Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 31/49
Questa mattina ho dedicato un'oretta al motore ma come al solito ha vinto lui. Questo è quello che ho fatto, crc in abbondanza sotto il volano e con un tubetto di gomma ho prolungato il beccuccio del compressore e ho soffiato in tutti gli spazietti dove riuscivo ad entrare.
Verificato nuovamente la presenza di scintilla su entrambe le candele, spruzzato crc dentro il loro foro e provato nuovamente ad avviare ma non ne voleva sapere.
Ad un certo punto, non so per quale motivo, dopo aver soffiato un pochino con il compressore il motore e il carburatore si è improvvisamente acceso credo per circa 30 secondi con produzione di nuvola di fumo bianca. Poi ancora niente. Dopo queste cose e l'improvvisa accensione ho smontato e pulito anche il filtro della benzina. Ho dimenticato di dirvi che dietro al carburatore ho visto la guarnizione.
In tutto questo mi sono scordato di dirvi che ieri prima di iniziare tutte le prove mentre smontavo il carburatore dal motore con una chiave inglese mi si è rotto il coperchio superiore fatto di plastica del carburatore.
Indicato con il numero 10 nello spaccato, l'angoletto in alto a dx.
https://www.crowleymarine.com/johnson-evinrude/parts/47784.cfm
L'ho riparato con attak e sembra che tiene. Che altro posso provare a fare?
Dimenticavo grazie a tutti per i consigli forniti
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
guidob
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- 32/49
Nuvola di fumo bianco e' il crc che brucia.

Secondo me l'accensione e' ok.

Pulirei nuovamente i passaggi del carburatore , getti massimo minimo ecc.

Di nuovo crc nei cilindri e via.

Sulle moto d'acqua , quando bevono si fa cosi. Vero e' che con il motorino di avviamento si fa' frullare il motore piu' in fretta ed e' tutto piu' facile.

Voi a roma le spigole le chiamete corvi?

Ti rifornisci all' emporio...............se si.........salutami Fabio.
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 33/49
guidob ha scritto:
Nuvola di fumo bianco e' il crc che brucia.

Secondo me l'accensione e' ok.

Pulirei nuovamente i passaggi del carburatore , getti massimo minimo ecc.

Di nuovo crc nei cilindri e via.

Sulle moto d'acqua , quando bevono si fa cosi. Vero e' che con il motorino di avviamento si fa' frullare il motore piu' in fretta ed e' tutto piu' facile.

Voi a roma le spigole le chiamete corvi?

Ti rifornisci all' emporio...............se si.........salutami Fabio.

ciao guidob, non ce la faccio più a smontare il carburatore, mi sembra impossibile che sia ancora sporco dopo 3 lavaggi.
Dalla foto del tuo profilo sembra una corvina.
Fabio lo conosco bene ci ho fatto anche un corso con Apnea Accademy.
Per il carburatore provo un nuovo lavaggio.
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Contrammiraglio
dolce*11
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- 34/49
@ CACCHIO6 ,

se decidi di pulire di nuovo il carburatore ti consiglio di farlo con l'acetone.

L'acetone oltre ad essere un ottimo detergente è anche solubile in acqua.

Perciò nel caso avessi acqua all'interno del carburatore l'acetone riuscirebbe a rimuoverla.

Procurati una siringa e inietta l'acetone in ogni foro che trovi dopo aver smontato lo smontabile.

Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 35/49
Ho smontato nuovamente il carburatore questa mattina ma i risultati stentano a vedersi. Oggi si è messo in moto solo una volta per pochi secondi in coincidenza all'otturazione con una mano al momento dell'accezione del carburatore. Poi niente più neanche con questo accorgimento che ho tentato ma non so minimamente a cosa possa essere servito. Ho verificato nuovamente la presenza della scintilla su entrambe le candele e credo di aver scollegato/bypassato la spina di sicurezza del motore.
Ho scoperto la sigla del mio motore BE5DREIA cosa vuol dire:
B= made in Belgium
E= Evinrude
5 = 5hp
DR = derated, rope start
E = 9, I = 1 ( hence '91)
A is a production suffix

Quindi sembrerebbe una versione depotenziata (derated) del 6 o 8 CV
Che cavolo posso tentare ancora? Posso provare a tenere una giornata il motore a testa in giù per far uscire l'acqua se ancora presente?
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Contrammiraglio
Giuseppone
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- 36/49
Non vorrei apparire offensivo, ma sei sicuro che quando hai smontato il carburatore per pulirlo sia stato rimontato correttamente? I getti, lo spillo galleggiante che chiuda, mi rendo conto che magari la domanda può apparire indisponente, ma questo è capitato, non conoscendoti ti verra facile comprendere che si debba ipotizzare tutto, quando a volte certe cose si danno per scontate è la volta buona che ti fanno impazzire.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Tenente di Vascello
masdoma
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- 37/49
Ciao, hai provato a servirti magari di uno spray per l'avviamento. Magari facendolo partire più di una volta e cercando di non farlo spegnere, perchè la molta presenza di crc e olio in genere dentro i cilindri tende a farlo spegnere fino a quando non si brucia. Poi come dice Giuseppone, magari con un pò di pazienza e quando sarai meglio riposato, ricontrolli passo passo cosa hai smontato e rimontato. Ciao Massimo
Capitano di Corvetta
guidob
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- 38/49
Chiudendo il carburatore con la mano (se ho capito bene) non fai altro che arricchire la miscela.
Togli aria e quindi faciliti l'avviamento a freddo.
Quando provi ad avviare il filtro aria e' montato?
Senza filtro aria potrebbe smagrirsi troppo La miscela.
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Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 39/49
guidob ha scritto:
Chiudendo il carburatore con la mano (se ho capito bene) non fai altro che arricchire la miscela.
Togli aria e quindi faciliti l'avviamento a freddo.
Quando provi ad avviare il filtro aria e' montato?
Senza filtro aria potrebbe smagrirsi troppo La miscela.

Ho sempre provato ad accenderlo senza filtro aria. Ma come si pulisce questo? vedo che non si può aprire. E' una scatola di plastica.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 40/49
Ciao, premetto che non conosco il tuo motore nello specifico, ma non sarà molto diverso da un carburato qualunque.
Io ho avuto il 20 cv bici... Evinrude.

Devi comunque smontare il pacco lamellare e eventualmente sostituirlo perché se durante le varie prove avesse avuto del limo o peggio sabbia sulla battuta si è sicuramente rovinato e perdi in compressione.

Secondo, senza il box aria tutto l'insieme accensione-carburazione non è più bilanciato per cui le difficoltà di avviamento "sarebbero" un classico.

Cambia le candele e i cavi dell'accensione, anche dal volano alla bobina perché è facile che all'interno, tra guaina e rame, ci sia molta h2o con facilità di dispersione a massa quindi poca scintilla......

Prova ancora a rimettere l'airbox, con una siringa spingi miscela direttamente dalle sedi delle candele (nuove) , rimettile e prova l'avviamento.
Esempio non parte controlla se sono bagnate di miscela. Se si, potresti avere le fasce inchiodate dal limo.....

Non utilizzare per nessun motivo spray all'etere che ti fotti il banco..... Non è un diesel, al quale comunque è come dare un calcio nelle palle!

Il carburatore, al suo interno, ha dei microfori a volte difficili da individuare, devi pulirli con un filino di rame sguainato, mai con spilli o altre diavolerie di ferro o acciaio... Controlla i getti (gigleur) e stappali sempre col filo di rame.

Importantissima la guarnizione tra carburo e monoblocco, se c'è una piccola aspirazione sono grandi problemi.... Piuttosto metti un filo di pick, potrai sempre toglierlo in futuro.

Se non va ancora prova con San Gennaro 😂 o un concessionario serio.

ICAB

Ciau. .
Sailornet