Selva aurana 40 cv

Sergente
rinorace (autore)
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salve , ragazzi da poco ho messo la barca in mare .ho una barca di 4.80 di peso 300 kg con il selva aurana 3 cil. , e ho fatto piu'

+o- 6 ore di nav... e ho visto che nn supera i 5000 giri con elica orig... il mot. e montato ad un 1 cm piu' alto dalla chiglia ed

nn ho il trim elettr...

secondo voi devo cambiare elica? devo finire il rodaggio e poi verificare i giri?
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bobo
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Cambia elica
Di 2 pollici più corta
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sibea
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- 3/60
Io finirei il rodaggio e poi deciderei il dafarsi

Max Felice
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
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bobo
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Ovviamente
😞
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sibea
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Quando mai è dannoso fare il rodaggio.
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sibea
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Adesso esce fuori che è sbagliato fare rodare il motore con l'elica originale.

Adesso ho capito che guru che girano, e che danno consigli😃😃😃😃.


Max Felice
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bobo
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- 7/60
rinorace ha scritto:
devo finire il rodaggio e poi verificare i giri?

cambiala subito quell'elica.
se la prova di massimi giri l'hai fatta da solo, scendi di due pollici.
se invece eravate in più persone ed a pieno carico allora potresti pensare di scendere di un pollice solo (altrimenti poi da solo rischieresti di superare i 6000, giri ma lo ritengo improbabile).
io ho avuto proprio quel motore. e fatto il rodaggio non s'è sciolto di nemmeno 10 giri in più.
del resto i motori arrivano al cliente già "rodati" (nel senso che hanno girato al banco, non altro)
5000 giri sono il minimo minimo minimo sindacale per ogni 4 tempi. se arrivi soltanto lì l'elica è manifestamente sbagliata e lasciarlo girare con quell'elica vuole dire farlo lavorare perennemente sotto sforzo (come andare in salita in 5° marcia), proprio in "rodaggio" (se ancora si può parlare oggi di "rodaggio", che è cosa che esisteva e che è solamente rimasta nel lessico comune).
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sibea
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bobo ha scritto:
rinorace ha scritto:
devo finire il rodaggio e poi verificare i giri?

cambiala subito quell'elica.
se la prova di massimi giri l'hai fatta da solo, scendi di due pollici.
se invece eravate in più persone ed a pieno carico allora potresti pensare di scendere di un pollice solo (altrimenti poi da solo rischieresti di superare i 6000, giri ma lo ritengo improbabile).
io ho avuto proprio quel motore. e fatto il rodaggio non s'è sciolto di nemmeno 10 giri in più.
del resto i motori arrivano al cliente già "rodati" (nel senso che hanno girato al banco, non altro)
5000 giri sono il minimo minimo minimo sindacale per ogni 4 tempi. se arrivi soltanto lì l'elica è manifestamente sbagliata e lasciarlo girare con quell'elica vuole dire farlo lavorare perennemente sotto sforzo (come andare in salita in 5° marcia), proprio in "rodaggio" (se ancora si può parlare oggi di "rodaggio", che è cosa che esisteva e che è solamente rimasta nel lessico comune).



Allora chi a progettato quel motore, con quel elica è un incompetente?
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bobo
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la domanda è malposta, perchè non esiste un'elica "standard" di "progetto"
semmai incompetente è l'installatore che non si è curato di ragionare sul cosa quel motore avrebbe dovuto spingere.
purtroppo, se raggiunge i 5000 giri e li supera anche se di poco, il malcapitato cliente non può nemmeno pretendere il cambio gratuito (che altrimenti per i Codice del Consumo gli sarebbe spettato per mancanza delle qualità promesse da contratto, vale a dire regime massimo non conforme ai dati della casa costruttrice)
Utente allontanato
sibea
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Ogni volta che ho acquistato un motore, sia io che persone amiche erano corredati di elica.


max Felice


Ho corretto che avevo un orrore grammaticale
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Sailornet