Prova selva d.5.6.c. con selva marlin 100 cv

Sergente
matteo.trombetta (autore)
Mi piace
- 1/14
La barca è lumga 5,60 metri, peso a secco 620 kg.La prova è stata effettuata in fiume, con 4 persone a bordo, 50 litri di benzina e 40 di acqua, dopo aver riscaldato per bene il motore ad andatura minima, abbiamo accelerato e ad una velocita di circa 13 nodi o poco più siamo entrati in planata; la barca si è dimostrata molto stabile senza impennamenti della prua nonostante l'equipaggio e i liquidi erano situati sulla poppa dell'imbarcazione; accelerando sempre più siamo arrivati ad una velocità massima di 36 nodi a circa 5600 giri. Considerando che il motore è nuovo di pacca, e quindi un minimo si deve "sciogliere", e che la prova è stata effetuata in fiume, il quale riduce se pur di poco la velocità, mi sembra una bella velocità di punta. La velocità di crocierà inceve è di circa 23 nodi; in virata in planata la barca si è dimostata più che stabile, senza accenni di sbandamentom ne di perdita di poppa. Per me un ottimo risultato, considerando le cattive voci che girano...ovviamente i dati di velocità sono stati rilevati con GPS.
Capitano di Corvetta
molla189
Mi piace
- 2/14
Grazie per i dati che hai postato. In effetti sono molto vicini a quelli che ho riscontrato con il mio gommone (che, se non erro, dovrebbe essere il modello antecedente al tuo) tranne che per la velocità minima di planata che io ho purtroppo ben più alta.
Per cortesia mi potresti indicare la distribuzione dei pesi (serbatoi, presenza rollbar ecc.) del tuo natante?

Qui potrai trovare la prova completa del mio Selva 550

[url][/url]

Grazie

Molla
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Contrammiraglio
inci
Mi piace
- 3/14
molla189 ha scritto:
Grazie per i dati che hai postato. In effetti sono molto vicini a quelli che ho riscontrato con il mio gommone (che, se non erro, dovrebbe essere il modello antecedente al tuo) tranne che per la velocità minima di planata che io ho purtroppo ben più alta.
Per cortesia mi potresti indicare la distribuzione dei pesi (serbatoi, presenza rollbar ecc.) del tuo natante?

Qui potrai trovare la prova completa del mio Selva 550

[url][/url]

Grazie

Molla


ma lui nn dovrebbe avere un gommone!!!
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Capitano di Corvetta
molla189
Mi piace
- 4/14
ma lui nn dovrebbe avere un gommone!!![/quote]


Embarassed Bella figura da scemo che ho fatto Sbellica Sbellica Sbellica

ho letto 560 e ho pensato subito al gommone Selva degli ultimi anni '90!

..... che vergognaaaaaa
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Sergente
matteo.trombetta (autore)
Mi piace
- 5/14
scusate...effettivamente non ho specificato....si tratta di barca in vetroresina tipo open, modello del 2008, scusate ancora ma non riesco a caricare le foto...sono proprio duro...anzi se qlc può aiutarmi.....
Sergente
matteo.trombetta (autore)
Mi piace
- 6/14
foto barca
Utente allontanato
----------
Mi piace
- 7/14
matteo.trombetta ha scritto:
La barca è lumga 5,60 metri, peso a secco 620 kg.La prova è stata effettuata in fiume, con 4 persone a bordo, 50 litri di benzina e 40 di acqua, dopo aver riscaldato per bene il motore ad andatura minima, abbiamo accelerato e ad una velocita di circa 13 nodi o poco più siamo entrati in planata; la barca si è dimostrata molto stabile senza impennamenti della prua nonostante l'equipaggio e i liquidi erano situati sulla poppa dell'imbarcazione; accelerando sempre più siamo arrivati ad una velocità massima di 36 nodi a circa 5600 giri. Considerando che il motore è nuovo di pacca, e quindi un minimo si deve "sciogliere", e che la prova è stata effetuata in fiume, il quale riduce se pur di poco la velocità, mi sembra una bella velocità di punta. La velocità di crocierà inceve è di circa 23 nodi; in virata in planata la barca si è dimostata più che stabile, senza accenni di sbandamentom ne di perdita di poppa. Per me un ottimo risultato, considerando le cattive voci che girano...ovviamente i dati di velocità sono stati rilevati con GPS.


Mi sembrano ottime prestazioni. Che elica monti, una 19? E poi un' altra domanda il peso a secco è con o senza motore?
Massimo
Sergente
matteo.trombetta (autore)
Mi piace
- 8/14
si è una 19! il peso è 620 la barca e 170 il motore
Sottocapo
filemon
Mi piace
- 9/14
A distanza di qualche mese dall'inserzione di questo topic intervengo per confermare le impressioni già ampiamente documentate.
La Selva D 5.60 è precisa e reattiva, senza diementicare gli spazi abbondanti a bordo, a tutto dispetto del migliore dei gommoni che quella vivibilità se la scorda.
Ma mi piace rilanciare un argomento molto dibattuto: meglio la stabilità e la velocita appannaggio del gommone, oppure l'abitabilità di una zatterona in vetroresina????
Certo io non cambierei mai per un gommone ma so che la maggiorparte dei diportisti non la pensa così.
A voi il dibattito
Comune di 1° Classe
pizzitulo
Mi piace
- 10/14
vorrei acquistare la selva 5.6 con il 100 4t
perchè ho notato che il rapporto qualità prezzo è interessante.
Però qui a taranto selva non ha ha un buon nome
ne come imbarcazioni ne come motori, infatti nessun concessionario Selva ( Bari, Brindisi, Lecce)
ha un modello in esposizione.
Mi conforta il fatto che sotto la calandra Selva c'è il marchio yamaha.
Vorrei conforto da chi possiede questo package se ha avuto fastidi
sul motore e se la barca naviga bene anche con mare agitato
appassionato di nautica e pesca vorrei condividere possibilmente le varie opinioni
Sailornet