Selva PA-460-ALU + Selva Moray 25

2° Capo
Giovanni Angelotti (autore)
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- 1/15
Salve a tutti,
Questo è il primo messaggio che scrivo, pertanto voglio salutare tutti coloro che partecipano a questo forum.

Cmq, da quando mio padre ha venduto la barca, mi sono arrangiato con un Eurovinil paiolato in legno di 2.4 mt ed un motore Evinrude 2t da 4cv col quale ho trascorso 5 estati durante le quali l'ho sottoposto ad un utilizzo molto intenso (anche 20 miglia in un sol giorno, naturalmente sotto costa, ma spesso anche con il mare bello pieno). A questo punto è arrivato il momento di cambiarlo ed ho praticamente acquistato il gommone in oggetto (un Selva PA-460-ALU con motore selva Moray 25) accessoriato con timoneria smontabile ed avviamento elettrico, il cui prezzo di listino è già molto basso e spero che possa ottenere un ulteriore ribasso in occasione della fiera di Genova presso la quale mi recherò lunedì.
Questa scelta è arrivata dopo praticamente sei mesi di letture e consultazioni di un infinità di siti e negozi specializzati e spero che sia quella giusta anche in virtù del fatto che con c.ca 5.000 euro acquisto un gommone paiolato in alluminio di 4.60 mt, un motore 4t da 25 di produzione Yamaha, timoneria completa ed avviamento elettrico. Oltretutto il venditore si trova nel posto in cui lo utilizzèrò, si trova praticamente già sull'acqua ed è assolutamente professionale e disponibile (Nautica Lieto a Gaeta-LT).

Aspetto un vostro parere.
Capitano di Vascello
seafox
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- 2/15
ciao giovanni;
prima di comperare la barca che tutt'oggi è in mio possesso, volevo, proprio come tè, acquistare un PA460Al con selva 25 4t ecc. però ti dico 2 cosette:

1) fatti fare il preventivo anche da selva a massa lubrense e da selva a mergellina...a mè parlavano di 3600€.

2)5'000€ sono molti soldi per un gommone in PVC che ha una carena smontabile, ma che comunque dà difficoltà ad essere trasportato-smontato.Quindi comunque finiresti per carrellarlo.Io inizialmente mi entusiasmai perchè pensavo che per 3 anni ero coperto da garanzia ecc.,però se ti fai i conti...il motore conviene perchè è un 100%yamaha ma per il gommone c'è di meglio,infatti: poi un bel giorno uscii con un amico con un gommone con carena in VTR e benchè il gommoncino fosse datato, andava nà meraviglia...da lì ho cominciato a cercare un gommone a carena in VTR per la cifra di max 3000€,pensando di motorizzarlo con un selva 4t...poi dopo giorni provai questo gozzetto che è nella mia pagina personale,e dà lì non sono mai più sceso per risalire sù altro mezzo.

in sintesi:i selva 4t vanno benone e sono prodotti yamaha...ma il gommone lascia a desiderare e non permette di pensare ad un uso proptratto negli anni, dato che quel PVC dà problemi.
La mia barca, la mia isola
2° Capo
Giovanni Angelotti (autore)
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- 3/15
grazie per il consiglio,
in effetti so bene che il gommone non è il top della qualita, ma so gia che lo utilizzero al max per 2/3 stagioni, poi mi orienterò per qualcosa di decisamente piu sfruttabile, magari anche in inverno (con cabina naturalmente).
la cosa che piu mi preme adesso e la stivabilità del gommone, visto che posso utlizzare un angolo del mio box.
per quanto riguarda il preventivo, anche a me hanno proposto quella cifra, ma col motore a 2 tempi, che selva ha ancora in listino, ma sono fuori produzione.
il prezzo di listino del gommone col 4t e di 5090 "chiavi in mano" che il rivenditore ridurrebbe del 15%, ma visto che domani andrò a genova, lì mi ha detto che puo farmi un prezzo ancora piu invitante, anche in virtu del fatto che ne dovro prendere due. resta solo da vedere quale sarà il costo degli accessori: timoneria ed avviamento elettrico.
credo che non dovrei comunque superare i 5.000
Capitano di Corvetta
ICHNUSA
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- 4/15
Giovanni Angelotti ha scritto:
Salve a tutti,
Questo è il primo messaggio che scrivo, pertanto voglio salutare tutti coloro che partecipano a questo forum.

Cmq, da quando mio padre ha venduto la barca, mi sono arrangiato con un Eurovinil paiolato in legno di 2.4 mt ed un motore Evinrude 2t da 4cv col quale ho trascorso 5 estati durante le quali l'ho sottoposto ad un utilizzo molto intenso (anche 20 miglia in un sol giorno, naturalmente sotto costa, ma spesso anche con il mare bello pieno). A questo punto è arrivato il momento di cambiarlo ed ho praticamente acquistato il gommone in oggetto (un Selva PA-460-ALU con motore Selva Moray 25) accessoriato con timoneria smontabile ed avviamento elettrico, il cui prezzo di listino è già molto basso e spero che possa ottenere un ulteriore ribasso in occasione della fiera di Genova presso la quale mi recherò lunedì.
Questa scelta è arrivata dopo praticamente sei mesi di letture e consultazioni di un infinità di siti e negozi specializzati e spero che sia quella giusta anche in virtù del fatto che con c.ca 5.000 euro acquisto un gommone paiolato in alluminio di 4.60 mt, un motore 4t da 25 di produzione Yamaha, timoneria completa ed avviamento elettrico. Oltretutto il venditore si trova nel posto in cui lo utilizzèrò, si trova praticamente già sull'acqua ed è assolutamente professionale e disponibile (Nautica Lieto a Gaeta-LT).

Aspetto un vostro parere.


come da topic non so darti un parere sul gommone, però se il tuo portafoglio è di 5000 euro in quella cifra troverai qualcosa di usato , magari non con quel motore, ma sicuramente qualcosa di rivendibile.
Come detto da te se tra 2 o 3 anni vorrai rivendere il gommo penso che troverai non poche difficoltà (per il motore no) pertanto sempre secondo me il valore del gommone è un acquisto a "fondo morto"
cioè praticamente dopo 3 anni il gommo fuori garanzia non lo vuole nessuno (a parte in regalo) Felice sempre a mio modesto parere
Ciao
Utente allontanato
Dolcenera
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- 5/15
Giovanni Angelotti ha scritto:
grazie per il consiglio,
in effetti so bene che il gommone non è il top della qualita, ma so gia che lo utilizzero al max per 2/3 stagioni, poi mi orienterò per qualcosa di decisamente piu sfruttabile, magari anche in inverno (con cabina naturalmente).
la cosa che piu mi preme adesso e la stivabilità del gommone, visto che posso utlizzare un angolo del mio box.
per quanto riguarda il preventivo, anche a me hanno proposto quella cifra, ma col motore a 2 tempi, che selva ha ancora in listino, ma sono fuori produzione.
il prezzo di listino del gommone col 4t e di 5090 "chiavi in mano" che il rivenditore ridurrebbe del 15%, ma visto che domani andrò a genova, lì mi ha detto che puo farmi un prezzo ancora piu invitante, anche in virtu del fatto che ne dovro prendere due. resta solo da vedere quale sarà il costo degli accessori: timoneria ed avviamento elettrico.
credo che non dovrei comunque superare i 5.000


Io scenderei sui 410-420.. quel gommo è troppo pesante ed ingombrante per considerarlo smontabile...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
2° Capo
Giovanni Angelotti (autore)
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- 6/15
Allora, premesso che comprandolo nuovo ho 3 anni di relativa tranquillità (il periodo di copertura della garanzia) e poi se è vero che e difficile rivendere un gommone del genere, è altrettanto vero che è difficile trovarne usati e quelli che ho visto non mi hanno convinto piu di tanto. comunque se analizziamo la scontistica del pack si potrebbe dire che il battello te lo regalano con l'acquisto del motore quindi tra 2/3 anni non mi rovino se vendendo il propulsore devo rimetterci il valore del gommone.

per quanto riguarda il modello piu piccolo, il pa430alu, pesa appena 900g. in meno 92.4 kg contto i 93,3 del 4.60.

poi questo non sarebbe un problema, visto che lo metterei in acqua a giugno e poi a settembre stesso il concessinario me lo tira su me lo smonta, ci fa il tagliando al motore e me lo carica in auto (che è sufficientemente grande per trasportarlo).
dopodichè posso stivarlo nel box fino all'anno successivo.
elimino così le spese del rimessaggio invernale, del gancio, del carrello e tutti gli annessi e connessi.
Utente allontanato
chewbacca
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- 7/15
Per quella cifra qualche usato lo "proverei" tanto per farmi un idea della differenza.... Confused
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 8/15
Giovanni Angelotti ha scritto:


per quanto riguarda il modello piu piccolo, il pa430alu, pesa appena 900g. in meno 92.4 kg contto i 93,3 del 4.60.

.


E tu ci credi?

Prova a fare due conti di quanto pesano due tratti da 40 cm di tubolare e fondo, più un pagliolo 100x40, Rolling Eyes

Cerciamo di farci furbi e non prendere per oro colato quel che ci propinano..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
2° Capo
Giovanni Angelotti (autore)
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- 9/15
Dolcenera ha scritto:
Giovanni Angelotti ha scritto:


per quanto riguarda il modello piu piccolo, il pa430alu, pesa appena 900g. in meno 92.4 kg contto i 93,3 del 4.60.

.


E tu ci credi?

Prova a fare due conti di quanto pesano due tratti da 40 cm di tubolare e fondo, più un pagliolo 100x40, Rolling Eyes

Cerciamo di farci furbi e non prendere per oro colato quel che ci propinano..




osservando la scheda tecnica ho notato che il 4.30(4.29 mt) e leggermente più largo rispetto al 460(4.56 mt), nonostante abbia i tubolari 0.5 cm piu stretti e poi se confrontiamo le schede tecniche dei selva con quelle dei suzumar (che sono gli stessi) anche i pesi corrispondono.
il mio vero dubbio e non tanto sui 92 kg del 4.30, ma sui 93 del 460, dal momento che non ci sono riscontri, ma a mio modesto parere credo che comunque dovrebbe pesare meno del quintale.
Capitano di Corvetta
ap
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- 10/15
Io lancio una lancia a tuo favore, il gommone è spazioso, il pagliolo è di alluminio, (quindi assenza di manutanzione) se gonfiato alla giusta pressione naviga decentemente (quindi devi acquistare un gonfiatore buono quello di serie è mediocre), comunque c'è chi su questi pagage fa anche il 25 % di sconto, per i pesi qui si bara abbastanza, tieni presente che il peso effettivo del 430 è 110 Kg quindi con il 460 starai non meno di di 130Kg...

per quanto riguarda la trasportabilità mi domando che macchina hai? occupa spazio anche da smontato...

per il PVC non mi farei troppi problemi, gli incollaggi sono a freddo, essendo nuovo penso che per almeno 10 anni non avrai problemi, nel frattempo magari avrai anche cambiato idea...

La timoneria ti sottrarà un pò di spazio, quello che proprio non vedo di buon occhio è il motore con accensione elettronica, francamente quel motore parte a strappo al primo colpo non si fatica, l'accensione elettronica veramente non serve, considera che l'ombrinale di scarico di questi gommoni, è poco sotto il pagliolo, quindi se imbarchi acqua, è facile che vada a contatto con la batteria, in ogni caso la batteria e l'accensione elettronica è una "complicazione" che io eviterei....


Buon acquisto
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Sailornet