Flap motori fuoribordo possono aumentare l'onda?
Waxer (autore)
- 1/16
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum, e innanzitutto volevo complimentarmi per il sito veramente interessante e professionale.
Ho letto alcuni topic ,ma non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema.
Faccio wakeboard da qualche anno e sto provando ad aumentare l'onda della barca per poter aumentare la lunghezza
Della cima del trainato e quindi poter saltare più in alto.
Ho visto che esiste un flap da installare sul fuoribordo per migliorarne le prestazioni.
Volevo chiedervi se con questa soluzione per voi potrei aumentare l'onda.
Magari qualcuno che l'ha installata e conosce qualche particolare accorgimento.
Ringrazio anticipatamente!
Sono nuovo del forum, e innanzitutto volevo complimentarmi per il sito veramente interessante e professionale.
Ho letto alcuni topic ,ma non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema.
Faccio wakeboard da qualche anno e sto provando ad aumentare l'onda della barca per poter aumentare la lunghezza
Della cima del trainato e quindi poter saltare più in alto.
Ho visto che esiste un flap da installare sul fuoribordo per migliorarne le prestazioni.
Volevo chiedervi se con questa soluzione per voi potrei aumentare l'onda.
Magari qualcuno che l'ha installata e conosce qualche particolare accorgimento.
Ringrazio anticipatamente!
VanBob
2
- 2/16
Assolutamente no.
Molto semplificando, poiché l'onda prodotta è il risultato del volume di acqua spostata dal mezzo che la percorre, ti occorrerà:
1 - aumentare il peso totale della barca
2 - modificarne l'assetto
Per il punto 1 non credo sia necessario sapere altro (se vuoi posso salire a bordo io )
Per il punto 2 potresti abbassare il motore in modo da poter trimmare più positivo con la conseguenza di avere un assetto più cabrato, se a questo unisci ulteriore peso a poppa sicuramente aumenterai anche l'onda
Tutto questo naturalmente in funzione della velocità che ti occorre.
Molto semplificando, poiché l'onda prodotta è il risultato del volume di acqua spostata dal mezzo che la percorre, ti occorrerà:
1 - aumentare il peso totale della barca
2 - modificarne l'assetto
Per il punto 1 non credo sia necessario sapere altro (se vuoi posso salire a bordo io )
Per il punto 2 potresti abbassare il motore in modo da poter trimmare più positivo con la conseguenza di avere un assetto più cabrato, se a questo unisci ulteriore peso a poppa sicuramente aumenterai anche l'onda
Tutto questo naturalmente in funzione della velocità che ti occorre.
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ropanda
- 3/16
domanda anche la mia ......
facendo dei flaps studiati a posta posizionati a poppa uno in cada murata però dal esterno del profilo barca
facendo dei flaps studiati a posta posizionati a poppa uno in cada murata però dal esterno del profilo barca
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
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a902304
- 4/16
scusa Waxer ma per te "aumentare l'onda" è un problema che vorresti evitare o che ...???
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Waxer (autore)
- 5/16
Ho già provato ad aumentare il peso a poppa di circa 300kg ma il risultato era che
L'onda aumentava solo per i primi 5 o 6 metri e a una velocità bassa (6/7 nodi).
Pensavo al flap perché più che aumentare l'onda avevo bisogno di "allungarla" e visto che
Quasi tutte le barche da wakeboard hanno i flap laterali ,ma con motori entrobordo,
Pensavo di adottare la stessa soluzione!
L'onda aumentava solo per i primi 5 o 6 metri e a una velocità bassa (6/7 nodi).
Pensavo al flap perché più che aumentare l'onda avevo bisogno di "allungarla" e visto che
Quasi tutte le barche da wakeboard hanno i flap laterali ,ma con motori entrobordo,
Pensavo di adottare la stessa soluzione!
Waxer (autore)
- 6/16
La mia idea era:
1)Zavorrare comunque a poppa in modo tale da avere più superficie a contatto con l'acqua
2)Installare il flap sul fuoribordo (ho un mercury optimax 115hp) in modo da tenere la prua
Più bassa e aumentare nuovamente la superficie a contatto con l'acqua così da ottenere
Un'onda ragionevole a una velocità un po' più sostenuta.
Funzionerà?
1)Zavorrare comunque a poppa in modo tale da avere più superficie a contatto con l'acqua
2)Installare il flap sul fuoribordo (ho un mercury optimax 115hp) in modo da tenere la prua
Più bassa e aumentare nuovamente la superficie a contatto con l'acqua così da ottenere
Un'onda ragionevole a una velocità un po' più sostenuta.
Funzionerà?
ropanda
- 7/16
Waxer ha scritto:
Quasi tutte le barche da wakeboard hanno i flap laterali ,ma con motori entrobordo,
ps: chiedo scusa , non mi era parso l'ultimo post di waxer
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
VanBob
- 8/16
Waxer ha scritto:La mia idea era:
1)Zavorrare comunque a poppa in modo tale da avere più superficie a contatto con l'acqua
2)Installare il flap sul fuoribordo (ho un mercury optimax 115hp) in modo da tenere la prua
Più bassa e aumentare nuovamente la superficie a contatto con l'acqua così da ottenere
Un'onda ragionevole a una velocità un po' più sostenuta.
Funzionerà?
Non funzionerà.
Più tieni bassa la prua e meno onda produrrai.
Il suo problema è che a velocità sostenuta non c'è peso sufficiente perché in quel caso la portanza della planata ha il sopravvento sul peso.
Il mio discorso era valido solo per velocità prossime alla planata.
Dimenticate i flap sul motore....
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GordonOFC
- 9/16
Waxer (autore)
- 10/16
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