Adesivi per fuoribordo non regolamentari: possono multarvi

Guardiamarina
oracis (autore)
Mi piace
- 1/93
Ciao a tutti amici gommonauti, oggi vi scrivo per raccontarvi cosa è accaduto ad un conoscente e chiedervi cosa ne pensate. Ero al molo a passeggiare tra le barche quando un vicino d'ormeggio inizia a lamentarsi a gran voce. Mi avvicino e chiedo cosa sia successo e non vi nego che la cosa è abbastanza fuori dal comune. Il tizio ha raccontato di essere stato multato per aver navigato con un fuoribordo 100 cavalli della Yamaha con adesivi non regolamentari. Mi spiego: dopo aver rinnovato il fuoribordo ha ben pensato di incollarci sopra gli adesivi del 115 cavalli della Yamaha piuttosto che quelli del 100. A suo dire la guardia costiera gli avrebbe sollevato l'infrazione perchè non è consentito navigare con un fuoribordo privo di adesivi identificativi o con adesivi non corrispondenti alla dichiarazione di potenza del fuoribordo. Ma vi pare possibile??[/img]
Nautica, Sport, Musica, Cinema.
Tenente di Vascello
profondoblue
Mi piace
- 2/93
è vero, dalle mie parti tutti mettono una maglietta sulla calotta del motore ma NON pensarti di modificare gli adesivi perche la multa non te la leva nessuno!!
Guardiamarina
oracis (autore)
Mi piace
- 3/93
Personalmente non lo farei nemmeno se fosse stato legale ... mi sembra una cosa abbastanza inutile ... è solo che mi risulta abbastanza strano!! Non trovo menzione di alcuna norma nemmeno nel codice della navigazione!!
Nautica, Sport, Musica, Cinema.
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 4/93
Ma dai,ma che dite,e dove sarebbero indicate le caratteristiche estetiche della calandra?e se volessi aerografarla con l'effige del premier sarei sanzionabile per ??
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
sardino
Mi piace
- 5/93
Ammettendo che tutto sia possibile: sul verbale devono essere riportati gli estremi di legge cui si fa riferimento per l'applicazione della sanzione; è possibile conoscerli? Confused
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Guardiamarina
oracis (autore)
Mi piace
- 6/93
@fabiox: ahahah sei un grande ahahah

@sardino: non ho letto il verbale quindi non saprei che risponderti, ma ripeto a me sembra assurdo!! Poteva anche applicare gli adesivi con scritto 1000 cavalli o lasciare la calandra libera, per quanto mi riguarda e per quanto la cosa non abbia un'utilità ripeto non trovo una sola norma che lo vieti !!
Nautica, Sport, Musica, Cinema.
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 7/93
fabiox ha scritto:
Ma dai,ma che dite,e dove sarebbero indicate le caratteristiche estetiche della calandra?e se volessi aerografarla con l'effige del premier sarei sanzionabile per ??


(insanita' mentale?) *quale che sia il premier, beninteso*
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
Riky 90
Mi piace
- 8/93
Come dice sardino, sul verbale deve essere riportato l'articolo violato, pena la ullità.
Sarebbe a questo punto importantissimo per tutti, credo, riuscire a sapere quale sia l'articolo menzionato.

A me, sinceramente, da l'impressione che, come spesso succede, il problema sia ben più grave ma che il vicino di ormeggio si sia attaccato alla cosa più appariscente.

Magari che non abbia messo gli adesivi di una potenza inferiore (anziché superiore come sembra sia stato scritto) per problemi di omologazione scafo? (per dirne una....)
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Tenente di Vascello
Gex
Mi piace
- 9/93
In questo paese ormai per le leggi tutto può essere nonostante faccia ridere.

Concorderei sul fatto che l'adesivo è inutile che venga cambiato...se non per tentare di trarre in inganno anche solo gli amici a bordo. Ma a qualcuno sembra bello lo stemma ferrari su una punto...quindi son solo gusti!

Ma certo che un adesivo faccia testo per una multa...mi pare ridicolo...e se io ci metto un adesivo qualsiasi o il nome della barca??? Nessuno vieta che sia un numero.
E se io devo riverniciare la calotta? Potrebbe benissimo essere normale manutenzione in questo caso, e se non rimetto l'adesivo mi fanno la multa? Se ne vedono tanti riverniciati piu o meno bene e molti senza numeri...tutti trasgressori!

In questo caso mi dispiace ma voglio usare il buonsenso perchè delle leggi ridicole e interpretate alla bisogna sono un pò stufo, quindi Va da se che non metterei un adesivo differente dalla potenza giusta del motore...ne per omologazione barca tantomeno per altri motivi...tanto fanno fede i documenti della barca e motore, sarebbe anche inutile.
MA
-Se la calotta la devo riverniciare o l'adesivo si cuoce non sto certo a rimetterlo...i documenti VERI faranno fede che navigo regolare
-Se mi fanno una multa per questo motivo mi daranno un vero motivo di fare una risata e di perdere con dispiacere ulteriore fiducia nelle istituzioni, ovviamente chiederò spiegazioni sull'articolo che dice questa cosa...e mi piacerebbe poterlo leggere visto che su quello mi state multando quindi quantomeno dovreste sapere PERCHé mi multate
Guardiamarina
oracis (autore)
Mi piace
- 10/93
Sono riuscito ad avere l'infrazione contestata nel verbale. Violazione dell'Allegato II Parte II del D. Lgs. 171/2005. Mi è stato detto che il tizio è andato a fare reclamo in capitaneria con il proprio avvocato e presenterà ricorso perché le norme che si assumono violate non trovano corrispondenza nella fattispecie verificatasi ... e se volete sapere la mia concordo perché davvero in quelle disposizioni non v'è traccia degli adesivi tra i componenti o elementi essenziali.
Nautica, Sport, Musica, Cinema.
Sailornet