Aumentare la potenza di spinta di un fuoribordo

Utente allontanato
Darth Monk (autore)
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Spero che il titolo sia chiaro e non rischi di diventare la solita discussione sulla modifica al motore fuoribordo, peraltro argomento già trattato sul forum migliaia di volte.

Vi enucleo brevemente la questione: ho un Lomac 500 con fuoribordo Honda 40 Cv 4t (BT40A), comprato usato di recente.
Purtroppo, nonostante il precedente proprietario mi abbia giurato di aver elaborato il motore portandolo a 60 CV, il gommone non supera i 20 nodi di velocità, ma soprattutto, già con un pò di moto ondoso, il motore fatica a spingere l'imbarcazione.

Il mio obiettivo è cercare di dare più spinta al motore per vincere la resistenza del mare e avere un'andatura di marcia omogenea.

Come sincerarsi dell'avvenuta "modifica" al motore?

Se il motore fosse già portato ai fatidici 60 CV, sostituendo l'elica di serie con una più grossa, guadagnerei in spinta?

Grazie a tutti per le preziose informazioni.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 2/18
L'Honda 40 al massimo può arrivare a 50 e non oltre.

Quanti giri riesci a raggiungere? Che elica monti?
Senza questi dati è impossibile dare suggerimenti sensati.
Contrammiraglio
inci
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- 3/18
Darth Monk ha scritto:
Spero che il titolo sia chiaro e non rischi di diventare la solita discussione sulla modifica al motore fuoribordo, peraltro argomento già trattato sul forum migliaia di volte.

Vi enucleo brevemente la questione: ho un Lomac 500 con fuoribordo Honda 40 Cv 4t (BT40A), comprato usato di recente.
Purtroppo, nonostante il precedente proprietario mi abbia giurato di aver elaborato il motore portandolo a 60 CV, il gommone non supera i 20 nodi di velocità, ma soprattutto, già con un pò di moto ondoso, il motore fatica a spingere l'imbarcazione.

Il mio obiettivo è cercare di dare più spinta al motore per vincere la resistenza del mare e avere un'andatura di marcia omogenea.

Come sincerarsi dell'avvenuta "modifica" al motore?

Se il motore fosse già portato ai fatidici 60 CV, sostituendo l'elica di serie con una più grossa, guadagnerei in spinta?

Grazie a tutti per le preziose informazioni.

dacci un po di info in piuuu come dice max

potrebbe essere anche l'elica il parastrappi o altre cose
facci sapere
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Utente allontanato
Darth Monk (autore)
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- 4/18
Giusto!

Allora, l'elica è quella di serie in alluminio, misura 13.

Navigo planando a 4500 rpm, e raggiungo i 20 nodi tra i 5000 e i 5500 rpm

A bordo oltre a me c'è solo una persona, e non ho componenti aggiuntivi che aumentano il peso del natante.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 5/18
Darth Monk ha scritto:
Giusto!

Allora, l'elica è quella di serie in alluminio, misura 13.

Navigo planando a 4500 rpm, e raggiungo i 20 nodi tra i 5000 e i 5500 rpm

A bordo oltre a me c'è solo una persona, e non ho componenti aggiuntivi che aumentano il peso del natante.


Mi sa che i cv sono ancora quelli originali e che sono troppo pochi per il tuo gommone .....

Se i 20 nodi li fai a 5000 giri e non va oltre hai l'elica troppo lunga, ti serve una 11.
Se li raggiungi a 5500 è l'elica giusta o al limite metti una 12 per arrivare ai 6000 che sono il massimo per il tuo motore.

Il passo successivo è un motore più potente.
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 6/18
mi sa che il tuo motore è ancora un 40 hp!
probabilmente chi te lo ha venduto, lo ha fatto in buona fede, ovvero ha richiesto la modifica all'officina, quando lo ha comprato, ma questi alla fine hanno fatti i furbetti....
Davide TRICOMI
Utente allontanato
Darth Monk (autore)
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- 7/18
Accidenti, grazie per le dritte!

Ma casomai volessi portarlo a 50 cv, sapete quanto può venire a costare il lavoro?

Mi viene in mente che la modifica riguardi i getti dei carburatori..
Capitano di Fregata
mfonti
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- 8/18
No, i carburatori li devi sostituire. Non sono uguali sempre, variano a seconda del modello. La Honda mette a disposizione dei kit a un prezzo "politico".
La ricerca va fatta in base alla matricola. Puoi sentire con un concessionario ufficiale o chiedere direttamente alla Honda Italia.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Comune di 1° Classe
fabrizio.78
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- 9/18
ciao ! ho appena letto il tuo forum per il problema dei tuoi soli 20 nodi , ci sono tante cose da valutare.......... l'altezza di montaggio dello specchio di poppa e poi anche un altra cosa importante, se l'elica e' piu' piccola aumenti si i giri, ma hai solo un po' piu' di sprint ed esci subito dalla planata ma perdi 2 nodi, anche io ho un lomac 500 come te e monto un 3 cilindri suzuki da 40 cv,,
Utente allontanato
Darth Monk (autore)
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- 10/18
Uscendo in mare con il buon Goldrake_son, è emerso quello che sospettavo, e cioè che il motore, oltre a essere troppo basso, ha un'elica originale, probabilmente sottodimensionata.

In tanti mi avete consigliato l'elica passo 12, però sul sito onda, insieme al 12, vengono riportate altre misure che non conosco, e che mi impediscono di orientarmi sull'acquisto giusto?

Qualcuno di voi sa esattamente tutte le misure dell'elica con il passo 12 per il Honda 40 ?

Grazie a tutti !!
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
Sailornet