Ma si possono elaborare tutti i motori?
parlapa (autore)
- 1/17
Premessa: questo è un discorso da bar, ed è chiaro fin dall'inizio che sono ben coscente delle leggi e dei rischi di un operazione di questo tipo, però......... son propio curioso
Ho visto che i "cuccioli" della Tohatsu, nello specifico il MFS 2.5 ed il MFS 3.5 hanno le stesse caratteristiche ma il secondo tira fuori un cavallino in più, cosa cambia tra i due? Ma a parte questo caso limite, se uno volesse "pompare" il propio motore (fermo restando, almeno nel mio caso, in piccole cilindrate max 4 hp originali) esistono dei kit, componenti alternativi agli originali o è tutto legato al fai da te? Mi ricordo che da ragazzini pompare il motorino era quasi la regola (con tutti i casini ed i rischi del caso....vedi sopra) e un po ovunque si trovavano "ricambi" adatti allo scopo, vedi marmitte o carburatori ecc. In campo nautico è tabù oppure esiste una sorta di "sottobosco" dove attingere per realizzare piccoli mostri? .......... ovviamente da usare nel laghetto privato dietro casa...
Ho visto che i "cuccioli" della Tohatsu, nello specifico il MFS 2.5 ed il MFS 3.5 hanno le stesse caratteristiche ma il secondo tira fuori un cavallino in più, cosa cambia tra i due? Ma a parte questo caso limite, se uno volesse "pompare" il propio motore (fermo restando, almeno nel mio caso, in piccole cilindrate max 4 hp originali) esistono dei kit, componenti alternativi agli originali o è tutto legato al fai da te? Mi ricordo che da ragazzini pompare il motorino era quasi la regola (con tutti i casini ed i rischi del caso....vedi sopra) e un po ovunque si trovavano "ricambi" adatti allo scopo, vedi marmitte o carburatori ecc. In campo nautico è tabù oppure esiste una sorta di "sottobosco" dove attingere per realizzare piccoli mostri? .......... ovviamente da usare nel laghetto privato dietro casa...
Dolcenera
- 2/17
- Ultima modifica di Dolcenera il 09/11/08 15:40, modificato 1 volta in totale
La potenza...
parlapa ha scritto:Premessa: questo è un discorso da bar, ed è chiaro fin dall'inizio che sono ben coscente delle leggi e dei rischi di un operazione di questo tipo, però......... son propio curioso
Ho visto che i "cuccioli" della Tohatsu, nello specifico il MFS 2.5 ed il MFS 3.5 hanno le stesse caratteristiche ma il secondo tira fuori un cavallino in più, cosa cambia tra i due?
La potenza...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
parlapa (autore)
- 3/17
Miiii, ma che tristezza, già mi vedevo sudato e bestemmiante remare per riportare a casa quel che restava del mio motorillo grippato Però chissà, potrebbe essere un idea per una nuova attività
Simo_VT
- 4/17
Potresti sempre metterti giu di fresa a smanettare con camera di scoppio e luci di scarico...
Specialmente nei 2t qualcosa magari si tira fuori....
Al limite potresti pensare a metterci pure una marmitta con espansione...Chissà che non diventi la nuova frontiera dei motori nautici!!!
Specialmente nei 2t qualcosa magari si tira fuori....
Al limite potresti pensare a metterci pure una marmitta con espansione...Chissà che non diventi la nuova frontiera dei motori nautici!!!
parlapa (autore)
- 5/17
Aaaaaaaa! Gia me la vedo una bella Polini a serpentone che gira attorno al coperchio motore.... e non vogliamo metterci un bel filtro aria conico con la sua bella griglietta cromata con il simbolo dello scorpione in bella vista?
Maolma
- 6/17
magari dico una boiata, ma ricordo che facendo il pieno allo scooter 50cc con la v-power si andava molto di più rispetto alla benzina normale... Unico inconveniente credo sia il costo
Nel dubbio... spacca tutto!!!!
ER BALENA
- 7/17
Maolma ha scritto:magari dico una boiata, ma ricordo che facendo il pieno allo scooter 50cc con la v-power si andava molto di più rispetto alla benzina normale... Unico inconveniente credo sia il costo
sul mio booster l'ho messa un paio di volte e "alla manopola" il motore sembrava piu' reattivo...... molto di piu' quando ho messo sotto un 75 malossi e una polini for-race.....
...teoricamente il vantaggio di avere un maggior numero di ottani e' realta',ma l'incremento prestazionale che uno si aspetta in realta' e' ben diverso......mettici il maggior costo della benza tradizionale.....
...il pensiero mio e' comunque influenzato dal fatto che uso la barca spesso,almeno una volta a settimana mare permettendo e non mi sogno di mettere ogni volta 20 euro di vpower..........
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
Maolma
- 8/17
no, effettivamente diventerebbe un salasso, a livello nautico non so se migliorerebbe sensibilmente (altre forze in gioco, attrito dell'acqua, onde o correnti contrarie) ma sullo scooter (io avevo un gulliver dell'aprilia) il motore girava nettamente di più e spingeva molto...
Comunque si torna alla triste realtà: costa davvero troppo
Comunque si torna alla triste realtà: costa davvero troppo
Nel dubbio... spacca tutto!!!!
ER BALENA
- 9/17
il motore girava nettamente di più e spingeva molto...
...di quanto di piu'??... ....non mi dire come se avesse qualche cavallo in piu'.....
...di quanto di piu'??... ....non mi dire come se avesse qualche cavallo in piu'.....
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
Maolma
- 10/17
fermo restando che il contakm non da la velocità prescisa ma ha un notevole scarto (almeno quello di quel modello di scooter), normalmente mi indicava una velocità pari ai 70/80 orari.
Con la v-power ne indicava 100
Ripeto, non indicava la velocità effettiva, però sicuramente rendeva molto di più.
Nei motori a 4 tempi la diffrenza si sente mooolto meno, si avverte un leggero miglioramneto e niente più.
Con la v-power ne indicava 100
Ripeto, non indicava la velocità effettiva, però sicuramente rendeva molto di più.
Nei motori a 4 tempi la diffrenza si sente mooolto meno, si avverte un leggero miglioramneto e niente più.
Nel dubbio... spacca tutto!!!!
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