Tecniche di guida con carrello in retro [pag. 4]

Tenente di Vascello
treccia
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- 31/59
Quando sei arrivato a 90°, non devi andare oltre che spacchi tutto, solo marcia in avanti,
per dare coraggio a chi ha dei problemi con le manovre, dico non vi preoccupate che potete sempre sganciarlo e fare la manovra a mano (sempre che non sia biasse)
comunque cercare di allenarsi è un'ottima cosa.
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 32/59
seafox ha scritto:
ad un certo punto la macchina ed il carrello si mettono a 90°(ps:si prega di non fare battute)...è normale?poi se inchiodo quando riparto sento("struk") lo stantuffo che sgancia i freni...è normale?


la prima direi che è normale si, per forza di cose... la seconda se ti da una botta secca e senti "struk" è meno normale, se il carrello non è nuovissimo potrebbe essere l'ammortizzatore del repulsore, che cede troppo rapidamente arrivando a fine corsa (appunto lo strunk)
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 33/59
seafox ha scritto:
sono appena tornato 8) ...sono stato un'oretta a provare il carrello in giro Felice per la città(approfittando delle ore in cui non circolava nessuno)...beh basta fare attenzione quando si sterza a destra,perchè bisogna allargarsi un pò se nò si becca il marciapiede con i pneumatici Sad ....ho pensato di allenarmi con la retro in cortile(perchè per strada era pericoloso),giusto per abituarmi agli spazi stretti,beh è davvero complitato..poi ho provato la curva a 360°,poi ho provato a fare retromarcia sterzando tutto a destra ed ho notato che ad un certo punto la macchina ed il carrello si mettono a 90°(ps:si prega di non fare battute)...è normale?poi se inchiodo quando riparto sento("struk") lo stantuffo che sgancia i freni...è normale?


Se sterzi tutto è normale che il carrello si mette a 90°. I movimenti dello sterzo devono essere piccoli e rapidi.
"StruK" dovresti sentirlo solo quando parti in retro. Se inchiodi e senti quel rumore forse lo stantuffo ha bisogno di un po' di ingrassaggio.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 34/59
Dovreste provare col camper. Visibilità posteriore ZERO ! Visibilità diagonale ZERO ! Unico appiglio: i retrovisori esterni i quali aiutano poco sugli scivoli perchè data la loro inclinazione verso il basso, sono fuori visuale. Talvolta gli scivoli sono pure in diagonale e se nessuno ti aiuta tocca dover scendere anche un paio di volte per confermare la traiettoria.

Il tutto su un "serpentone" lungo 14 metri e 1/2 Wink

Con un po' di pratica si entra ovunque... basta non aver fretta.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Vascello
seafox
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- 35/59
marco57 ha scritto:
seafox ha scritto:
sono appena tornato 8) ...sono stato un'oretta a provare il carrello in giro Felice per la città(approfittando delle ore in cui non circolava nessuno)...beh basta fare attenzione quando si sterza a destra,perchè bisogna allargarsi un pò se nò si becca il marciapiede con i pneumatici Sad ....ho pensato di allenarmi con la retro in cortile(perchè per strada era pericoloso),giusto per abituarmi agli spazi stretti,beh è davvero complitato..poi ho provato la curva a 360°,poi ho provato a fare retromarcia sterzando tutto a destra ed ho notato che ad un certo punto la macchina ed il carrello si mettono a 90°(ps:si prega di non fare battute)...è normale?poi se inchiodo quando riparto sento("struk") lo stantuffo che sgancia i freni...è normale?


Se sterzi tutto è normale che il carrello si mette a 90°. I movimenti dello sterzo devono essere piccoli e rapidi.
"StruK" dovresti sentirlo solo quando parti in retro. Se inchiodi e senti quel rumore forse lo stantuffo ha bisogno di un po' di ingrassaggio.


penso che è un ottimo consiglio quello di dare colpi allo sterzo piccoli e rapidi....per il rumore di "struk"lo sento se inchiodo e poi parto di colpo(attenzione la macchina è con cambio automatico quindi quando accellero dopo l'inchiodata la spinta è molto forte),comunque domani ingrasserò meglio lo stantuffo(già revisioato 2 mesi fà,forse il non uso gli ha fatto male)

vabbè comunque per la prova sono soddisfatt Laughing o...ho provato un pò come comportarmi in situazioni estreme dato che non mi sognerei mai di inchiodare con la barca sul carrello o peggio di ripartire di colpo,le manovre un pò le ho imparate...ora non mi resta altro che preparare i dolci per il 30(week-end dopo pasqua)che vado a ritirare la barca 8) .

ah grazie a tutti per i consigli...e pensare che se non frequentavo il forum molte info nessuno me le avrebbe date.
La mia barca, la mia isola
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 36/59
scusami se mi permetto di insistere seafox, ma l'ammortizzatore è stato sostituito di recente? ho avuto il medesimo problema sia con il carrello tenda che con la roulotte, entrambi risolti con la sostituzione dell'ammortizzatore, ma questo famoso strunk è piu come se il carrello restasse frenato o è piu un coplo secco tipo un qualcosa che arriva a finecorsa?
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Vascello
seafox
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- 37/59
alberto1082 ha scritto:
scusami se mi permetto di insistere seafox, ma l'ammortizzatore è stato sostituito di recente? ho avuto il medesimo problema sia con il carrello tenda che con la roulotte, entrambi risolti con la sostituzione dell'ammortizzatore, ma questo famoso strunk è piu come se il carrello restasse frenato o è piu un coplo secco tipo un qualcosa che arriva a finecorsa?


si sente lo stantuffo che si muove in avanti e poi sgancia le ruote,e quindi il carrello cammina,è un lieve attrito,appena percepibile..lo stantuffo dovrebbe essere ok,all'ultima revisionata(non sotituzione)andava bene..ah poi non ho ingrassato la sfera del gancio...bisogna farlo?o meglio lasciarlo asciutto?
La mia barca, la mia isola
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 38/59
seafox ha scritto:
alberto1082 ha scritto:
scusami se mi permetto di insistere seafox, ma l'ammortizzatore è stato sostituito di recente? ho avuto il medesimo problema sia con il carrello tenda che con la roulotte, entrambi risolti con la sostituzione dell'ammortizzatore, ma questo famoso strunk è piu come se il carrello restasse frenato o è piu un coplo secco tipo un qualcosa che arriva a finecorsa?


si sente lo stantuffo che si muove in avanti e poi sgancia le ruote,e quindi il carrello cammina,è un lieve attrito,appena percepibile..lo stantuffo dovrebbe essere ok,all'ultima revisionata(non sotituzione)andava bene..ah poi non ho ingrassato la sfera del gancio...bisogna farlo?o meglio lasciarlo asciutto?


In questo caso direi che è tutto apposto magari dagli in ingrassata che male non fa! e dai un occhio che anche il tirante del freno sia regolato giusto cioè che non sia troppo lungo ne troppo corto, deve essere appena tirato ma che non freni, i freni devono lavorare subito per non caricare tutto il peso del rimorchio in frenata sull'ammortizzatore, altrimenti questo avrà vita breve, riguardo alla sfera una bella ingrassata non gli fa certo male!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Contrammiraglio
gommoa (autore)
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- 39/59
Riprendo questo mio vecchio post di qualche anno fa perchè, effettivamente mi hanno fatto parcheggiare in retromarcia con il carrello sia all'andata sia al ritorno sul traghetto.
Al ritorno sono sceso e ho fatto guidare uno della Tirrenia Embarassed
Un incubo, non so perchè proprio non mi riesce di fare nessuna manovra; parto bene e poi mi dimentico di eseguire le manovre al contrario!
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Corvetta
angelo083
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- 40/59
Ciao gommoa io ho preso il rimorchio sono andato in uno spiazzale e ho fatto pratica. Quando vai in retro e devi controsterzare per far girare il rimorchio però non devi andare molto indietro altrimenti il carrello gira troppo (questo è il problema maggiore) e per riprendere nuovamente la manovra devi andare avanti per raddrizzare il carrello e poi nuovamente in retro (è più difficile dirlo che farlo).
Sailornet