[MARINER SCATTO 1994] Dove trovare info tecniche e dritte?

Capitano di Vascello
lux (autore)
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- 1/12
Sto cercando da tempo su internet informazioni su questo motore che equipaggia il mio SACS..senza fortuna.. innanzitutto vorrei sapere quanti cv eroga, magari trovare un libretto d'uso e manutenzione, eventuali modifiche..insomma tutto ciò che avete!!!
Grazie!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Utente allontanato
Dolcenera
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- 2/12
lux ha scritto:
Sto cercando da tempo su internet informazioni su questo motore che equipaggia il mio SACS..senza fortuna.. innanzitutto vorrei sapere quanti cv eroga,



la potenza direi che l'hai già scoperto da solo, visto che in firma lo evidenzi come 90 hp...

per il resto, credo che ti sarebbe molto utile una capatina sul dsito ufficiale Marinepower.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 3/12
lux ha scritto:
Sto cercando da tempo su internet informazioni su questo motore che equipaggia il mio SACS..senza fortuna.. innanzitutto vorrei sapere quanti cv eroga, magari trovare un libretto d'uso e manutenzione, eventuali modifiche..insomma tutto ciò che avete!!!
Grazie!!


Gran motore, l'ho avuto per un paio d'anni sul M100 prima versione. Beveva parecchio ma quando c'era da spingere veramente era impareggiabile in quella classe di potenza.
3 cilindri 1386 cc , la maggior cubatura tra i 75/90 a quei tempi.

Lo Scatto nasceva inizialmente come depotenziato a 25 cv dal 75 cv. Se non sbaglio bastava togliere una flangia sull'aspirazione per riportarlo a 75.
Successivamente, passata la prima ondata di depotenziati veniva venduto direttamente come 75 cv.
Il 90 aveva carburatori diversi ed una diversa taratura dell'anticipo. Se ti interessano i carburatori originali del 90 cv prova a dare un'occhio qui https://www.gommonauti.it/ptopic1493_venduti_vendo_3_carburatori_per_mercury_mariner_75_90_2_tempi.html

Per sapere quanti cv eroga il tuo bisogna vedere cosa dice il libretto e verificare il tipo di carburatore montato. Con il numero di matricola ed il codice stampigliato su un carburatore si può risalire a tutto.
Per il manuale d'uso vai sul sito www.marinepower.it sezione download center.
Ciao
Capitano di Vascello
lux (autore)
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- 4/12
Grazie del link... mi pare assurdo che ricercando "mariner" non ho trovato il sito da voi indicatomi...miracoli del NET!!!
Comunque diciamo che il vecchio proprietario me lo ha venduto come 90cv..... ma sinceramente..in mare.. mi sa tanto di max 75cv..diciamo che naviga come il mio yamaha 40 vetol con un 480. Certo non penso che 50 cm di scafo in più possano "mangiarsi"35cv!!! Ma tutto può essere, inoltre la chiglia è decisamente sporca, sarebbe da rimessare, ma visto che il gommo è già in acqua non penso proprio di tirarlo su a metà agosto!
Per MAXM100, mi fa piacere che ne parli bene del motore, perchè io non lo conoscevo affatto ed inoltre ho un altro problemino che vorrei sottoporti:
in navigazione lo sterzo è praticamente durissimo, diciamo che è quasi impossibile virare senza aver prima dato una forte decellerazione...la cosa mi fa pensare che sia rovinato uno o entrambi i supporti (inf e sup)che reggono il motore. Tu cosa ne pensi?
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 5/12
lux ha scritto:
Grazie del link... mi pare assurdo che ricercando "mariner" non ho trovato il sito da voi indicatomi...miracoli del NET!!!
Comunque diciamo che il vecchio proprietario me lo ha venduto come 90cv..... ma sinceramente..in mare.. mi sa tanto di max 75cv..diciamo che naviga come il mio yamaha 40 vetol con un 480. Certo non penso che 50 cm di scafo in più possano "mangiarsi"35cv!!! Ma tutto può essere, inoltre la chiglia è decisamente sporca, sarebbe da rimessare, ma visto che il gommo è già in acqua non penso proprio di tirarlo su a metà agosto!
Per MAXM100, mi fa piacere che ne parli bene del motore, perchè io non lo conoscevo affatto ed inoltre ho un altro problemino che vorrei sottoporti:
in navigazione lo sterzo è praticamente durissimo, diciamo che è quasi impossibile virare senza aver prima dato una forte decellerazione...la cosa mi fa pensare che sia rovinato uno o entrambi i supporti (inf e sup)che reggono il motore. Tu cosa ne pensi?


50 cm di scafo si mangiano comodamente 35 hp ........ Il mio primo M100 (5,24mt) portava 85 cv e io avevo montato lo scatto 75 portato a 90. L'M100 che ho adesso è 5,70 può portare 124 cv, ho montato un 115 però la velocità massima è 2 nodi minore anche con la carena lucidata a specchio.
Per avere la certezza che sia 90 o 75 serve la matricola come ti dicevo ed il codice dei carburatori. SE me li mandi in privato ti posso dire tutto.
Sterzo durissimo in entrambe le direzioni oppure in una sola?
Comunque io proverei prima ad ingrassare tutti gli snodi e il canotto dove passa il monocavo della timoneria. Controlla anche che la timoneria non abbia una frizione registrabile stretta al massimo.
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 6/12
Allora, anche io sono stato possessore del mariner scatto. Anche il mio era del 94. Posso dirti quello che so e cioè che:
trattasi di un motore appartenente alla fatidica categoria dei "depotenziatì", cioè i motori venduti per poter essere condotti senza patente nell'era famosa delle banane...
La sua cilindrata è 1340 e rotti.. ed e' attualmente ancora in produzione. Per questo il suo manuale credo che sia in tutto corrispondente all'attuale 90 cv 2 tempi Mercury (dico attuale ma mi riferisco all'ultimo prodotto 90 2t prodotto da tale casa, non so se la mercury ancora lo commercializza quest'anno). In internet difficilmente trovai notizie sullo scatto, a suo tempo, poichè era un motore commercializzato, con quel nome, solo per il mercato italiano. E' un ottimo motore, affidabilissimo e prova ne è il fatto che si trova ancora a prezzi non stracciati pur essendo un datato due tempi. La Mercury lo commercializzava anche con il nome di Mercury Typhoon o qualcosa del genere ed era lo stesso motore con il marchio Mercury, appunto. Dunque se trovi il manuale del Typhoon hai trovato quello dello scatto.
A me non ha mai dato alcun problema eccetto una girante abbastanza nuova che si è sciolta come il burro, suppongo per una interruzione al circuito di raffreddamento dovuta ad una busta.
Ciao
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Vascello
lux (autore)
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- 7/12
Allora Max, ho controllato il monocavo e come ti dicevo, a scafo fermo va tutto liscio come l'olio, maappena il motore spinge aumenta all'infinito lo sforzo usato per virare..non vorrei sbagliarmi ma purtroppo penso siano ii silent block dei supporti...che non riesco a vedere .... forse non ci sono più..cerco che il vecchio proprietario era proprio un cane...
Hoi visto la tua pag personale, e il Marshall è sempre + un Signor gommone.. io ho cominciato con in M40, poi un M60 , e poi un M80, diciamo che li conosco benino!!!! Qui a Napoli, o meglionel mitico Canale di Procida nonostante la "piccolezza" non ho mai avuto il minimo problema a rientrare nonstante il mare grosso, la carena di DONNO è veramente superba, nonostante un piccolo 521 un pò pompato!!! Avevo realizzato un prendisole con gavoni ant. veramente perfetto (grazie ad un amico bravissimo con vetroresina e legno) e poi, come sempre i miei M erano sempre "bucati" posteriormente all'interno della "vaschetta" posteriore e provvisti di pompetta di sentina (alimentata con batteria antifurto che si ricaricava dal 521 con un semplice circuitinodi 3.000 lire...c'erano ancora le lire!!)..BEI RICORDI..
Ecco la mia matricola 983067X , ho omesso l'ultimo numero.....non so perchè!!Tanto! E' un 25 ELPT SCATTO..Fammi sapere.
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Vascello
lux (autore)
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- 8/12
Grazie anche a te ... Hai ragione.. Proverò con Typhoon!!


Hai ragione...quando mi fermo in mare con i miei amici "barcaioli" (eh eh eh) sarò pure comodo come "gommone parabordo" tra le loro barche di vetroresina...ma chissà èerchè tutte le mogliettine alla fine vengono a stendersi sul mio prendisole!!!!!!!!!!!!! BOHHH...Sarà il rollio!!!! HAHAHAH
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 9/12
lux ha scritto:
Allora Max, ho controllato il monocavo e come ti dicevo, a scafo fermo va tutto liscio come l'olio, maappena il motore spinge aumenta all'infinito lo sforzo usato per virare..non vorrei sbagliarmi ma purtroppo penso siano ii silent block dei supporti...che non riesco a vedere .... forse non ci sono più..cerco che il vecchio proprietario era proprio un cane...
Ecco la mia matricola 983067X , ho omesso l'ultimo numero.....non so perchè!!Tanto! E' un 25 ELPT SCATTO..Fammi sapere.


https://www.mercruiserparts.com/selectDocs.asp?doc_nbr=815898+94

A questo indirizzo trovi gli spaccati del tuo motore con tutti i codici delle varie parti. Confrontando il codice dei tuoi carburatori con quelli degli spaccati puoi sapere se è 75 oppure 90.

L'indurimento dello "sterzo" secondo me potrebbe dipendere dalle boccole ( particolare n. 3 ) di questa fiche : https://www.mercruiserparts.com/Show_Pictures3.asp?dnbr=815898%2094&ivar=images/MERMAR/815898.94/25.png&inbr=554&bnbr=250&bdesc=SWIVEL+BRACKET+AND+STEERING+ARM

NOn mi sembra che siano registrabili purtroppo............. e per arrivare a metterci le mani devi sbudellare il motore alla grande.

Prima di smontare ecceccecc prova a ingrassare bene non si sa mai che riesci a migliorare la situazione.
Capitano di Vascello
lux (autore)
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- 10/12
Domani provo a portarmi l'ingrassatore...speriamo bene..Grazie del link avevo già stampato lo spaccato e individuarto i supporti.... Speriamo bene
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
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