Tecniche di guida con carrello in retro

Contrammiraglio
gommoa (autore)
Mi piace
- 1/59
A conferma del fatto che avrei bisogno di una vacanza, questa notte ho avuto un incubo terrificante:

ho sognato che non riuscivo ad entrare in retromarcia con macchina e carrello sul traghetto UT UT (probabilmente non è solo stanchezza perchè ieri sera ho avuto avuto a che fare Chef con un eccellente arrosto della vena innaffiato con ottimo Dolcetto doc Embarassed )

Per fortuna, quando poi ci si sveglia al mattino, le cose sono meno peggio di quanto sembrano...però l'idea di entrare in retro sul traghetto (tra l'altro è ancora obbligatorio entrare in retro o no?) non mi piace per niente, perchè tra la stanchezza, la tensione e l'emozione della prima volta, temo di fare qualche danno.

Purtroppo non ho un carrello con cui provare queste manovre e mi devo un pò immaginare come potrebbe essere

Chiedo pertanto ai più esperti se è possibile stilare una qualche regola per guidare correttamente il carrello in retromarcia...un mio conoscente mi aveva detto che il segreto sta tutto nella dolcezza con cui occorre manovrare....
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 2/59
Perchè devi entrare in retromarcia sul traghetto?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 3/59
Dormi sonni tranquilli!
Ma quando mai si entra sul traghetto in retro UT

La retro col carrello ha bisogno solo di un po di pratica e spazio.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 4/59
marco57 ha scritto:
Dormi sonni tranquilli!
Ma quando mai si entra sul traghetto in retro UT


A me purtroppo è capitato un paio di volte (traghetti piccoli e mi hanno fatto imbarcare tra gli ultimi in questo modo) ma comunque ti danno una mano i marinai

marco57 ha scritto:
La retro col carrello ha bisogno solo di un po di pratica e spazio.


Vero, alla fine si impara!
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 5/59
Esistono?!? in Croazia sono traghettini tipo catamarano ma sali da una parte e scendi dall'altra
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Tenente di Vascello
DADDONE71
Mi piace
- 6/59
Piu' il rimorchio e' lungo, piu' e' facile fare manovra perche' diminuisce la sensibilita' allo sterzo.
Io ho trovato mooooolto piu' difficile andare in retro con un rimorchio apendice, che e' chiaramente cortissimo rispetto al TATS.
Se la tua auto ha una bella visuale pesteriore e sugli specchietti, stai piu' che tranquillo Wink
Contrammiraglio
gommoa (autore)
Mi piace
- 7/59
marco57 ha scritto:
Dormi sonni tranquilli!
Ma quando mai si entra sul traghetto in retro UT

La retro col carrello ha bisogno solo di un po di pratica e spazio.


ma allora era proprio solo un incubo....ma io ho questo ricordo di auto che entrano in retro...(forse anche quel giorno avevo bevuto qualcosa!!)

se non vi risulta che si debba entrare in retro.... Smile 8) sono un uomo felice
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 8/59
DADDONE71 ha scritto:
Piu' il rimorchio e' lungo, piu' e' facile fare manovra perche' diminuisce la sensibilita' allo sterzo.
Io ho trovato mooooolto piu' difficile andare in retro con un rimorchio apendice, che e' chiaramente cortissimo rispetto al TATS.
Se la tua auto ha una bella visuale pesteriore e sugli specchietti, stai piu' che tranquillo Wink


sicuramente più corto è il rimorchio , più è sensibile alle piccole variazioni dello sterzo , ma molto importante è anche lo sbalzo tra l'asse posteriore ed il gancio di traino , cioè la distanza tra le ruote e il punto di aggancio del rimorchio , logicamente non dipende da noi ma dal tipo di motrice , piu il gancio è lontano più risente anche delle più piccole variazioni dello sterzo. Comunque tutte le tue paure le puoi risolvere con un pò di pratica. Quando ho cominciato con il primo traino , andavo con il mio carrello nella zona industriale vicina a casa e il sabato e la domenica quando il traffico è zero mi allenavo a manovrare in retro , prendevo come riferimento la segnaletica a terra e.... Laughing avanti e indietro ....... Confused finchè la manovra riesce come vuoi , altro consiglio allenati ad usare gli specchietti retrovisori , non girarti indietro , perchè nel caso un giorno decidessi di fare l'estensione E della patente B , ti troverai già preparato , in quanto non è ammesso girarsi . Confused

p.s. non mi è mai capitato un traghetto con imbarco in retro , bazzico la Croazia da 20'anni , anche se piccoli e stretti , entri da una parte ed esci dall'altra Smile , ne ho visto uno solo una volta , all'imbarco per Ponza ma entravano solo pochissimi veicoli e solo isolani ... Exclamation
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 9/59
The Doctor ha scritto:
Esistono?!? in Croazia sono traghettini tipo catamarano ma sali da una parte e scendi dall'altra

L'anno scorso mi è successo con Moby sulla tratta Civitavecchia-Olbia, testimone erlampuga.
Lo fanno per riempire gli ultimi spazi quando non è più possibile fare inversione ad U all'interno della nave perchè è quasi colma e fanno imbarcare all'ultimo i carrelli ma, come già detto, su navi non molto grandi.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 10/59
eagle ha scritto:
The Doctor ha scritto:
Esistono?!? in Croazia sono traghettini tipo catamarano ma sali da una parte e scendi dall'altra

L'anno scorso mi è successo con Moby sulla tratta Civitavecchia-Olbia, testimone erlampuga.
Lo fanno per riempire gli ultimi spazi quando non è più possibile fare inversione ad U all'interno della nave perchè è quasi colma e fanno imbarcare all'ultimo i carrelli ma, come già detto, su navi non molto grandi.


Allora se ho ben capito bene ti hanno fatto entrare in retro Question o hai manovrato dopo Question
Sailornet