Le Prove dei nostri gommoni [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 21/46
Però potrebbe anche funzionare perchè pubblicandole sono anche sottoposte all'attenzione di altri magari con lo stesso mezzo e con dati contrastanti
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Contrammiraglio
savix2
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- 22/46
Si dovrebbe anche considerare l'esperienza raccolta negli anni,
ovvero da quanto tempo si usa un'imbarcazione?
E chiaro che,
chi sale su di un 6 metri dopo aver posseduto un 3,5, si sente come se cammini sulle nuvole.
Un fattore fondamentale e l'esperienza individuale, che non dovrebbe essere lasciata al caso!
Contrammiraglio
gommoa (autore)
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- 23/46
VanBob ha scritto:
Proviamo a stilare una mezza specie di protocollo dei test da effettuare e le condizioni in cui dovranno essere fatti, vediamo cosa ne esce.


mmhh... io comincerei molto banalmente da una descrizione visiva del mezzo, riportando anche i dati tecnici noti (gavoni, consolle ecc..).

Per i test da fare e le condizioni in cui si devono fare... Rolling Eyes
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Contrammiraglio
tanor74
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- 24/46
Mi intrometto.......

io non molta esperienza di guida di gommoni o barche ...... Razz

comunque pensando che siamo in un Forum , tutti +o- amici , che cosa serve dire baggianate astronomiche sulle prestazioni dei nostri mezzi.......

inutile ad esempio dire che il mio gommo fa 28nodi quando comunque si sa che andare oltre 20 con un mezzo come il mio è un mezzo suicidio , poi non contando il fatto che potremmo un giorno incontrarci coi relativi mezzi e che scusa inventiamo.................... oggi il mare non è adatto Question
Io sono per la fiducia......
tanto in palio non c'è nulla , e se uno spara C-z---e è soltanto un S----zo che non vuole aiutare gli altri a decidere per il meglio

imho
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Guardiamarina
ulisse 75
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- 25/46
per qualche giorno per motivi di lavoro non ho seguito ma ritengo molto interessante questa iniziativa

e giustamente basandoci sulla fiducia, considerando che non a senso dire baggianate, veramente si potrebbero mettere insieme dati di prove molto attendibili.

magari si potrebbe organizare una scheda da compilare, e chi e più esperto potrebbe stabbilire le informazioni da riportare allinterno, e magari con un campo riservato alle considerazioni personali...
Capitano di Corvetta
molla189
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- 26/46
- Ultima modifica di molla189 il 12/03/08 08:39, modificato 2 volte in totale
Ho abbozzato, a titolo di prova, lo schema di una possibile scheda di valutazione. La riporto di seguito:

scheda di valutazione:

Nick name:
Anzianità di servizio del comandante:
Anni di possesso del natante:

- Marca e Modello:
- Anno di Produzione:
- lungh.max:
- larghezza:
- peso effettivo in ordine di marcia (misurabile su pesa pubblica sottraendo la tara del carrello):
- capacità serbatoio benzina:
- capacità serbatoio acqua:
- Accessori extra rispetto al modello base. In particolare quelli che possono influire sulle prestazioni (roll bar, T top, serbatoi o batterie supplementari, ecc):

- Motorizzazione principale:
- rapporto di riduzione al piede:
- misura e caratteristiche elica:

- Motore ausiliario:

Giudizi “statici:
- qualità costruzione:
- ergonomia comandi:
- distribuzione spazi abitabili:
- gavoni:

- Condizioni durante l'esecuzione delle prove (n. persone a bordo, litri benzina, vento, condizione mare):
(Per i rilievi indicare se i gli stessi sono effettuati con GPS o solcometro)

- velocità max:
- velocità minima di planata:
- velocità di crociera (qui occorrerà indicare un parametro oggettivo, tipo 75% del regime max raggiungibile dal motore con l’elica in uso)
- regresso minimo a vel. max: ..%
- consumo a velocità di crociera (questo dato richiede una prova di almeno 2h di navigazione)

- Giudizio su qualità nautiche (tenuta sul mosso, stabilità, confort di navigazione, presenza di spruzzi in coperta, facilità di guida, ecc.):


Commento finale in sintesi:
punti forti
punti deboli
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Contrammiraglio
gommoa (autore)
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- 27/46
molla189 ha scritto:
Ho abbozzato, a titolo di prova, lo schema di una possibile scheda di valutazione. La riporto di seguito:

scheda di valutazione:

- Marca e Modello:
- Anno di Produzione:
- lungh.max:
- larghezza:
- peso effettivo in ordine di marcia (misurabile su pesa pubblica sottraendo la tara del carrello):
- capacità serbatoio benzina:
- capacità serbatoio acqua:
- Accessori extra rispetto al modello base. In particolare quelli che possono influire sulle prestazioni (roll bar, T top, serbatoi o batterie supplementari, ecc):

- Motorizzazione principale:
- rapporto di riduzione al piede:
- misura e caratteristiche elica:

- Motore ausiliario:

Giudizi “statici:
- qualità costruzione:
- ergonomia comandi:
- distribuzione spazi abitabili:
- gavoni:

- Condizioni durante l'esecuzione delle prove (n. persone a bordo, litri benzina, vento, condizione mare):
(Per i rilievi indicare se i gli stessi sono effettuati con GPS o solcometro)

- velocità max:
- velocità minima di planata:
- velocità di crociera (qui occorrerà indicare un parametro oggettivo, tipo 75% del regime max raggiungibile dal motore con l’elica in uso)
- regresso minimo ..% a .. nodi
- consumo a velocità di crociera

- commento su qualità nautiche:


Commento finale in sintesi:
punti forti
punti deboli


Mi pare che come inizio sia niente male...complimenti!!

Aggiungere due riferimenti relativi agli anni di esperienza: uno che indichi l'esperienza complessiva del comandante e l'altro relativo all'anno di possesso del mezzo provato
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Corvetta
molla189
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gommoa ha scritto:



Mi pare che come inizio sia niente male...complimenti!!

Aggiungere due riferimenti relativi agli anni di esperienza: uno che indichi l'esperienza complessiva del comandante e l'altro relativo all'anno di possesso del mezzo provato


Grazie mille.
Ho provveduto a modificare il messaggio con le tue indicazioni
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
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gquaranta
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molla189 ha scritto:
Ho abbozzato, a titolo di prova, lo schema di una possibile scheda di valutazione. La riporto di seguito:

scheda di valutazione:

Nick name:
Anzianità di servizio del comandante:
Anni di possesso del natante:

- Marca e Modello:
- Anno di Produzione:
- lungh.max:
- larghezza:
- peso effettivo in ordine di marcia (misurabile su pesa pubblica sottraendo la tara del carrello):
- capacità serbatoio benzina:
- capacità serbatoio acqua:
- Accessori extra rispetto al modello base. In particolare quelli che possono influire sulle prestazioni (roll bar, T top, serbatoi o batterie supplementari, ecc):

- Motorizzazione principale:
- rapporto di riduzione al piede:
- misura e caratteristiche elica:

- Motore ausiliario:

Giudizi “statici:
- qualità costruzione:
- ergonomia comandi:
- distribuzione spazi abitabili:
- gavoni:

- Condizioni durante l'esecuzione delle prove (n. persone a bordo, litri benzina, vento, condizione mare):
(Per i rilievi indicare se i gli stessi sono effettuati con GPS o solcometro)

- velocità max:
- velocità minima di planata:
- velocità di crociera (qui occorrerà indicare un parametro oggettivo, tipo 75% del regime max raggiungibile dal motore con l’elica in uso)
- regresso minimo ..% a .. nodi
- consumo a velocità di crociera

- commento su qualità nautiche:


Commento finale in sintesi:
punti forti
punti deboli

Bravo molla189,
hai prodotto una bella scheda.
Sto solo pensando se per alcuni dati sia utile dare indicazione su come calcolarli. Per esempio:
- regresso minimo: dovrebbe essere quello che corrisponde alla velocità massima ?;
- consumo a velocità di crociera: calcolarlo come media dopo "x" ore di navigazione ?.
- commento su qualità nautiche: è utile precisare che cosa si intende per qualità nautiche?

Vediamo cosa ne pensano anche altri.
Complimenti, ripeto, una buona scheda.
Ciao
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Capitano di Corvetta
molla189
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- 30/46
Ok, ho provveduto a inserire i tuoi suggerimenti modificando il mio primo messaggio, e di questo ti ringrazio.

Mi sorge ora un dubbio: Se questa idea andrà in porto si dovrà forse creare un indice dove tutti possano con un semplice cerca "specifico" trovare la prova del gommone o motore di interesse.
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Sailornet