[FORMENTI] prove zar al porto di ostia

Capitano di Vascello
zikiki (autore)
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ciao a tutti!!!

sabato 25 al porto di ostia si sono svolte le prove dei zar formenti.
insieme al gommonauta clipper siamo andati per provare sia il 53 motorizzato 115 yamaha che il 61 con 175 suzuki.
più che una prova completa di dati questo topic fa riferimento a sensazioni e impressioni ricavate dal poco tempo messo a disposizione per la prova e voglio anche rimarcare come chi fa queste prove prende la gente per scema.

-saliamo sul 53 due coppie e il driver(tot 5) e subito la prima cattiva impressione entra acqua dagli ombrinali lui dice che era la pioggia del giorno prima ma 1 non aveva piovuto e due entrava proprio acqua non siamo ciechi.....
-mentre usciamo dal porto ci aspetta un mare 2 quasi 3 scarso e nell'avvicinarsi all'uscita il driver decanta il fatto che lo zar è un gommo asciutto.
e qui arriva la seconda brutta impressione alla prima onda il gommone tende a infilare quasi pericolosamente brutta bruttissima sensazione....dopo di che egli affonda la manetta e il gommone affronta bene il mare di prua sbatte abbastanza ma tiene la rotta , non è un fulmine (forse 115 cv sono pochi per 5 persone) se la cava meglio al mascone, tutto sommato ha un confort discreto anche se non così elevato come sentivo dire.
altra nota dolente è la dichiarazione di gommone asciutto la mia ragazza seduta davanti la consoll ha preso acqua affrontando il mare di prua mentre io seduto sul divano di poppa mi sono preso la mia dose di schizzi navigando al mascone.
i tubolari erano letteralmente fradici.

scendiamo e saliamo sul 61 si avverte subito che siamo in presenza di una corazzata, il driver è diverso e anche lui ci mette del suo .
usciamo dal porto il suzuki è a dir poco fantastico il gommone nemmeno lo sente quel po di mare a3000rpm naviga bene leggermente coricato sul lato di dritta con tutta la carena immersa a quel punto guardo l'indicatore del trim ed era tutto completamente negativo.
capisco l'arcano e gli chiedo di alzare e... nemmeno ci prova la prua di alza e il gommone anche se in tutta sicurezza non sta più tanto fermo comincia a prendere qualche saltarello e a dare qualche bottarella ma niente di che.
nota dolente è stata quando con il trim da lui alzato in posizione molto al di sotto del neutro accenna una virata e sapete cosa succede? il gommone si pianta letteralmente.....allora lui dice basta dare tutto sotto e si riprende subito.
mha!....cosa sarebbe successo se avesse alzato tutto tirando il gommone? il fatto che un gommone per prendere acqua deve navigare sempre in negativo non credo sia un pregio anzi ne soffrono i consumi .
cmq il topic si conclude con molti dubbi dettati forse dalle troppe aspettative ma i miracoli non li fa nessuno e a questo aggiungo che mi rimetto ai contropareri di chi questi mezzi li possiede perche noi in fondo abbiamo avuto troppo poco tempo per giudicare.
Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 2/36
UT ahhhhhh ecco perche'!!!!!!!......

....ieri pomeriggio ero con Puzzettina e un altra decina di barche a trainare davanti la foce quando vedo uscire dal porto 3 zar,uno dietro l'altro,a manetta e in direzione di fiumicino...... UT ........
....immagina le dolci parole che sono uscite dalla bocca rivolte a quei 3 fenomeni che ci sono passati vicino....!! Mad
..resta il fatto che esteticamente fanno egregiamente il loro dovere,molto appariscenti con quei colori,che a me piacciono.......per il resto non mi esprimo.....
....
...ahhhh forse ieri era giornata di prove,non solo Formenti.....un siluro di gomma,credo almeno 8\9 metri,tubolari color champagne,Edge Water sulle fiancate e motori entrobordo......due led bianchi sulla plancetta di poppa visibili a 500 metri.....uno spettacolo........
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
Capitano di Vascello
zikiki (autore)
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- 3/36
si eravamo noi c'era anche un bsc cabin di 10 mt

il mio post non è dispregiativo sono solo delle cose che in due abbiamo notato e che non ci hanno fatto rimanere bene con questo non vuol dire che non siano ottimi mezzi.
siccome in parecchi ce l'hanno mi farebbe piacere sapere il perche di questi difetti che ho riscontrato.

ciao
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 4/36
Insomma riassumendo...
Dopo questa prova, mi par di capire che ti tieni stretto il SACS...o comunque non ti fai uno ZAR... Smile
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Sergente
fortunale2008
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- 5/36
Le più note riviste di nautica ogni qual volta hanno modo di presentare delle prove in acqua di uno Zar ne decantano moltissimo le particolari doti delle carene. Ora mi sorprende sentir dire che a bordo di uno Zar, si rientra bagnati (non ho motivo di dubitarne). Mi convinco sempre più che probabilmente è proprio vero che la differenza sostanziale è dettata dalle condizioni di mare e di vento ... il battello, a conti fatti, contribuisce poco. Se il mare è mosso non c'è mascone che tiene !!! ... a prescindere dal gommone !!
Capelli Tempest 626 - Yamaha F150
Capitano di Corvetta
molla189
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- 6/36
Ciao Zikiki, del tuo post ho apprezzato molto la sincera schiettezza e soprattutto la tua premura ad avvisare i lettori che si è trattato di una fugace prova senza possibili verifiche delle prestazioni riscontrate.
Così composta - e fugati possibili fraintendimenti da parte dei lettori - abbiamo potuto vivere insieme a voi questa esperienza.
Sarà ora bello vedere se, chiaccherando con altri utenti che usano i gommoni in questione, si potranno chiarire e analizzare le "sensazioni" che avete riportato nel resoconto.

Ciao
Molla
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Capitano di Vascello
zikiki (autore)
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- 7/36
bravo molla hai centrato in pieno lo spirito del mio intervento che non è assolutamente dispregiativo......volevo solo rendere partecipe gli abitanti del forum delle mie(e non solo impressioni)e condividerle per poi sentirmi smentito con motivazioni valide.
quindi non è mia intenzione fare come in mille altri topic zar si zar no...non me ne importa niente anche perchè in realtà nessuno è obiettivo fino in fondo quando si parla dei propri gommoni .

per avvalorare quello che dico aggiungo che il 61 mi ha fatto una ottima impressione di solidità mentre sul 53 in tutta onestà non mi ha convinto molto.
p.s.
i giornali che fanno le prove lasciamoli perdere come argomentazione di validità di qualsiasi gommone non sono attendibili e sappiamo bene il perchè.
Capitano di Corvetta
Carter
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- 8/36
Ciao e complimenti per la recensione, vorrei porti una richiesta a nome di chi come me non è mai montato su di un Zar:
Ho letto nella tua pagina personale che possiedi un gommone "tradizionale" della stessa metratura circa del Zar 61,
quindi potresti in sintesi fare una recensione confrontado lo Zar ad un gommone tradizionale elencandone aventuali pregi e difetti di uno verso l'altro?

In definitiva un = SACS VS. ZAR =

Ciao da Patrizio.
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 9/36
Carter ha scritto:
Ciao e complimenti per la recensione, vorrei porti una richiesta a nome di chi come me non è mai montato su di un Zar:
Ho letto nella tua pagina personale che possiedi un gommone "tradizionale" della stessa metratura circa del Zar 61,
quindi potresti in sintesi fare una recensione confrontado lo Zar ad un gommone tradizionale elencandone aventuali pregi e difetti di uno verso l'altro?
In definitiva un = SACS VS. ZAR =
Ciao da Patrizio.


Carter, come io NON posso fare un paragone Sacs VS Zar, non lo può fare neppure Zikiki non avendo lui mai posseduto uno Zar precedentemente.
Non sono mai intervenuta fino adesso, perché sono veramente stanca della solita storia: "I DIFETTI DEGLI ZAR" . Non ho mai visto analizzare e criticare cosi a fondo un altro tipo di gommoni.

Ho già detto la mia sulla prova del Zar 61 che ha postato Mavala https://www.gommonauti.it/ptopic13246_formenti_prove_in_acqua.html?start=10 .
Sia lui che Fabio (Flvs... non mi ricordo mai il nick porc...) non hanno avuto la stessa impressione di coricamento laterale sul mio 61, quando, seppur brevemente, lo hanno provato in Croazia.

Credo che, specialmente sugli Zar, sia molto importante gli allestimenti interni e la distribuzione dei pesi.
E' difficile giudicare in un giretto di 20 minuti. Bisognerebbe provare un gommone almeno una giornata, anche per prenderci la mano e capirlo meglio.
Poi fate voi, io mi sono stancata.
Capitano di Corvetta
Carter
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- 10/36
Ciao, scusa ma è ovvio che lo Zar sia un gommone molto discusso, visto e considerato che esce dai soliti canoni del classico gommone come può essere il mio (Led), un Sacs, un Lomac, ecc. ecc.
E' inevitabile che chi non ne ha mai provato uno, sia curioso di seperne le impressioni, e che magari date da una persona che lo possiede siano un pò imparziali (visto che lo ha scelto e acquistato).
E' anche vero che per recensirlo come si deve bisognerebbe farci parecchie miglia con diversi mari nonchè situazioni,
da una persona esperta e non coinvolta, ma tante volte è proprio la prima impressione che conta...
E poi penso che tantissimi di noi abbiano comperato il proprio RIB dopo un veloce giretto di prova magari d'inverno con tanto freddo ma tanta passione... ehehehe.

Ciao da Patrizio.
Sailornet