Le Prove dei nostri gommoni

Contrammiraglio
gommoa (autore)
Mi piace
- 1/46
Molti di noi, hanno manifestato, in alcuni recenti topic, il disappunto riguardo alla mancanza di prove di gommoni "normali" (come quelli che hanno la maggior parte di noi) sulle riviste del settore.

In linea teorica, se le riviste di settore non ci danno le prove che noi chiediamo, potremmo farcele noi "in casa", provando i nostri mezzi e mettendo i risultati delle nostre prove a disposizione della comunità di gommonauti.it.

Però, per fare queste prove, dovremmo più o meno tutti applicare la stessa metodologia sia nella parte più descrittiva (es. spazio a bordo, gavoni, qualità dell'assemblaggio ecc...), sia in quella relativa alle prestazioni del mezzo (es tenuta del mare, velocità max, velocità minima planata ecc..).

Ovviamente ci sarà una parte di noi che ha già la strumentazione idonea per calcolare le velocità, altri no...ma credo che l'importante sia stabilire un quantitativo minimo di informazioni che devono obbligatoriamente essere indicate.

Così facendo, creeremo un enorme ed utilissimo database contenente praticamente quasi tutte le imbarcazioni in circolazione che sarebbe di grande utilità per tutti coloro che intendono avere delle informazioni "vere" (fermo restando che "ogni scaraffone è bello a mamma sua" Smile )prima di procedere all'acquisto.

Che ne pensate?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Vascello
Enzino86
Mi piace
- 2/46
Basterebbe inserire correttamente e dettagliatamente i dati nella pagina personale! Penso sarebbe già una buona cosa!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 3/46
Enzino86 ha scritto:
Basterebbe inserire correttamente e dettagliatamente i dati nella pagina personale! Penso sarebbe già una buona cosa!


Hai ragione, se Van fosse d'accordo, si potrebbe inserire una piccola nota con la richiesta, rivolta a tutti, di inserire anche una personale, e possibilmente, "neutra", valutazione del proprio mezzo.
Però, credo che bisognerebbe anche specificare contemporaneamente che tipo di esperienza si ha alle spalle, perché può incidere molto sulla propria valutazione.
Capitano di Corvetta
molla189
Mi piace
- 4/46
La capitana ha scritto:
Enzino86 ha scritto:
Basterebbe inserire correttamente e dettagliatamente i dati nella pagina personale! Penso sarebbe già una buona cosa!


Hai ragione, se Van fosse d'accordo, si potrebbe inserire una piccola nota con la richiesta, rivolta a tutti, di inserire anche una personale, e possibilmente, "neutra", valutazione del proprio mezzo.
Però, credo che bisognerebbe anche specificare contemporaneamente che tipo di esperienza si ha alle spalle, perché può incidere molto sulla propria valutazione.


Quoto 100% e provvedo a sistemare il mio profilo (non il naso, lì, purtroppo, non c'è nulla da fare Sad )
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Capitano di Corvetta
carlobarillari
Mi piace
- 5/46
Io invece sono scettico perchè credo che una prova seria dovrebbe riportare dati omogenei e oggettivi; le impressioni de navigazione o estetiche o di qualsiasi altro tipo sarebbero assolutamente soggettive; i dati raccolti con gli strumenti che ciascuno di noi possiede sarebbero disomogenei. D'altro canto nel forum ciascuno di noi ha già avuto modo di riportare le impressioni sul mezzo che si possiede.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 6/46
Beh basta dare una linea guida su quali dati servono per la prova
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Vascello
Enzino86
Mi piace
- 7/46
carlobarillari ha scritto:
Io invece sono scettico perchè credo che una prova seria dovrebbe riportare dati omogenei e oggettivi; le impressioni de navigazione o estetiche o di qualsiasi altro tipo sarebbero assolutamente soggettive; i dati raccolti con gli strumenti che ciascuno di noi possiede sarebbero disomogenei. D'altro canto nel forum ciascuno di noi ha già avuto modo di riportare le impressioni sul mezzo che si possiede.

Capisco il tuo scetticismo ed in parte posso condividerlo, purtroppo le prove fatte "in casa" dati del tutto omogeneni non ne avranno, poichè nessuno di noi è un tester professionista e soprattutto perchè troverai sempre il furbo della situazione che per sentirsi furbo ti indica che con un gommino di 3,5m ed un 25hp truvvato al limite riesce a navigare a 48kns; ovviamente i dati inseriti andranno presi non come oro colato ma con qualche accorgimento e un minimo di dubbio o errore!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/46
Proviamo a stilare una mezza specie di protocollo dei test da effettuare e le condizioni in cui dovranno essere fatti, vediamo cosa ne esce.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 9/46
Io inizierei dicendo che il resoconto non lo dovrebbe fare il proprietario del gommone 8)
Abbiamo già letto giudizi tipo è il meglio, va più forte, è il più spazioso, non c'è nulla di meglio al mondo Felice
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 10/46
MaxM100 ha scritto:
Io inizierei dicendo che il resoconto non lo dovrebbe fare il proprietario del gommone 8)
Abbiamo già letto giudizi tipo è il meglio, va più forte, è il più spazioso, non c'è nulla di meglio al mondo Felice


Hai già letto le mie prove appena aggiunte alla mia pagina personale UT UT UT
Veloce............









Laughing Laughing Laughing Laughing
Sailornet