Come conservare i nostri gommoni

Capitano di Corvetta
ilcanotto (autore)
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- Ultima modifica di ilcanotto il 08/11/07 21:22, modificato 1 volta in totale
La stagione sta per finire e tra i molti dubbi di come lo conservo...............
Allora il gommone durante la pausa invernale e sempre meglio lavarlo smachiarlo e lucidarlo e bene anche che non prenda sole,che non ci sia qualche scolo d' acqua per evitare le macchie di muffa,non metterlo all'ombra (sotto)gli alberi perche la resina lo macchia anche se ha il telo ,se si parla di gommone smontabile e sempre meglio tenerlo appogiato in terra semi sgonfio e smontato, anche per non tenere le giunture sotto pressione,salvo in vecchi scantinati se passa qualche topino potrebbe dannegiarlo quindi e bene tenerlo un po piu gonfio,il gommone in VTR e bene anche lui lasciarlo non tanto gonfio possibilmente sul carrello e di tanto in tanto gonfiarlo per evitare che da sgonfio il peso dei tubolari gravi sulle giunture appunto perche e sul carrello,niente talco perche tanto non serve a nulla basta una buona c'era per gommoni tipo losso,alsa,arexons.... Wink
Ilcanotto.
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
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The Doctor
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Caro vecchio "dottore del gommone" (Vecchio intendo come forumista Sbellica Sbellica ) secondo me hai avuto una bella idea a creare questo topic, perchè non crei un bel tutorial? Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Tenente di Vascello
Cesarone
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- 3/13
Quoto grande canotto
Cesare Boi - Marshall M90 rt - Carrello T.A.T.S Cresci Rimorchi N650B S.F.
Sottotenente di Vascello
walter
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- 4/13
ilcanotto ha scritto:
..niente talco perche tanto non serve a nulla...

Vorrei chiedere chiarimenti circa il talco.
Sul libretto del mio attuale NJ c'è scritto di non usare talco.
Sul libretto del mio precedente Zodiac smontabile, c'era scritto di non usare assolutamente talco, ma farina di fecola.
Perchè il talco e dannoso?
Tenente di Vascello
xxpppxx
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- 5/13
Dott. Canotto appoggio la sua iniziativa e siccome sono interessato quoto pienemente the doctor sulla realizzzione di un tutorial. Rolling Eyes
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
l'algherese
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- 6/13
walter ha scritto:
Sul libretto del mio attuale NJ c'è scritto di non usare talco. Sul libretto del mio precedente Zodiac smontabile, c'era scritto di non usare assolutamente talco, ma farina di fecola.


Rilancio la domanda. Anche nel manuale del mio Sacs c'è scritto niente talco. Cosa mi può succedere se disubbidisco?

<OT> Ricordo che quando acquistai la porta Novellini per la mia doccia c'era scritto "VIETATO usare silicone all'interno". Io lo feci. Mai nessun problema, ma ricordo che per mesi vissi col terrore che i Carabinieri bussassero alla mia porta. </OT>
SACS 530 + Yamaha 60
Dio ci avrà anche dato il dono della parola
ma ci ha tolto quello del silenzio (Bolgeri)
2° Capo
Lucus
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- 7/13
puoi tranquillamente usare il talco ma solo sulle parti in gomam tipo parabordi e maniglie..sui tubolari basta una bella cerata e poi sei apposto...concordo con ilcanotto il quale dice di tenere i gommoni semi-gonfi (ovviamente chi può)

Comunque piegare gli smontabili non è il massimo perchè potrebbe piegarsi il neoprene e creare piaghe irreparabili sul tessuto e anche i parabordi potrebbero avere pieghe.

Lucus
Tenente di Vascello
daniele
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- 8/13
ciao ragazzi, una... domanda da principiante,ma è meglio tenere il gommone su carrello o appoggiarlo su appositi sostegni?per ora ho pensato bene di lasciare il gommone sul carrello, però di rialzare il carrello con dei cavalletti, per non far gravare tutto il peso sulle ruote...che ne dite?e poi prima di rimessarlo, bisogna dare la cera sui tubolari?ma esiste anche una cera per la carena?
ciao daniele
Sacs640it - yamaha 150
Contrammiraglio
tanor74
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- 9/13
sempre parlando di uno smontabile il trave centrale è bene toglierlo ???

comunque le giunture sono in tensione no????
Capitano di Corvetta
ilcanotto (autore)
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- 10/13
Sarebbe meglio meno trazione e quindi meno sforzo.
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
Sailornet