credo che quella parte "sia" il carrello , quindi , senza dubitare della tua inventiva e abilita' , ci riporrei il massimo dell'attenzione . Forse strutturalmente il tutto regge e rimane funzionale ... ma te lo dico onestamente tra infilare saldare smadonnare e preoccupazioni non so' quanto ti serva fare un lavoro del genere . Poi non so' l'uso che ne fai del carrello , se lo usi per fare 50 mt o 200 km
Un assale sfrenato lo trovi nuovo a 150-200 € , frenato 400€ . Sono certo cifre non irrisorie , ma il cuore del carrello e' quello e andrei cauto a mettermi a inventarmi cose ...e te lo dice uno che ha rotto il cuscinetto e segnato il mozzo ,mi sembrava una c*****a "riparabile" col fai da me , ma chiunque l'ha visto m'ha detto "se vai in giro in quelle condizioni sei un pazzo"
stefanofire
- 55/87
Io l ,anno scorso ho cambiato tutto l asse, completo ,ed è superiore di 1 quintale rispetto al carico Max del carrello
Dada77 (autore)
- 56/87
Questa la situazione del resto......
Il mozzo destro era ingrassato e girava tranquillamente..... Il sinistro completamente secco e strusciava....... Rimossi i cuscinetti mi trovo con dei pezzi diversi a destra e sinistra, pari diametro ma modelli diversi, addirittura un cuscinetto è conico.....
I tamburi (da sistemare anche questi)......
Uno è scheggiato, può rimanere così o va sostituito?
Salve: a vedere quel tamburo non dovrebbero esserci dubbi, è da buttare, considerato che deve tenere uno dei due cuscinetti e anche il tappo che trattiene il grasso e si chiude a pressione!!
faustinotnz
- 60/87
Daniele, visto il lavoro che stai facendo, sostituirei entrambi i tamburi..così da averli nuovi ed identici. Mi viene da pensare comunque che quest'asse sia stato un po' pasticciato. Considerato il costo dei cuscinetti, cambierei anche quelli. Le ganasce come sono messe? Non è che siano da sostituire visto che le hai in mano?
Come ben sai io sono al 100% per il restauro, solo che mi viene il dubbio che a suon di sostituire pezzi, alla fine ti prendi un asse nuovo tipo al-ko (dei quali non so i prezzi). Ma se un tamburo ti costa 100€, come hanno sparato a me.. Aggiungi ganasce, scatolato, cuscinetti.. Mi sa che arrivi a 300€ solo di componenti. Forse farei due conti..tutto qui.
Comunque ti seguo!