Rimontaggio piede - rumore asse elica

Tenente di Vascello
bertmarc80 (autore)
Mi piace
- 1/3
Buonasera

dopo aver fatto manutenzione al piede di un johnson 20cv (sostituito i paraoli) ho rimontato il tutto e fin qui tutto bene.

Con motore in folle, girando l'elica sento un ticchettio, come se le marce non sono libere, per ovviare ho registrato la vite senza fine proveniente dal cavo marce la lunghezza, in moto da tenere la leva sul motore avanti di 2/3mm. Cosi l'elica gira bene in folle e non picchietta.

Mi chiedo cosa avrei dovuto fare per fare il lavoro perfetto, ho messo a piede smontato in marcia indietro, messo coperchio e vite della marcia, probabilmente il selettore interno al piede sul millerighe non è centrato perfettamente e per 1/2mm a folle tocca contro l'ingranaggio della marcia avanti.

Molto strano... cmq secondo voi la regolazione che ho fatto è sufficiente o posso controllare altro?
Grazie
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 2/3
Se consideri l'età del motore, un minimo di usura su tutte le parti cavo compreso è normale agire sul registro. Prova semplicemente con motore in acqua ad inserire le marce e verifica che entrino correttamente senza grattare o con rumori particolari. Dopo qualche ora di "rodaggio" dovresti ricontrollare ruotando manualmente l'elica (con le dovute precauzioni) se tutto sia a posto
MBMarco
Tenente di Vascello
bertmarc80 (autore)
Mi piace
- 3/3
Ok infatti farò così, da quando ho fatto il lavoro il registro delle marce (vite senza fine)l'ho spostata di 5mm verso marcia avanti, in modo che quando è a folle non gratti l'elica.

Dopo mezz'ora di rodaggio in acqua, vedrò se è perfetto, nel caso eseguiro' un eventuale registro di messa a punto...
Grazie per i consigli
Sailornet